Nella sala Spadolini del ministero della Cultura, via del Collegio Romano, 27, si presenta oggi mercoledì 21 giugno la “Carta di Napoli” e la seconda edizione del Festival Euromediterraneo dell’Economia. Intervengono il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il direttore del Quotidiano del Sud e del Festival Feuromed, Roberto Napoletano e il Presidente dell’Advisory board del Festival Feuromed, Patrizio Bianchi.
La “Carta di Napoli” è il documento frutto dell’intenso lavoro di analisi ed elaborazione seguito alla prima edizione del Festival Euromediterraneo dell’Economia, che con i suoi allegati tecnici e le sue proposte operative vuole capovolgere la narrazione tradizionale del Sud, non più periferia ma centro del nuovo asse strategico di sviluppo Sud-Nord del mondo. Partecipano i membri dell’advisory boar di Feuromed (Davide Tabarelli, Matteo Lorito, Ercole Incalza, Leandra D’Antone, Alberto Negri, Giuseppina Capaldo, Fabrizio Galimberti, Giuliano Noci e Michele Marchi), Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e Sara Roversi, Presidente Future Food Institute and Paideia Campus.
Durante i lavori viene presentata la seconda edizione del Festival Euromediterraneo, che si svolgerà a Napoli ad aprile del 2024 e la Summer School di Feuromed in programma nella prima settimana di luglio a Pollica.
Nella foto, Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano