Quattro artisti molto attesi in tour per l’Italia con tappa alla Villa Bellini di Catania
di Michele Creazzola
Rap, trap e regueton, ma non solo: il Giardino Bellini, da tutti conosciuto come la villa, trasformata in una vera e propria area concerti, è lo scenario naturale che accoglie i protagonisti della musica di ogni genere.
È la volta di quattro artisti “rivelazione” di Sanremo.
Sul palco dell’Ariston si sono mostrati alle platee e alle giurie, presentando la loro musica che è diventata subito nota al grande pubblico ed ha trovato spazio tra i grandi nomi del nostro panorama musicale.
Tutti ricordiamo la vittoria, accompagnata da molte critiche, di Francesco Gabbani nel 2017. Dopo la vittoria ottenuta l’anno precedente nella sezione nuove proposte con “Amen”. Occidentalis karma, presentato nella sezione big volò alto in classifica fino a vincere la sessantasettesima edizione superando artisti del calibro di Fiorella Mannoia. Le polemiche infuriarono soprattutto per un attore che sul palco interpretava una scimmia che ballava sui versi “la scimmia nuda balla”, contenuti nella canzone.
Da lì i successi che lo hanno fatto amare dai giovani e non solo. I suoi brani, sempre attuali per tematiche e musicalmente attuali, lo hanno reso uno dei cantautori più apprezzabili, al punto che la Rai ha creato una prima serata nel 2022, appositamente per lui. “Ci vuole un fiore” è stato un successo che ha invogliato i dirigenti della TV di Stato a realizzare anche l’edizione 2023, con ben due serate. Gabbani porterà lo spettacolo in tour per tutta Italia fino a giungere alla data del 9 Settembre, giorno del suo compleanno, in cui concluderà il tour a Carrara, con un concerto speciale nella sua città. Si esibirà alla Villa Bellini mercoledì 09 Agosto.
Tananai, lo si potrebbe considerare vincitore morale del festival che, dopo il successo ottenuto con “Sesso occasionale”, nel 2022, ha portato il suo “Tango” all’ultima edizione del festival, con un’accoglienza da parte del pubblico ed un esito, fuori dal festival, pari ad una vera e propria vittoria. In tour lungo la penisola, con un successo senza alcun cedimento, a parte una caduta dal palco senza conseguenze, lo vedremo a Catania venerdì 11 Agosto sul palco di Villa Bellini.
Mr Rain, pseudonimo di Mattia Berardi, è un cantante e produttore musicale. È da annoverare tra i migliori rapper del panorama italiano.
Dopo il successo di visualizzazioni ottenuto su YouTube, con Carillon, nonché del suo primo album ufficiale Memories, da lui prodotto, ha presentato al festival 2023 “Supereroi” con un coro di bambini. Il brano, molto apprezzato da pubblico e critica, è stato filo conduttore di molti altri successi.
Nell’ultimo anno il rapper ha raggiunto l’apice con due brani: Fiori di Chernobyl e 9.3. Le due canzoni, come ha affermato il cantante, sono direttamente collegate, essendo 9.3 il prequel con la storia d’amore che poi segnerà l’artista in Fiori di Chernobyl.
Ad essi va aggiunto “La fine del mondo” interpretato assieme a Sangiovanni. Mr Rain salirà sul palco allestito presso la Villa sabato 12 Agosto.
Diodato si esibirà per il pubblico Catanese sabato 26 Agosto.
Lo abbiamo conosciuto a Sanremo 2020 con “Rumore”, brano che è arrivato al primo posto ed ha confermato le doti vocali ed interpretative del giovane cantautore.
In primavera è uscito “Così speciale” nuovo lavoro discografico che il cantautore presenta durante i suoi concerti in tutta Italia e che vede come tappa anche la città di Catania.
Musica per tutti i gusti in quattro imperdibili appuntamenti che segnano il cartellone davvero molto ampio curato dalla “Punto e a capo concerti” di Nuccio La Ferlita.
Unica raccomandazione: vietato mancare.
Scaletta concerto Gabbani
Ci vuole un fiore (Sergio Endrigo)
L’abitudine
Volevamo solo essere felici
Foglie al gelo
Amen
Il mio canto libero (Lucio Battisti)
Peace & love
Un sorriso dentro al pianto
Tra le granite e le granate
Eternamente ora
Occidentali’s karma
Viceversa
E’ un’altra cosa
La mira
Bocca di rosa (Fabrizio De Andrè)
La mia versione dei ricordi
Pachidermi e pappagalli
Spazio tempo
Il vento si alzerà / Immenso / La rete
Il sudore ci appiccica
Scaletta concerto Tananai
Quelli come noi
Nera Salsa di Soia
Gli anni migliori
Volersi male
Esagerata
Piccola Gabber
Tre quarti
Campo minato
Sognami
Calcutta
Maleducazione
Sesso occasionale
La dolce vita
Rave, Eclissi
Giugno
Estate
Dj Set + Pasta
Baby Goddamn
10k scale
Ichnusa
Abissale
Serie A
Fottimi
Tango
Scaletta concerto Mr Rain
9.3
I grandi non piangono mai
Nemico di me stesso / 10
Sincero
Non c’è più musica
A forma di origami
Meteoriti
La storia di Sam
Ops
Fuoriluogo
Crisalidi
Grazie a me
Carillon
Sindrome di Stoccolma / E invece no
Ipernove
Aria
Per sempre ci sarò
Non fa per me
Raimbow Soda
La fine del mondo
Fiori di Chernobil
Ricominciare da me (Mr. Rain al piano)
Supereroi
Scaletta concerto Diodato
Così speciale
Ci vorrebbe un miracolo
Occhiali da sole
Buco nero
Fino a farci scomparire
Ubriaco
I miei demoni
Fiori immaginari
Se mi vuoi
Mi fai morire
Ormai non c’eri che tu
Un po’ più facile
Essere semplice
Cosa siamo diventati
Fai rumore
Un’altra estate
Ma che vuoi
Cha casino
Ci dobbiamo incontrare
Adesso
Vieni a ridere di me
Babilonia
Mi si scioglie la bocca
Lasciati andare
Ciao, ci vediamo
Cretino che sei
Che vita meravigliosa