PER AGGIORNAMENTI DEL POMERIGGIO, CLICCA QUI
È drammatica la situazione a Palermo a causa dei numerosi incendi che stanno circondando la città e l’aeroporto, già oberato dai numerosi voli dirottati da Catania a causa del recente incendio che ha messo fuori uso il terminal B. Intanto pochi minuti prima delle 11 l’aeroporto di Palermo è stato riaperto.
Palermo brucia, i roghi sono numerosi ed estesi e stanno mettendo in ginocchio la città. Già sono otto i voli cancellati, ma la situazione resta in evoluzione. Soltanto oggi sono 233 i voli schedulati tra partenze e arrivi ma lo scalo appare circondato dalle fiamme e diventano parecchio difficoltose le manovre di atterraggio e decollo da parte dei piloti. Come già scritto già otto voli sono stati cancellati mentre altri due sono stati dirottati su Trapani Birgi che vede già il suo traffico aereo ordinario triplicato (con una media di 91 voli giornalieri) sempre per quanto successo allo scalo catanese.
Problemi anche per l’ospedale Cervello di Palermo lambito da un incendio. Diverse abitazioni della zona (Cruillas) sono state evacuate in via precauzionale. Intanto un’anziana di 88 anni è morta in casa nell’impossibilità da parte dei soccorritori del 118 di raggiungere la sua abitazione a San Martino delle Scale proprio a causa di due incendi che hanno letteralmente chiuso le vie d’accesso al comune. Fiamme sia dal lato di Palermo che dal lato di Bellolampo (brucia anche la discarica) hanno impedito infatti il passaggio dell’ambulanza. Rita Gaetana Pillitteri è così deceduta nell’attesa dei soccorsi. Altri abitanti del paesino hanno trascorso la notte in piazza essendo minacciate dalle fiamme anche le loro case ed essendo diventata irrespirabile anche l’aria.
Gli incendi non risparmiano neanche l’autostrada tra Palermo e Mazara del Vallo con gli svincoli di Cinisi e di Villagrazia di Carini chiusi al traffico veicolare.
Fronte di fuoco anche a Cefalù. Si teme anche a Erice e a Trapani dove è stata evacuata la spiaggia di Calampiso, chiusa l’A29 in entrambi i sensi per incendio all’altezza della galleria Segesta. Un gruppo di circa 15 turisti rimasto intrappolato in una zona in fiamme è stato salvato da personale del S.A.S.S. e dell’Aeronautica Militare che li ha fatti salire su un elicottero per portarli via affidandoli sulla costa a personale della Guardia Costiera.
Foto: fiamme viste da aeroporto Palermo, fonte lasiciliaweb.it