Notti di BCsicilia, a Ficarra si presenta il libro “Il Pranzo”

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” e all’interno della rassegna “Ficarra luogo del Gattopardo” si terrà giovedì 10 agosto 2023 alle ore 19,30, presso la Tensostruttura “Gattopardo” in Piazza Umberto I, a Ficarra, la presentazione del libro di Giuseppe Amedeo Mallandrino Cianciafara “Il Pranzo”. Dopo l’introduzione di Cettina Giallombardo, Presidente BCsicilia di Ficarra, i saluti di Basilio Ridolfo, Sindaco di Ficarra, e di Mauro Cappotto, Delegato alla cultura, dialogherà con l’autore Franco Tumeo. L’iniziativa è organizzata da BCsicilia, dal Comune di Ficarra e dalla Stanza della Seta. Per informazioni: Tel. 333.6837979 Email: ficarra@bcsicilia.it.Il libro è la storia di un pranzo. Cioè di…

Leggi tutto

Treviso: reddito cittadinanza, alloggio popolare e compagno con auto di lusso, denunciata

L’auto a marzo dello scorso anno provocò incidente costato la vita a due donne Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno accertato che un nucleo familiare residente a Treviso, in un alloggio popolare assegnato in emergenza abitativa a fronte di un canone mensile inferiore ai 100 euro, era proprietario di un’auto di grossa cilindrata non dichiarata al Comune di Treviso. L’intestataria dell’immobile è stata quindi segnalata alla Procura della Repubblica di Treviso per falsità ideologica in atto pubblico, avendo presentato, per il mantenimento dell’abitazione a canone agevolato, una…

Leggi tutto

Assegno Unico: Inps, gestione domande Isee difforme posticipata a novembre

A fronte di un totale di oltre 6,2 milioni di domande complessivamente presentate nelle annualità 2022 e 2023, la presenza di attestazioni Isee con omissioni o difformità è – a oggi – molto contenuta e riguarda circa 66.000 istanze. Lo comunica l’Inps spiegando che si tratta, dunque, di poco più dell’uno per cento delle famiglie già beneficiarie dell’assegno che sono state invitate a regolarizzare la propria posizione entro e non oltre il prossimo 31 dicembre. Proprio per questo l’Istituto “ha inteso comunicare che la rideterminazione delle rate di Auu con…

Leggi tutto

Fdi, risolvere malfunzionamento Sistema informativo sociosanitario in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna potenziare il Sistema informativo sociosanitario e sociale (Siseps) risolvendo i problemi di malfunzionamento e i blocchi totali così da consentire ai sanitari di svolgere le urgenze professionali senza ritardi nelle risposte ai bisogni degli assistiti e, al tempo stesso, evitando che l’incremento del tempo dedicato all’espletamento delle pratiche burocratiche impatti sull’attività clinica. Lo chiede con un’interrogazione Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia). “Il Siseps – precisa il consigliere – è uno strumento funzionale allo scambio informativo fra i clinici, in modo da rendere possibile una vera e propria azione di…

Leggi tutto

Confindustria, ‘bene riforma Cts, Armao interlocutore valido e attento’

“Congratulazioni a Gaetano Armao, la sua nomina alla presidenza della Cts, Commissione Tecnico Specialistica, è un segnale importante per lo sviluppo dell’economia e del territorio siciliano”. Così Confindustria Sicilia esprime il proprio plauso al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore del Territorio Elena Pagana per aver portato a compimento la riforma della Cts. “Armao – dice il presidente di Confindustria Sicilia Alessandro Albanese – sarà un interlocutore attento e valido per le imprese, sensibile allo sviluppo delle imprese e degli investimenti e allo stesso tempo al rispetto dell’ambiente.…

Leggi tutto

Sicilia: via libera a ripartizione 2 mln per caregiver disabili gravi e gravissimi

Il governo Schifani ha approvato la ripartizione dei due milioni di euro assegnati alla Sicilia per i caregiver familiari, ovvero coloro che assistono a titolo gratuito e quotidianamente un parente di primo grado non autosufficiente. Le risorse provengono dallo stanziamento per il 2022 previsto per l’Isola dal fondo nazionale. “La programmazione approvata – sottolinea l’assessore regionale alla Famiglia, Nuccia Albano – tiene conto dell’importante ruolo di questa figura. Il caregiver, infatti, favorisce le condizioni socio-familiari ed evita l’insorgere di situazioni di stress per garantire la permanenza del congiunto non autosufficiente…

Leggi tutto

Banche: Gasparri, ‘seguire direzione indicata da Forza Italia’

“La misura riguardante le banche comporterà una approfondita discussione per capire a quanto potranno ammontare le risorse disponibili e la loro specifica destinazione. È giusto tutelare le famiglie che pagano mutui troppo cari, ma anche tutelare il salario reale dei lavoratori, andando nella direzione indicata da Forza Italia. Che propone la detassazione delle tredicesime e degli straordinari. Un principio di equità quindi deve partire dalle proposte già avanzate, da una puntuale definizione di quantità e percorsi, per evitare che si generino aspettative eccessive con dei principi che devono essere tradotti…

Leggi tutto

Palermo: nascondeva in un box 144 chili di droga, arrestato

Nascondeva in un box 143 chili di hashish, suddiviso in panetti, e quasi un chilo di cocaina. I finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno arrestato in flagranza un uomo di 30 anni. La droga era nascosta nel suo garage, nella zona Guadagna, mentre nel suo appartamento le fiamme gialle hanno trovato banconote per 17.000 euro, già ripartite in mazzette e probabile frutto dell’attività di spaccio. Nel box era presente anche il materiale per il confezionamento della droga, come una macchina sottovuoto e le relative buste ed etichette adesive con…

Leggi tutto

Sicilia: Barbagallo (Pd), ‘al Cas nuovo cda ma non paga imprese’

“Nuovo cda al Consorzio autostrade siciliane (Cas) ma nulla è cambiato. E al di là del solito effetto annuncio con relative promesse da parte del presidente della Regione al momento dell’ennesimo valzer di poltrone, risalente a gennaio di quest’anno, per le imprese è al contrario tutto fermo. Due in particolare, la Cosedil e Tosa Appalti, che hanno curato rispettivamente l’ultimo lotto della Siracusa-Gela tra ispica e Modica e i lavori di manutenzione nei tratti Messina-Giardini e Giardini-Giarre dell’A18 Messina e sul tratto Messina-Furitano dell’A20. Le due aziende rivendicano crediti per…

Leggi tutto

Sicilia: Maria Concetta Antinoro nuova dirigente generale Turismo

Maria Concetta Antinoro sarà la nuova dirigente generale del dipartimento del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana. Lo ha deciso la giunta nella seduta di ieri che, contestualmente, ha assegnato il dirigente uscente Antonio Cono Catrini alla guida dell’Autorità di certificazione dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea. (Adnkronos)

Leggi tutto

Sicilia: Gaetano Armao nuovo presidente Cts

Gaetano Armao, ex vice presidente della Regione Siciliana e assessore all’Economia nel governo Musumeci, è il nuovo presidente della Commissione tecnica specialistica (Cts) che si occupa di rilasciare le autorizzazioni in materia ambientale. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Renato Schifani, insieme all’assessore al Territorio e Ambiente Elena Pagana, durante una conferenza stampa ieri sera a Palazzo Orleans. Il nome di Armao è stato deciso durante la seduta di giunta di oggi pomeriggio. Gli altri 27 componenti della Commissione tecnica specialistica, ha spiegato in conferenza stampa l’assessore Pagana,…

Leggi tutto

Migranti: naufragio nel Canale di Sicilia, i 4 superstiti ‘morti in 41

Ancora un naufragio nel canale di Sicilia dove 41 migranti – secondo quanto riferito dai sopravvissuti – avrebbero perso la vita a bordo di un barchino, salpato dalla Tunisia. Solo quattro i migranti in salvo, tre uomini e una donna, che sono stati soccorsi dalla motonave Rimona e poi trasbordati su una motovedetta della Guardia Costiera. I quattro sono sbarcati a Lampedusa. Il barchino su cui viaggiavano si sarebbe capovolto a causa di un’onda. (Adnkronos)

Leggi tutto

La chiesa di Santa Maria della Pinta a Palermo

Vicende architettoniche della chiesa tardo-romanica di Santa Maria dell’Annunziata, detta della Pinta, distrutta nel 1648 per consentire la costruzione di baluardi difensivi a protezione del Palazzo Reale di Santi Maria Randazzo Le prime chiese cristiane in Sicilia I n Sicilia si cominciano a costruire edifici di tipo basilicale solo dall’impero di Costantino, nel IV secolo d.C., utilizzando a volte preesistenti edifici pagani o i loro siti. Una delle prime chiese cristiane di Sicilia, già oggetto di evidence archeologica per come riferito da F. P. Rizzo, e datata all’epoca costantiniana da…

Leggi tutto