Loredana Bertè torna live con uno show, in cui si mette in gioco con le sue canzoni.
Brani così attuali e potenti che riescono a viaggiare tra le generazioni e a raccontare tutti noi. Lunedì 24 luglio alle ore 21.30, il Manifesto tour estivo 2023 arriverà alla Villa Bellini per il Catania Summer fest. L’unica data siciliana dell’imperatrice del rock è promossa da Arena Eventi Communication
Loredana Bertè torna live con uno show, in cui si mette in gioco con le sue canzoni. Brani così attuali e potenti che riescono a viaggiare tra le generazioni e a raccontare tutti noi. Lunedì 24 luglio alle ore 21.30, il Manifesto tour estivo 2023 arriverà alla Villa Bellini per il Catania Summer fest. L’unica data siciliana dell’imperatrice del rock è promossa da Arena Eventi Communication.
Dopo il rinvio della tournée primaverile a causa di alcuni problemi di salute, l’antidiva per eccellenza della musica italiana ha annunciato il ritorno sul palco. Riconfermato il tanto atteso appuntamento nel capoluogo etneo con una delle artiste più iconiche, innovative, rivoluzionarie e amate di sempre. Spesso da lei dichiarato, cantare dinanzi al pubblico è la dimensione che più le appartiene.
Ritrovare i suoi fans ad ascoltarla è la sua adrenalina.
Il Manifesto tour è la testimonianza in musica di un percorso lungo quasi cinquant’anni.
Era il 1974 quando la Bertè si affacciò sulla scena musicale. Il suo album di esordio, Streaking, fu censurato a causa della busta contenente il 33 giri che mostrava la Bertè vestita di veli bianchi trasparenti. Il prodotto fu dunque ritirato dal mercato solo dopo poche copie vendute e boicottato dalla Rai anche a causa delle tematiche provocatorie delle canzoni stesse
Non si arrese la giovane sorella di Mia Martini e si ripresentò al pubblico col brano che segnò il suo reale inizio discografico. L’anno successivo, 1975 “Sei bellissima”, brano a cui ancora una volta la censura impose cambiamenti riguardo alcune parole del testo, rese la Bertè conosciuta al grande pubblico.
Da lì iniziò una florida carriera discografica fatta di successi più o meno commediali e caratterizzata da musica di alto spessore che ha permesso alla Bertè di affermarsi come una delle maggiori esponenti della musica italiana.
La personalità della cantante, che non ha mai avuto nomignoli identificativi, venne fuori sin dalle sue partecipazioni come attrice in molti spettacoli teatrali e nei musical realizzati per la televisione.
“Abbiamo imparato a conoscerla con le sue peculiarità e lei ci ha abituato al suo carattere esuberante, alle sue turbolenze caratteriali ed alle influenze sulla sua musica, di base rock ma con un vasto corredo di generi che si uniscono alle sue composizioni”
Questo quanto dichiarato da alcuni fans che di fatto seguono la Bertè in più date del tour.
Il suo stile, presente in tutti i brani, e l’eclettismo che la contraddistingue, le consentono pubblico di tutte le fasce di età, cosicché è abituale trovare, ai suoi concerti, pubblico dai quindici anni in su a rappresentare le diverse generazioni.
«Sono molto emozionata, ricominciare a cantare mi riempie veramente di gioia» ha confessato Loredana, entusiasta di poter finalmente riabbracciare i suoi fans.
Partecipare al Manifesto tour estivo 2023 significa salire su una giostra che si muove tra passato e presente, pop e rock, blues e reggae. Nella scaletta si passa da momenti di pura commozione e intensità ad attimi di delirio collettivo con le hit più recenti. Il mare d’inverno, Sei bellissima, Figlia di… testimoniano una carriera intrisa di successi e di quel libero pensiero, per cui ha sempre pagato di persona. Lupa fuori dal branco, ha fatto della propria solitudine l’arma vincente mostrandoci un cuore “per metà di pietra e per metà di neve”.
Dal palco arrivano forti i messaggi sociali legati alle donne, tema sempre presente nel racconto della cantautrice di Bagnara Calabra. Come in genere la difesa dei diritti dei più deboli e di tutti coloro che non possono difendersi.
Nel suo cuore la grande presenza di sua sorella Mimì da lei ricordata durante il concerto ed omaggiata da lei con “Luna” uno dei brano a lei dedicato e con la cover di “E non finisce mica il cielo” eseguita da Aida Cooper. Guerriera nata, on stage è un detonatore di emozioni, che trasmette vivide durante i suoi live. Esperienze entusiasmanti impossibili da descrivere a parole. Bisogna viverle.
I biglietti del Manifesto tour estivo 2023 sono disponibili anche sui circuiti online TicketOne e Boxol e presso i punti vendita ad essi collegati.
Probabile scaletta concerto:
Dark lady
Amici non ne ho
Il mare d’inverno
Non ti dico no
Lacrime in limousine
Cosa ti aspetti da me
Quelle come me
MEDLEY Petala / Jazz / Iris / Banda clandestina
Movie
Luna
Cambia un uomo
Un’automobile di trent’anni
Ho smesso di tacere
Persa nel supermercato
Io resto senza vento
Madre metropoli
Chi non muore si rivede
Dedicato
Non sono una signora
Sei bellissima
Bollywood
Figlia di…
Ninna nanna
E la luna bussò
In alto mare