Seconda edizione “FOLKLORE IN FESTA–PREMIO AMICIZIA”

Condividi questo articolo?

Appuntamento mercoledì 30 agosto, alle 21:30, a Villa Dante per la manifestazione internazionale del Folklore ideata, promossa e organizzata da Santino Merrino jr. presidente del gruppo messinese di world music siciliana “I Cantustrittu”. Ospiti della kermesse gruppi folk provenienti dalla Polonia e dall’Ecuador. Sul palco salirà anche lo storico gruppo folklorico messinese “La Madonnina” promotore di numerose manifestazioni folkloriche che, dagli anni ‘70 in poi, hanno messo in risalto la città dello Stretto in tutta la Penisola.

Nella splendida location di “Villa Dante” mercoledì, 30 agosto, si rinnova l’appuntamento con la manifestazione internazionale del Folklore “FOLKLORE IN FESTA – PREMIO AMICIZIA – 2^ EDIZIONE”. La kermesse sonora rientra nella rassegna ideata dall’Amministrazione comunale “Estate in Villa” che si inserisce nell’ambito del piano promozionale “Messina Città della Musica e degli Eventi”. 

Il festival è stato organizzato in collaborazione con la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), il CIOFF (Conseil International des Organizations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels), la M.e.P.A. Eventi, la MG Exclusive Event e il Romolo Folk Fest.  Gode, inoltre, del patrocinio della Regione Siciliana e dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo. Media partner della manifestazione è Todo Modo tv. A presentare la serata sarà la messinese, Ketty Ragno. L’ingresso è gratuito.

“Folklore in festa-Premio amicizia-seconda edizione” persegue l’intento di portare nelle altre città della nostra Sicilia le tradizioni e la cultura popolare regionale, divenendo così punto di riferimento per tutti i gruppi folklorici siciliani. Quest’anno, grazie alla presenza di alcuni gruppi folk provenienti dalla Polonia e dall’Ecuador, la manifestazione assumerà carattere internazionale. 

<<“Folklore in festa-premio amicizia” è riuscita a dimostrare come la corretta trasposizione scenica delle tradizioni popolari, dei sentimenti comuni legati, a esempio ai bisogni dell’uomo nei diversi momenti della vita, possa tramandare valori e far divertire il pubblico- ha sottolineato l’organizzatore, Santino Merrino jr. presidente del gruppo messinese di world music siciliana “I Cantustrittu” e presidente provinciale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari di Messina – la manifestazione da me curata vuole essere espressione di quei valori che sono stati perno, a esempio per mio nonno, il Maestro, Santino Merrino,  fondatore dello storico gruppo folk messinese “La Madonnina” e promotore di numerose manifestazioni folkloriche che, dagli anni ‘70 in poi, hanno messo in risalto la città dello Stretto in tutta l’Italia. Un uomo e dirigente federale -ha precisato, Merrino- dalle indubbie doti affettive, relazionali e artistiche che ha fatto del folklore messinese la sua casa, il luogo dell’anima e degli affetti più cari, sintesi perfetta delle straordinarie bellezze culturali e umane della sua Sicilia e del popolo siciliano, mettendo in evidenza come “l’attività folklorica” della famiglia Merrino, sia stata e continua a essere un percorso di grande significato>>.

La prima edizione di questa manifestazione, si è svolta lo scorso anno nella bellissima cornice di “Piazza Casa Pia” in collaborazione con “La Casa del Musicista”. L’evento, che è stato una delle esibizioni folkloriche più significative e ricche di spettatori, ha registrato la presenza di tutti i dirigenti nazionali e regionali della FITP, tutti insigniti del riconoscimento “Premio Amicizia” con targhe e crest in legno. Lo scorso 25 agosto la manifestazione è approdata anche nel Comune di Montemaggiore Belsito, a Palermo.  

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.