“Valuteremo nei prossimi mesi la concretezza delle azioni proposte dal ministro Salvini”. È Ivana Veronese, segretaria confederale Uil a commentare l’incontro tra Cgil, Cisl, Uil e il ministro delle Infrastrutture con cui i sindacati hanno affrontato alcuni dossier, dall’attuazione del Pnrr alle politiche abitative e a quelle relative alle infrastrutture.
“Per quanto riguarda l’attuazione del Pnrr abbiamo espresso le nostre preoccupazioni sulla lentezza della spesa effettiva delle risorse: siamo stati rassicurati che tutti i progetti presenti nel piano saranno finanziati e su questo punto, ci aspettiamo una convocazione a breve della cabina di regia, per capire quali fonti di finanziamento saranno attivate, assicurando la giusta complementarità tra i vari fondi europei e fondi nazionali”, spiega il sindacato.
Le politiche abitative invece, ha detto ancora Salvini secondo quanto riferisce la Uil, “saranno affrontate in un tavolo ad hoc dove si discuterà dell’emergenza abitativa e di sfratti, in previsione della prossima legge di bilancio di finanziamento del fondo per la morosità incolpevole e di un finanziamento pluriennale per far ripartire un piano di edilizia residenziale pubblica”. In questa sede sarà previsto anche un puntuale monitoraggio del Piano della Qualità dell’Abitare finanziato del Pnrr. A seguire, conclude Veronese, “ci saranno incontri specifici con le categorie dell’edilizia e dei trasporti per affrontare temi settoriali”. (Adnkronos)