Un piano di recupero per parco Falcone che ricalchi il modello, già consolidato, di parco Santa Maria Teresa di Calcutta. Il poter accedere ai fondi UE, attraverso una programmazione seria e competente, può rappresentare la svolta per moltissimi spazi verdi nel territorio di “Borgo-Sanzio”. Per queste ragioni la presidente del III municipio di Catania Maria Spampinato chiede al Primo Cittadino di Catania di attivare tutti i provvedimenti necessari volti a ridare il giusto decoro ad un’area verde attrezzata frequentata da tantissime famiglie. Posta nei pressi dell’istituto “Dante Aligheri” ed a…
Leggi tuttoMese: Settembre 2023
A Catania “Notte dei Ricercatori” successo in piazza per la ‘Festa della Scienza’
Per tutta la giornata, in occasione dell’edizione 2023 di Sharper, laboratori, visite guidate, dimostrazioni anche a Città della Scienza e all’Orto botanico La Scienza è tornata in piazza per incontrare i catanesi di tutte le età, diventando protagonista assoluta della Notte europea dei Ricercatori – Sharper. Quaranta stand in piazza Università, oltre 100 eventi tra laboratori, dimostrazioni, quiz, mostre, video, spettacoli e seminari nel ‘cuore’ di Catania e in altri luoghi della ricerca: questo il nutrito programma dell’evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini, promosso anche quest’anno da…
Leggi tuttoA Palermo il Teatro Libero “Bellezza dolore gioia–figure per un pensiero plastico”
Oggi sabato 30 settembre alle 21.15, per le anteprime della 56esima stagione internazionale del Teatro Libero in scena una produzione internazionale Bellezza dolore gioia – figure per un pensiero plastico, spettacolo di danza della coreografa Tiziana Arnaboldi e del filosofo Fabio Merlini con Eleonora Chiocchini e Francesca Zaccaria. In che modo i modelli di bellezza düreniana e preraffaelliti si sposano con la rappresentazione della bellezza fatta attraverso il corpo di due danzatrici? A questa domanda risponde il segno coreografico di Tiziana Arnaboldi che, su suggestioni e riflessioni del filosofo Fabio…
Leggi tuttoL’olio extravergine d’oliva siciliano in “tour” nei ristoranti. Il concorso Morgantìnon
L’olio extravergine d’oliva siciliano in “tour” nei ristoranti. Il concorso Morgantìnon prosegue la sua azione di promozione che mira, da un lato a far conoscere la ricca varietà di oli siciliani e dall’altro a fare cultura alimentare. E’ questo il senso del primo appuntamento dell’edizione 2023 del concorso che, grazie alla collaborazione dell’Unione regionale cuochi siciliani, va in “tour” nei ristoranti. Il primo incontro si è tenuto nello storico ristorante La Botte di Monreale. Lo chef Maurizio Cascino ha preparato dei piatti della tradizione siciliana utilizzando alcuni degli oli siciliani…
Leggi tuttoA Catania il Festival della Birra & Street Food Regionale
Prosegue il grande successo della Nona Edizione del Festival della Birra & Street Food Regionale a Gravina di Catania Bilancio estremamente positivo con la folla delle grandi occasioni che ha salutato questa prima settimana della Nona Edizione del Festival della Birra & Street Food Regionale che si terrà fino all’1 ottobre presso il parcheggio esterno c/c “Katanè” a Gravina di Catania. “ “La risposta del pubblico in questi giorni è stata magnifica- spiega Mirko Marcantonio, uno degli organizzatori dell’evento—persone venute da ogni parte della Sicilia Orientale e non solo che…
Leggi tuttoA Catania Stazione “Milo”-Parcheggio Santa Sofia, si potenzia il servizio navetta
Università, Comune, Policlinico e Fce siglano un’intesa per snellire il traffico in direzione della Città universitaria e promuovere l’uso dei mezzi pubblici. Corsa inaugurale lunedì 9 ottobre Alleanza tra Università, Comune di Catania, Azienda ospedaliera Policlinico-San Marco e Fce per snellire il traffico su via Santa Sofia e migliorare l’accessibilità intorno al Polo Universitario della Cittadella, area urbana nella quale sono presenti attività che ogni mattina attraggono una notevole mole di auto private, prevalentemente attribuibili all’utenza universitaria e sanitaria. L’Ateneo, su impulso del rettore Francesco Priolo, ha pertanto promosso un…
Leggi tuttoConnie Mannella e Grazia Calanna con i loro libri per bambini di “Scintille Letterarie”
La rassegna culturale “Scintille Letterarie – Trecastagni Summer Book Reviews 2003”, accoglie oggi la doppia presentazione – laboratorio e “Kamishibai” per bambini, che a partire dalle ore 18.30, si terrà al Salone del Collegio dell’Immacolata di Trecastagni. Ingresso libero. Protagoniste due autrici pubblicate da “Algra” di Alfio Grasso: Connie Manella con il libro “Storie della Terra Laggiù”, illustrato da Daniela Abatematteo; e Grazia Calanna con il libro “Il gatto Figaro”, illustrato da Giovanna Marchese. Connie Mannella, all’anagrafe Concetta Adele, è nata a Catania nel 1971. È laureata in Lingue e…
Leggi tuttoPatti, nuova regolazione del traffico veicolare della strada provinciale 107 di Tindari
La limitazione dal 1° maggio al 31 ottobre sarà in vigore tutti i giorni della settimana mentre dal 1° novembre al 30 aprile sarà applicata solo il sabato e la domenica e nei giorni festivi La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana ha disposto la regolazione del traffico veicolare della strada provinciale 107 “Via Monsignor Pullano” località Tindari, nel Comune di Patti. In particolare, è stato ordinato che il transito veicolare venga regolato nel seguente modo: a) dal 1° maggio al 31 ottobre: tutti i giorni della settimana b)…
Leggi tuttoAd Alcamo “Travel&Taste Elimos” dedicata ai prodotti e alla cultura gastronomica locale
Travel&Taste Elimos presenta una giornata dedicata ai prodotti e alla cultura gastronomica locale. L’evento si terrà il 5 ottobre, dalle ore 9:00 alle 15:00, presso il suggestivo Casale Tasta, situato in Via San Gaetano, 54, ad Alcamo. In programma, una serie di cooking show con la partecipazione di rinomati chef e produttori locali, guidati dalla presentatrice Vittoria Abbenante. I produttori metteranno a disposizione i loro migliori prodotti per creare piatti tradizionali che esaltano i sapori autentici. Gli chef Peppe Giuffrè, Andy Luotto e Pino Maggiore condurranno in un viaggio culinario. L’evento culminerà…
Leggi tuttoFamelab, “talent” della Scienza: al via la finale con due concorrenti di Unict
Enrico La Spina e Federico Ursino in lizza nella finale nazionale che si terrà a Perugia sabato sera: proveranno ad essere i migliori nel comunicare la scienza in modo semplice, divertente e affascinante in soli 180 secondi Conto alla rovescia per Enrico La Spina e Federico Ursino, i due giovani dottorandi di ricerca dell’Università di Catania che domani sera – sabato 30 settembre – a Perugia, parteciperanno alla finale nazionale di FameLab, il ‘talent della Scienza”, nato dal Cheltenham Science Festival nel 2005 e in Italia dal 2012 grazie all’agenzia…
Leggi tuttoRussia, ambasciatore a Roma: “Italia indirettamente è in guerra”
L’Italia partecipa indirettamente alla guerra tra Ucraina e Russia. Per questo, le relazioni tra Mosca e Roma “stanno attraversando un momento drammatico”. E’ la posizione dell’ambasciatore di Mosca in Italia, Alexey Paramonov, in un’intervista all’agenzia Ria Novosti. Mosca: “Roma ha aderito a tutte le iniziative contro la Russia” “Roma ha aderito a tutte le possibili azioni anti-russe: la fornitura di armamenti e di informazioni di intelligence al regime di Kiev, la diffusione della propaganda ucraina anti-russa, e così via. E, ahimè, allo stesso modo degli altri membri della Nato, la…
Leggi tuttoErasmus Welcome Day 2023 l’accoglienza “benvenuto” dell’Università di Catania
Oltre 130 studenti Erasmus provenienti da tutte le parti dell’Europa frequenteranno i corsi di studio dell’Università di Catania nel primo semestre dell’anno accademico 2023-24. E ieri mattina le “porte” dell’Università di Catania si sono aperte con una festa dell’accoglienza nell’aula magna del Palazzo centrale dell’ateneo catanese. «Sarà un’esperienza fondamentale per la vostra formazione personale e universitaria e come ateneo siamo ben contenti di accogliervi e di darvi il benvenuto», ha detto in apertura la prof.ssa Lucia Zappalà, responsabile della cabina di regia all’Internazionalizzazione d’ateneo. «L’Erasmus è un grande progetto di…
Leggi tuttoAiuti, sostegni e incentivi alle imprese catanesi della Fiepet Confesercenti
Aiuti, sostegni e incentivi alle imprese catanesi: sono alcuni degli obiettivi del programma targato 2023/2024, della Fiepet Confesercenti Catania, con a capo il Presidente Andrea Finocchiaro, e la sua giunta. L’obiettivo di quest’ultimi di incontrare i sindaci e gli assessori delle attività produttive delle 58 amministrazioni comunali del territorio etneo, prende sempre più piede. Lo scopo è illustrare il nuovo programma di iniziative 2023/2024, volte ad aiutare e sostenere gli imprenditori del settore Ho.Re.Ca, incentivare l’imprenditoria giovanile sostenendo le nuove idee di start up sul territorio e rendere la ristorazione…
Leggi tutto“Mercurio festival” tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia ed Europa
Si avvicina alla fine Mercurio festival che per la penultima gioranta di programmazione presenta il teatro di Quintoequilibrio, compagnia nata nel 2016 dall’incontro tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia ed Europa con Felicia, (venerdì oggi 29 settembre ore 19.30, Spazio Franco) di Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti, uno spettacolo di teatro di figura, liberamente ispirato all’albo illustrato “Felicità ne avete?”, di Lisa Biggi e Monica Barengo per Kite edizioni. E Vera di Lecce (venerdì oggi 29 settembre 22.30, Tavola Tonda) giovane artista e producer di origine salentine, dalla grinta e dal carisma indiscussi, per la presentazione di Altar of Love, dove synth graffianti…
Leggi tuttoA Riposto prenderà il via il 3 ottobre il corso di difesa personale femminile
Prenderà il via il 3 ottobre il corso di difesa personale femminile, aperto a tutte le donne dai 13 anni in su, organizzato dalla Scuola Judo Samurai del maestro Giovanni Tomarchio con il patrocinio del Comune di Riposto. Il corso, che durerà quattro mesi e che prevede due lezioni settimanali, consentirà alle donne di acquisire maggiore sicurezza e alcuni elementi utili in caso di aggressione, pure all’interno delle mura domestiche. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Palazzo di Città alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Riposto, Davide Vasta,…
Leggi tuttoSpettacolo per il Banco Alimentare della Sicilia ODV a “L’eredità dello zio canonico” a Catania
C’è un posto in cui i sorrisi si incontrano e si scambiano pensieri e opere, questo posto magico e affascinante è il Teatro dove attori e spettatori si dividono tra palco e platea e danno vita a uno spettacolo: L’eredità dello zio canonico, commedia in tre atti scritta da Antonino Russo Giusti, diretta da Enrico Pappalardo per il Gruppo Teatro Non Solo Tango andrà in scena sabato 14 ottobre 2023 (ore 17.30 e 21) e domenica 15 ottobre 2023 (ore 18) nel Teatro Nuovo Sipario Blu in Via dei Salesiani…
Leggi tuttoLuca Ticini “Tra passato e presente: l’intrigante incontro ” Museo Mandralisca a Cefalù
La Fondazione Mandralisca di Cefalù, presieduta dal professore Vincenzo Garbo, ospiterà presso il Museo Mandralisca, venerdì 29 settembre dalle ore 18:00, la conferenza Tra passato e presente: l’intrigante incontro dell’arte con le neuroscienze. A condurre nell’affascinante e sorprendente mondo della scienza che incontra l’arte sarà Luca Ticini, professore di Neuroscienze Cognitive alla Webster Vienna Private University e presidente della società italiana di neuroestetica “Semir Zeki”. Dopo un saluto del professore Garbo, l’archeologa Maria Teresa Rondinella introdurrà le opere sulle quali si concentrerà l’analisi del professor Ticini; modererà l’incontro il professore…
Leggi tuttoAll’Ex Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, Calò, Degiorgis, Di Noto e Vannicola
Dopo essere state presentate in anteprima all’ultima edizione di Gibellina Photoroad/ open air &site-specific festival, approdano all’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, le nuove produzioni fotografiche di Alessandra Calò, Nicolò Degiorgis, Giorgio Di Noto e Valentina Vannicola. Gli artisti sono statiselezionati per il progetto Imaginarium dedicato alle “nuove produzioni e sperimentazioni nella fotografia italiana”, a cura di Arianna Catania. Le opere sarannopresentate con una mostra che inaugura venerdì 6 ottobre nei suggestivi spazi dell’Ex Tonnara di Favignana, oggi uno polo museale tra i più estesi e prestigiosi del…
Leggi tuttoL’Istituto Cervantes Palermo ospita la mostra installazione dell’artista Miki Leal
Il progetto, frutto di una residenza nella città di Palermo, inserito tra le attività del semestre della Presidenza Spagnola del Consiglio dell’Unione Europea, è presente all’interno del festival Le Vie dei Tesori Chiesa Sant’Eulalia dei Catalani dal 5 ottobre al 22 dicembre L’Instituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, ospita la mostra installazione dell’artista spagnolo Miki Leal, dal titolo“Miki Leal. Bisiluro. Una scia d’estate”, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività del semestre della Presidenza Spagnola del Consiglio dell’Unione Europea. Il progetto, frutto di una residenza trascorsa a Palermo,…
Leggi tuttoA Catania intitolata un’aula alla memoria di Filadelfio Basile al Di3A
“Una delle espressioni più alte del nostro ateneo per il suo impegno da docente e politico”, ha detto il rettore Francesco Priolo «Filadelfio Basile rappresenta una delle espressioni più alte dell’Università di Catania e per questo motivo la comunità accademica oggi dedica quest’aula alla sua memoria». Con queste parole il rettore Francesco Priolo – insieme con la moglie del docente scomparso 13 anni fa, Rosaria Sardo, e con le figlie Sofia e Francesca – ha svelato la targa di intitolazione di un’aula al Polo Bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione…
Leggi tutto