Infortuni: D’Errico (Filt Cgil), ‘autotutela arriva dal lavoratore, importante apporto tecnologia’

“Quello della sicurezza sul lavoro è un tema molto sentito dalla nostra categoria. Una delle primissime situazioni di autotutela arriva dal lavoratore”. A dirlo Giorgia D’Errico, segretaria nazionale Filt Cgil, intervenendo a Bologna al Festival del lavoro 2023, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi. “Noi – spiega – ci stiamo interrogando molto sulla parte legata alla tecnologia perché uno dei rischi che i nostri lavoratori e lavoratrici corrono è proprio quello delle malattie legate all’esoscheletro sulle quali è in atto una…

Leggi tutto

Migranti: altri 42 con 13esimo sbarco a Lampedusa

Tra chi arriva tanti casi di scabbia, ma anche ferite, ustioni e malattie croniche Casi di scabbia soprattutto, ma anche ferite, ustioni e malattie croniche. Tra i migranti che a centinaia nelle ultime ore stanno arrivando a Lampedusa in tanti hanno bisogno di cure. I casi più gravi arrivano al Poliambulatorio dell’isola dove medici e infermieri lavorano, come i soccorritori, senza soluzione di continuità. A partire dalla mezzanotte sulla più grande delle Pelagie sono già 13 gli approdi registrati. L’ultimo gruppo in ordine di tempo a raggiungere il molo Favaloro…

Leggi tutto

Calcio: l’Inter saluta Skriniar, ‘6 stagioni ricche di soddisfazioni e cinque trofei, grazie di tutto

“Arrivato dalla Sampdoria nel 2017, il difensore slovacco lascia Milano dopo aver conquistato cinque trofei. Sei stagioni ricche di vittorie e soddisfazioni: si conclude qui l’avventura di Milan Skriniar con la maglia dell’Inter. All’Inter dall’estate 2017, Skriniar è stato uno dei protagonisti dello straordinario percorso di crescita dell’Inter, iniziato con il ritorno in Champions League del 2018 e coronato con la conquista di cinque trofei nelle ultime tre stagioni. Uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane: questi i trofei vinti da Skriniar con la maglia nerazzurra, con la…

Leggi tutto

Russia: Lavrov, ‘export prodotti agricoli e fertilizzanti prosegue anche con sanzioni’

La Russia continua a esportare i suoi prodotti agricoli e i fertilizzanti malgrado le sanzioni occidentali, ha affermato il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov. “Le esportazioni proseguono. Noi sosteniamo le operazioni necessarie, per evitare i percorsi geografici che altri ostacoli tecnologici messi in piedi dall’Occidente”, ha aggiunto. Adnkronos

Leggi tutto

A Torino detenuto da’ fuoco a cella, tre agenti intossicati

Fiamme questa mattina all’alba nella Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino dove un detenuto italiano ha dato improvvisamente fuoco alla cella dove era ristretto e tre agenti intervenuti evacuare gli altri detenuti della sezione sono rimasti intossicati e costretti a ricorrere alle cure dei sanitari in ospedale. A denunciare i fatti i sindacati Osapp e Sappe. “La situazione – sottolinea l’Osapp – sta divenendo sempre più pericolosa mentre attendiamo risposte concrete dalla politica e dal Dipartimento della polizia penitenziaria tuttora silenti” “Il personale è stanco, sono davvero poche le…

Leggi tutto

Mafia: 60 anni fa la strage di Ciaculli, Schifani ‘Sicilia onora memoria vittime’

“La Sicilia intera non dimentica il sacrificio di sei servitori dello Stato vittime della violenza stragista della mafia e ne onora, con gratitudine, la memoria. Il ricordo di quanti sono caduti combattendo cosa nostra è un monito perenne per le istituzioni e per i cittadini a operare a difesa dei valori della legalità, che sono presupposto essenziale per l’affermazione della democrazia e di un sano e diffuso sviluppo economico e sociale”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, in occasione del sessantesimo anniversario della strage di Ciaculli,…

Leggi tutto

Malattie Rare: in Italia effettuato con successo l’intervento di cataratta su una persona con Sla

Centri Clinici NeMO, NEMO Lab e Fondazione Sacra Famiglia Onlus. Le équipes di tre eccellenze per un intervento che preserva gli occhi necessari a comunicare, sottolinea AISLA Milano, 30 giugno 2023 – Quello di Attilio Fornoni è un traguardo straordinario che cambierà la storia della capacità di cura della malattia, per garantire sempre di più una migliore qualità di vita. Il puntamento oculare è l’ultimo movimento che permette alle persone con Sla, nelle fasi più avanzate della malattia, di comunicare. La compromissione dell’occhio chiuderebbe ogni possibilità di relazionarsi con i…

Leggi tutto