Far conoscere siti e aspetti storici, culturali e archeologici sconosciuti e poco noti di Roccella Valdemone (Messina) è l’obiettivo di una visita guidata, organizzata dalla “Pro Loco Roccella Valdemone” e da “Ricerche nel Val Demone”, che si terrà domenica 30 luglio 2023, dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Il percorso prevede la visita alla chiesa Madre San Nicolò di Bari, in cui spiccano una cinquecentesca “Natività” realizzata dai Gagini, alcune opere artistiche e varie iscrizioni che attestano le principali fasi della realizzazione dell’attuale impianto.
La visita proseguirà con la chiesa di Santa Maria, in cui sarà possibile ammirare la statua marmorea di Maria Santissima dell’Udienza, anch’essa di fattura gaginesca, e un’antica struttura a pianta quadrata, coperta con cupola in pietrame e riconducibile a una “cuba”.
I visitatori si sposteranno poi nella contrada Licopetro (pietra bianca), in cui sono presenti un altare e varie simbologie e grafemi legati alla cultura semitica (II millennio a.C.) e ad aspetti archeoastronomici.
Infine nella contrada Sigarera sarà possibile ammirare alcune tombe scavate nelle rocce in cui spiccano simbolismi e incisioni.
Per coloro che ne faranno richiesta è prevista anche la possibilità di pranzare presso l’agriturismo “Valle dell’Etna” di Roccella Valdemone.
«La visita guidata che proponiamo», riferisce Tindaro Puglisi, presidente della Pro Loco Roccella Valdemone, «consentirà di far conoscere le particolarità culturali e archeologiche del territorio e la nostra storia, spesso trascurata e mai approfondita. In collaborazione con il gruppo Ricerche nel Val Demone saranno attenzionati siti già conosciuti e nuove aree scoperte di recente. La visita è un primo passo per la valorizzazione di Roccella Valdemone, che proseguirà con il convegno che si terrà nel nostro territorio il 7 e l’8 ottobre 2023, in cui relazioneranno diversi studiosi di fama».
Per altre informazioni sulla visita guidata e per la necessaria prenotazione contattate i seguenti numeri: 3288249606 – 3406860321.