Un uomo è morto sulla A19 a causa di un incidente

Un grave incidente stradale si è verificato lungo l’autostrada A19 in direzione Palermo all’altezza di Santa Caterina Villarmosa in territorio di Caltanissetta. Il sinistro si è verificato al Km 101 e il traffico è al momento bloccato in direzione Palermo.Sul posto si è recato anche l’elisoccorso ma per la vittima, di cui non sono al momento note le generalità, non ci sarebbe stata possibilità di intervento. Un altro ferito in gravi condizioni è stato invece trasportato all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Sul posto adesso la Polizia Stradale e squadre Anas.

Leggi tutto

L’imboscata e l’omicidio, così è morta Mariella Marino

Mariella Marino, 56 anni. aveva già denunciato per atti persecutori l’ex marito dal quale si era separata un anno fa, ma ciò non le ha salvato comunque la vita. L’uomo, Maurizio Impellizzeri, le ha teso un’imboscata questa mattina attendendola all’uscita di un supermercato in via Sollima a Troina (EN). Qui ha estratto l’arma inseguendola, la donna infatti ha iniziato a correre a piedi verso la casa di una conoscente, qui però è stata freddata a colpi di pistola, ben tre proiettili l’hanno uccisa. La coppia aveva tre figli maggiorenni. I…

Leggi tutto

CINEMA CITY: domani TUTTA LA VITA DAVANTI di P. Virzì e il Premio Cinema City CNA a Cristina La Parola

Entra nel vivo Cinema City che Venerdì 21 luglio (Terrazza Padre G. Messina Porticciolo di Sant’Erasmo al Foro Italico) presenta Tutta la vita davanti (2008) il film di Paolo Virzì, ispirato al libro Il mondo deve sapere di Michela Murgia, in cui il regista racconta in modo grottesco e tragicomico il sistema del precariato italiano. Dopo il contributo video dell’attrice protagonista, Isabella Ragonese, per commentare i temi del film interverrà l’avvocato esperto di diritto del lavoro, Pietro Vizzini, e sarà presente anche Cristina La Parola, costumista del film, costumista palermitana che ha…

Leggi tutto

“Finché la luna arriverà”, il nuovo singolo di Maria Grazia Costarelli

Da venerdì 21 luglio sarà in rotazione radiofonica “Finché la luna arriverà”, il nuovo singolo di Maria Grazia Costarelli disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 7 luglio. Dal 21 luglio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Finchè la luna arriverà” (Joseba Publishing), il nuovo singolo di Maria Grazia Costarelli disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 7 luglio. “Finchè la luna arriverà” è un brano pop disco che parla di una delle tante giornate storte che la vita ci presenta e della voglia di evadere dalla solita routine che ci…

Leggi tutto

Via limitazioni entro l’anno per l’aeroporto di Reggio Calabria

Riunione operativa al Mit tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e i vertici di Enac, Enav e della società di gestione aeroportuale (SACAL). Rimosse le limitazioni operative relative alla pista 15 che da oggi è a regime: risulta percorribile da tutti i vettori e gli equipaggi, mentre è stato studiato un piano di volo ad hoc per la pista 33, attualmente sottoposta a restrizioni. La nuova procedura di volo tracciata da Enav  e in fase di approvazione da parte di Enac permetterà, previo addestramento…

Leggi tutto

Legittima la procedura per l’assegnazione di 229 posti di RSA nella provincia di Palermo: il TAR Palermo respinge ricorso

Nel 2012 l’Assessorato regionale della Salute indiceva una procedura per l’assegnazione di n. 229 posti di RSA per la Provincia di Palermo, previsti dalla programmazione regionale per i nuovi accreditamenti istituzionali e dal programma operativo 2010/2012. Al fine di ottenere una più diffusa distribuzione dei posti nel territorio della Provincia di riferimento, l’Assessorato utilizzava l’ordine di graduatoria provinciale come criterio di assegnazione, fino alla saturazione dei posti. Inoltre, per ragioni di economia di gestione, determinava di assegnare a ciascuna struttura utilmente collocata in graduatoria un numero di posti non inferiore…

Leggi tutto

Egitto: Lucaselli (Fdi), ‘grazia a Zaki premia lavoro governo Meloni’

“La grazia concessa a Patrick Zaki è una notizia che ci rende felici e orgogliosi per il lavoro diplomatico compiuto dal governo Meloni”. Lo dichiara Ylenja Lucaselli, deputata di Fratelli d’Italia. “Questo risultato conferma il rinnovato ruolo che l’Italia è attualmente in grado di rivendicare nell’area mediterranea e in Africa, oltre all’orientamento valoriale che guida la nostra politica estera, basato sulla libertà e sul rispetto dei diritti”, conclude. (Adnkronos)

Leggi tutto

Editoria: Barachini, sì a innovazione ma IA non sostituisca lavoro giornalistico

A settembre al via confronto con sigle sindacali su uso intelligenza artificiale “Credo che sia opportuno ragionare su cosa sia oggi l’intelligenza artificiale e su cosa possa rappresentare nel futuro dell’editoria e dell’informazione. Sappiamo ancora troppo poco di quelle che potranno essere in futuro le dinamiche nell’ambito dell’informazione e dobbiamo, per questo, essere vigili. Sicuramente l’intelligenza artificiale ha un grande futuro di sviluppo in ambito medico, biomedico e ingegneristico. Dobbiamo porci il problema di come si possa utilizzare nel campo dell’informazione. Io sono convinto che il finanziamento pubblico all’informazione serva…

Leggi tutto

Sei arresti ad Adrano per i furti con spaccata

La polizia di Adrano, nel catanese, e la squadra mobile del capoluogo etneo hanno eseguito un’ordinanza cautelare per del gip nei confronti sette indagati e gli arresti domiciliari per l’ottavo. Sono stati infatti sei gli assalti compiuti con la tecnica della ‘spaccata’, cinque dei quali andati a segno, e tre furti, in due scuole e nell’ex pretura di Adrano, dal 1 marzo al 6 aprile scorsi, da otto presunti appartenenti a una banda sgominata dalla polizia accusati di furto. Le indagini hanno preso avvio dal furto con ‘spaccata’ del 20…

Leggi tutto

Iraq: proteste per rogo Corano, assaltata ambasciata svedese

Assaltata da una folla di manifestanti l’ambasciata svedese in Iraq. I dimostranti hanno appiccato il fuoco dopo la notizia di un’iniziativa che sarebbe prevista a Stoccolma, vicino alla rappresentanza diplomatica irachena con una persona che, secondo l’agenzia Tt, sarebbe intenzionata a bruciare la bandiera irachena e una copia del Corano, dopo quanto avvenuto a fine giugno. Nelle ultime ore a Baghdad, stando a testimonianze riportate dall’agenzia Dpa, in centinaia hanno marciato in direzione dell’ambasciata svedese, molti hanno superato le barriere di sicurezza. “Sì al Corano”, è stato uno degli slogan…

Leggi tutto

Kaspersky: vecchia vulnerabilità Microsoft Office sfruttata sei volte di più nel 2023

Kaspersky ha scoperto una vecchia vulnerabilità di Microsoft Office che sta acquisendo popolarità tra gli aggressori che prendono di mira sia gli utenti che le aziende. Dall’inizio dell’anno, lo sfruttamento di CVE-2017-11882 è aumentato di quasi il 500%, con un impatto su migliaia di persone. Un’altra vecchia vulnerabilità, CVE-2018-0802, si è rivelata l’“arma” più utilizzata dai criminali informatici, colpendo oltre 130.000 utenti. Dal momento che le vecchie versioni dei programmi Microsoft sono ancora molto utilizzate e rappresentano un bersaglio molto interessante per gli aggressori, è fondamentale installare una soluzione di…

Leggi tutto

Notte di sbarchi a Pozzallo e Lampedusa

A Lampedusa non c’è tregua. Dopo i 750 migranti sbarcati nella notte fra il 18 e il 19 con una ventina di approdi differenti, anche questa notte gli approdi (di cui si ha notizia) sono stati altri 11 con uno sbarco diretto a Cala Francese e dieci barche soccorse dalla Guardia Costiera per un totale di altre 452 persone. A Pozzallo invece è approdato il pattugliatore Cinus della Guardia di Finanza che ha trasferito da Lampedusa 80 migranti per alleggerire l’hot spot. Appena due giorni fa con un traghetto ha…

Leggi tutto

Fontanarossa, Schifani: «Da Crosetto via libera ad a uso Sigonella per fronteggiare emergenza»

«Ieri sera ho chiamato il ministro Crosetto al quale ho chiesto la possibilità dell’utilizzo dello scalo dell’aeroporto militare di Sigonella, dopo aver rappresentato il grave stato di criticità in cui si trova il sistema aeroportuale siciliano a seguito della ridottissima attività dello scalo di Fontanarossa. Il ministro, dopo le dovute consultazioni, mi ha informato circa la possibilità dell’utilizzo dello scalo militare, come già avvenuto in una precedente situazione di inagibilità dell’aeroporto di Catania, a causa della pioggia di polvere vulcanica. Ringrazio a nome dei siciliani il ministro Crosetto per la…

Leggi tutto

Porti, interventi per 5 milioni in sei province

Via libera dal governo Schifani a nuovi interventi su una decina di infrastrutture portuali in sei province dell’Isola. A disposizione ci sono 5,3 milioni di euro delle cosiddette “risorse liberate” del Por Sicilia 2000-2006, frutto di economie su alcuni interventi e spostamento di opere su altre linee di finanziamento. Con la rimodulazione dei fondi verranno realizzate manutenzioni straordinarie urgenti negli scali di alcune isole minori (Lampedusa, Alicudi e Pantelleria) e nei porti di Santa Flavia, Sciacca, Acicastello, San Vito Lo Capo e Terrasini, oltre al completamento dell’approdo di Scalo Galera…

Leggi tutto