Polizia trova un arsenale a Trappeto Nord

Si tratta di un vero e proprio arsenale, questo l’oggetto di un’operazione della Polizia di Stato, più specificamente del commissariato Nesima, che a Trappeto Nord in via Capo Passero, al quinto piano di una palazzina, ha rinvenuto ben sei pistole semiautomatiche di vario calibro tra cui due calibro 7,65 (di cui una con il colpo in canna), una calibro 9, una calibro 45 e un revolver calibro 38 special; 2 mitra Kalashnikov AK47, un fucile, 1.137 munizioni di vario calibro e tipo e un silenziatore. Ritrovato snche un rilevatore di…

Leggi tutto

Cavallaro (Cisal), ‘futuro pensionistico giovani legato al lavoro’

“Lo diciamo da anni, lo abbiamo rimarcato nel corso dei tavoli di confronto con il governo: il futuro pensionistico dei giovani è strettamente legato al lavoro. Serve più lavoro di qualità ed una riforma complessiva del sistema previdenziale che dia dignità a chi ha lavorato una vita e renda meno fosco il futuro delle nuove generazioni”. Così il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, commenta la ricerca ’Situazione contributiva e futuro pensionistico dei giovani’, realizzata dal Consiglio nazionale dei giovani assieme a Eures. “Il quadro normativo attuale – spiega –…

Leggi tutto

Ponte Messina: Usb, sabato a Messina a manifestazione contro opere inutili

Usb partecipa alla manifestazione del 12 agosto a Messina, per rilanciare la mobilitazione contro l’assurda ripresa del progetto di costruzione del Ponte di Messina. Lo annuncia la sigla sindacale in una nota. “La sola evocazione del tema dovrebbe suscitare la ferma opposizione di tutti, per la irrealizzabilità tecnica ma prima ancora – sottolinea – per la insensatezza politica di un’opera che è solo un fantasma da evocare per tutti quelli che non hanno nessuna intenzione di affrontare i problemi strutturali del Paese e del suo meridione”. “Dopo un’ estate, l’ennesima,…

Leggi tutto

Deceduta Antonella Lualdi, grande attrice degli anni ’50

I funerali a Roma sabato alle 15 nella chiesa di Santa Chiara in piazza dei Giuochi Delfici È morta Antonella Lualdi. L’attrice, ricoverata da qualche tempo, aveva 92 anni. I funerali si terranno a Roma sabato, alle 15, nella chiesa di Santa Chiara a piazza dei Giuochi Delfici. Nata a Beirut nel 1931 da padre italiano e madre greca, Antonietta De Pascale, questo il suo vero nome, dopo una gavetta teatrale trova il successo a soli 19 anni, interpretando il film musicale Signorinella (1949). Acclamata tra le star dell’epoca, al…

Leggi tutto

Morto Riccardo Laganà, la RAI perde un prezioso consigliere

È morto nella notte, a soli 48 anni, il consigliere d’amministrazione della RAI Riccardo Laganà. A portarlo via all’affetto dei suoi cari un improvviso arresto cardiaco. Entrato in Rai nel 1996 come tecnico della produzione del Centro di Produzione di Roma ed è sempre stato molto attento alle esigenze dei lavoratori interni nonché alla mission dell’azienda tanto che nel 2018 fu eletto dall’assemblea dei dipendenti e confermato dagli stessi nel giugno 2021, è sempre stato attivo nel portare ai vertici le questioni delle maestranze. “Rigore, dignità, amore per la vita.…

Leggi tutto

Polonia: ministro Difesa, ’10 mila militari sul confine con la Bielorussia’

La Polonia intende spostare 10mila militari sul confine con la Bielorussia, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa Mariusz Błaszczak. “Circa 10mila soldati saranno al confine, dei quali 4mila direttamente a sostegno della guardia di frontiera e 6mila di riserva”, ha detto in un’intervista radiofonica. “Sposteremo l’esercito più vicino al confine con la Bielorussia per spaventare l’aggressore in modo che non osi attaccarci”, ha poi aggiunto il ministro polacco. Ieri il vice ministro dell’Interno, Maciej Wąsik, aveva annunciato il dispiegamento di 2mila soldati sul confine della Bielorussia. (Adnkronos)

Leggi tutto

Palermo: cc sventano furto in cantiere allo stadio di Bagheria

I carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Bagheria (Palermo) hanno arrestato 4 uomini di età compresa tra i 20 e i 40 anni, già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa di tentato furto aggravato. I militari hanno notato dei movimenti sospetti nei pressi del cantiere adibito alla manutenzione straordinaria della tribuna dello stadio comunale di Bagheria, dove gli indagati si sarebbero intrufolati, forzando la catena del cancello d’ingresso. I militari li hanno sorpresi mentre caricavano sulla loro autovettura diversi attrezzi da lavoro e una tanica di benzina rubati poco…

Leggi tutto

Ucraina: Kiev, attacco droni russi, distrutto deposito di petrolio

In un attacco di droni russi è stato distrutto un deposito di petrolio nella regione occidentale dell’Ucraina di Rivne. Lo ha detto il governatore Vitaly Koval in un video, pubblicato su Telegram, girato davanti il deposito in fiamme. Non ci sono state vittime, ha aggiunto il governatore. Sempre sulla situazione in Ucraina, in riferimento però alla crisi del grano, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista a “Il Giornale” ha detto che “è positivo che a Gedda ci sia stato un primo incontro a livello di consiglieri diplomatici sulla…

Leggi tutto

Ecuador: assassinato durante comizio candidato presidenziale Villavicencio

Il candidato presidenziale Fernando Villavicencio è stato assassinato al termine di un comizio a Quito in vista delle elezioni del prossimo 20 agosto. Villavicencio, 59enne ex sindacalista candidato del Movimiento Construye, formazione di centro-sinistra, è stato colpito da diversi colpi alla testa ed è stato dichiarato morto subito dopo il suo ricovero in ospedale. Nella sparatoria sono rimaste ferite altre otto persone. Secondo quanto riporta il Washington Post, citando fonti della polizia federale, uno dei componenti del commando di sicari, che era stato ferito dagli agenti che avevano risposto al…

Leggi tutto

Catania: nella notte escursionista soccorsa lungo Pista Altomontana dell’Etna

Nella notte intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, su richiesta della Centrale Operativa del 118, per il recupero di un’escursionista, infortunatasi lungo la Pista Altomontana dell’Etna, nel versante sud del vulcano. La donna, mentre insieme al marito percorreva il sentiero per un’escursione notturna, si è infortunata ad un ginocchio a causa di una caduta, nella zona del Rifugio San Giovanni Gualberto, a pochi chilometri dall’ingresso sud della Pista Altomontana, lo sterrato ad anello che congiunge i due versanti settentrionale ed orientale dell’Etna. Le squadre di soccorso del Cnsas Sicilia,…

Leggi tutto

Cinisi, concerto tra le gole alle “Notti di BCsicilia”

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 11 agosto 2023 alle ore 21,00 l’iniziativa “Concerto tra le gole”. L’appuntamento è al Santuario Madonna del Furi a Cinisi che sorge a 400 metri s.l.m., incastonato nella suggestiva e panoramica vallata del torrente omonimo, le cui prime notizie risalgono al 1616 tratte da un manoscritto redatto da un anonimo monaco benedettino. Dopo la presentazione di P. Antonino Ortoleva, Rettore del Santuario, di Franco Biundo, Presidente BCsicilia Sede di Cinisi, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, si terrà il Concerto di Fisarmonica di Pietro Adragna, pluricampione del mondo di…

Leggi tutto