NATO: faccia a faccia Mitsotakis-Erdogan a margine del vertice di Vilnius

Condividi questo articolo?

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno concordato sulla volontà di un riavvicinamento tra i due paesi a margine del vertice Nato in Lituania. Erdogan e Mitsotakis hanno avuto il primo faccia a faccia dal giugno 2022, in un momento di evidente deterioramento delle relazioni tra i due paesi che si sono progressivamente riavvicinati dopo che la Grecia è intervenuta in aiuto dei terremotati in Turchia.

“L’incontro si è svolto in una buona atmosfera”, si legge in un comunicato dell’ufficio del primo ministro greco. “Mitsotakis ed Erdogan hanno convenuto sul fatto che sarà vantaggioso per entrambi i paesi il fatto che il clima positivo che si è creato nelle relazioni bilaterali negli ultimi mesi trovi continuità”.

“A tal fine, le due parti hanno concordato di sfruttare il momento positivo e attivare molteplici canali di comunicazione nel prossimo periodo”. L’ufficio presidenziale turco ha rilasciato una dichiarazione quasi identica. Nel corso dei prossimi mesi nella città portuale di Salonicco, nel nord della Grecia, si terrà un incontro cui parteciperanno Erdogan, Mitsotakis e diversi ministri dei due governi. (Adnkronos)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.