I Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno arrestato un 25enne del luogo, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, poiché riconosciuto colpevole di rapina e lesioni personali, commessi nel 2019 a Rosolini. L’uomo, condannato a 3 anni, 4 mesi e 15 giorni di reclusione, dopo le formalità di rito è stato portato presso la Casa di Circondariale “Cavadonna” di Siracusa. (Adnkronos)
Leggi tuttoMese: Ottobre 2023
Palermo: 2 arresti per stalking e maltrattamenti
Due arresti per stalking e maltrattamenti a Palermo e provincia. I carabinieri della stazione di Bagheria hanno fatto scattare le manette ai polsi di un 27enne nei confronti del quale il gip, su richiesta della Procura di Termini Imerese, ha disposto i domiciliari. E’ accusato di atti persecutori commessi nei confronti del nuovo fidanzato dell’ex convivente. In città, invece, i militari della stazione Palermo Villagrazia hanno arrestato un 40enne, già colpito dal divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, che avrebbe violato le prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria. Per…
Leggi tuttoPalermo: restyling stazione marittima, arrestati per estorsione 2 direttori ditta appaltatrice
Sequestrati 80mila euro, indagati suggerivano ai sub-appaltatori prodotti di qualità più scadente Estorsione nei lavori di ristrutturazione della stazione marittima di Palermo. Scattano gli arresti domiciliari per i direttori tecnico e di cantiere di una società aggiudicataria dell’appalto per il restyling dell’infrastruttura. I finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza, emessa dal gip del capoluogo su richiesta della locale Procura, che ha disposto anche il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 80.000 euro, quale profitto dell’ipotizzato reato di estorsione. Secondo l’accusa i…
Leggi tuttoAl “Centro d’arte Raffaello” la personale di Navarra a cura di Massimiliano Reggiani con la collaborazione di Monica Cerrito
Le opere del Maestro incontrastato dell’iperrealismo in mostra fino al 10 novembre nella sede di via Emanuele Notarbartolo 9/E Nella sede del “Centro d’arte Raffaello” in via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo, è stata inaugurata sabato 28 ottobre la personale di Navarra, romano di nascita ma siciliano d’adozione. Curata da Massimiliano Reggiani con la collaborazione di Monica Cerrito, la mostra racconta il talento del Maestro incontrastato dell’iperrealismo nel panorama nazionale. Le sue opere, che rimarranno esposte fino al prossimo 10 novembre, si ispirano alla bellezza del paesaggio della Sicilia, soprattutto a quello rurale:…
Leggi tuttoIsola delle Femmine: “Ricordando la Festa dei Morti”
Iniziativa di BCsicilia per la tradizionale ricorrenza dei defunti In occasione della ricorrenza della Festa dei Morti, BCsicilia di Isola delle Femmine organizza una mostra sulla suggestiva tradizione legata ai defunti. L’iniziativa dal titolo “Ricordando la Festa dei Morti” è una esposizione di antichi giocattoli della collezione di Agata Sandrone, con il tradizionale cannistru, un cesto colmo di dolciumi di ogni genere e in particolare u Pupu ri zuccaru. La mostra ospitata presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine si terrà mercoledì 1 novembre 2023 dalle…
Leggi tuttoMax Gazzè in Sicilia dal 3 novembre per tre imperdibili concerti
di Michele Creazzola Uno spettacolo completamente inedito quello di Max Gazzè tra passato e futuro con brani storici mai suonati prima e anticipazioni del nuovo album “Amor Fabulas” in uscita in primavera. Queste le tre date, ormai quasi esaurite: CATANIA – 3 novembre – Teatro Metropolitan – ultimi biglietti PACE DEL MELA (ME) – 4 novembre – Teatro del Mela – ultimi biglietti PALERMO – 5 novembre – Teatro Al Massimo – sold out Rientrato da un lungo periodo di musica in giro per il mondo, Max Gazzè torna sulla…
Leggi tuttoScandalo coop e migranti, arrestate moglie e suocera del deputato Soumahoro
Arresti domiciliari per Marie Therese Mukamatsindo e Liliane Murekatete, suocera e moglie del deputato Aboubakar Soumahoro e membri del Consiglio di Amministrazione della cooperativa sociale integrata ‘Karibu’. La guardia di finanza di Latina ha eseguito l’ordinanza emessa dal gip nell’ambito dell’attività delle cooperative coinvolte nella gestione di richiedenti asilo e di minori non accompagnati nella provincia di Latina. Disposto anche l’obbligo di dimora per un altro figlio di Marie Therese Mukamatsindo. Arresti domiciliari per Marie Therese Mukamatsindo e Liliane Murekatete, suocera e moglie del deputato Aboubakar Soumahoro e membri del Consiglio di Amministrazione…
Leggi tuttoVia degli Ulivi a Catania tra abbandono e degrado
Il consigliere Cardello incontra gli abitanti della zona Via degli Ulivi nel quartiere di San Nullo è quasi completamente invasa dai rifiuti, degradata e con il continuo rischio incendi soprattutto in questo periodo. Il consigliere comunale Andrea Cardello e il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi hanno incontrato i residenti della zona per capire le loro esigenze e farsi portavoce a Palazzo degli Elefanti delle loro problematiche. “Con il presidente del consiglio comunale Anastasi abbiamo fatto il punto di una situazione che si protrae da troppi anni- sottolinea Cardello- nonostante…
Leggi tuttoIsraele, mini-attacchi nella Striscia di Gaza: ok Usa alla strategia
No all”attacco totale’ che metterebbe ancor più a rischio la vita degli ostaggi. Scontri con Hamas: “Uccisi molti terroristi” L’offensiva di terra di Israele prosegue con ‘micro-attacchi’ nella Striscia di Gaza, con scontri con uomini di Hamas, mentre i raid continuano a martellare il territorio dell’enclave. Il fronte con il Libano rimane instabile, tra lancio di razzi di Hezbollah e risposte delle forze armate israeliane. Le ultime 24 ore del conflitto che infiamma il Medio Oriente vanno in archivio con operazioni condotte in particolare nel nord della Striscia di Gaza.…
Leggi tuttoLa presentazione di un libro occasione per tutta la valle dell’Alcantara
Sabato pomeriggio presso l’Archivio Storico della biblioteca comunale di Taormina uno degli amministratori del gruppo Facebook ARCHEOPENSIONATI, il dr. Gaetano Consalvo (Istituto per la Cultura Siciliana), accompagnato da Daniel Carnabuci (presidente associazione Serapide di Taormina), hanno partecipato a un evento di grande spessore culturale per tutta la valle dell’Alcantara. L’occasione è scaturita a seguito della presentazione del libro: “TAORMINA UNA STORIA….E NON SOLO” Ha presenziato all’interno dell’archivio storico della cittadina, oltre all’autore, prof. Giuseppe Restifo, in qualità di moderatore un autorevole membro del nostro gruppo il prof. Alessandro Abbate, protagonista…
Leggi tuttoCefalù, si presenta il libro “Il viaggio più lungo. Piccole-Grandi Italie nella Mitteleuropa” di Teresa Triscari
Organizzato da BCsicilia, in collaborazione con il Comune di Cefalù, si presenta martedì 31 ottobre 2023 alle ore 18,00, presso la Sala delle Capriate in Piazza Duomo a Cefalù, il libro di Teresa Triscari “Il viaggio più lungo. Piccole-Grandi Italie nella Mitteleuropa”. Dopo i saluti di Francesco Calabrese, Presidente del Consiglio comunale, di Daniele Tumminello, Sindaco di Cefalù e di Antonio Franco, Assessore alle politiche culturali, dialogheranno con l’autrice Valentina Portera, Presidente BCsicilia Sede di Cefalù e Leszek Kazana, Storico e italianista. Letture a cura di Enzo Giannone. Coordina Alfonso…
Leggi tuttoAngelina Jolie: “In Israele atto di terrorismo, ma non giustifica bombe su Gaza”
La star interviene sul conflitto in corso: “Nauseata per le morti in Israele, ma le vite contano allo stesso modo. L’umanità chiede un cessate il fuoco immediato“ A oltre 20 giorni dall’inizio della guerra, Angelina Jolie interviene sul conflitto tra Israele e Hamas. E lo fa con una lunga nota diffusa sui canali social nella quale si schiera per il cessate il fuoco immediato con la fine dei bombardamenti su Gaza. “Quello che è accaduto in Israele è un atto di terrorismo – scrive -. Ma non può giustificare la perdita…
Leggi tuttoBasalto, ecco il nuovo ristorante gourmet di Catania
Palazzo Sangiorgio, hotel cinque stelle lusso appena inaugurato nel cuore del centro storico di Catania, custodisce un prezioso angolo gourmet con ingresso su piano strada e aperto a tutti Nell’antico quartiere della Civita di Catania, tra antichi palazzi nobiliari di pietra nera e il popolare mercato della Piscaria, ha recentemente inaugurato Palazzo Sangiorgio, una nuova struttura ricettiva di lusso. Venticinque camere di cui cinque suites oltre ad una Spa e un ristorante gourmet: Basalto. Basalto èil ristorante con ingresso sul piano strada dell’hotel che offrirà la possibilità di gustare eleganti piatti della tradizione siciliana in chiave contemporanea…
Leggi tuttoAterraterra LAB spazio a Palermo per l’arte, l’agricoltura e l’attivismo
We can’t be anything but edible è la prima mostra personale in Italia di Dominique Koch, artista svizzera che vive e lavora tra Parigi e Basilea. La sua ricerca affronta temi sociali e politici attraverso il «pensiero multi-specie» e l’intersezione di differenti saperi e mezzi espressivi. Nei suoi lavori multimediali e immersivi, l’artista usa il video come mezzo visivo, combinandolo con le potenzialità narrative di elementi sonori, oggettuali, testuali e linguistici. Nella mostra da Aterraterra Lab, a partire dal video Sowing the Seeds for the Future (2020, 60’), l’artista crea un’installazione multimediale…
Leggi tuttoMonreale, Convegno su: “Patrimonio boschivo tra disastri ambientali
Organizzato da BCsicilia, in collaborazione con il Comune di Monreale, al presso il Circolo Italia, in Piazza Vittorio Emanuele a Monreale, il convegno su: “Patrimonio boschivo tra disastri ambientali e assenza di tutela”. Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale e l’introduzione di Romina Lo Piccolo, Presidente BCsicilia di Monreale, è previsto l’intervento di Piero Cangemi, agronomo e perito forestale, che relazionerà su “Le aree boschive del comprensorio di Monreale” a cui farà seguito quello dell’etnoantropologa Maria Carcasio che riferirà su “L’Osservatorio permanente sui disastri ambientali e la partecipazione dei cittadini…
Leggi tuttoPrimo anno di attività di Hairstudio’s Palermo, il rinomato salone di parrucchieri
Il “Centro d’arte Raffaello” partecipa a un evento straordinario che coniuga bellezza e solidarietà con un’opera del grande artista Renato Guttuso, dedicata alla sua musa ispiratrice Marta Marzotto. Si tratta del primo anno di attività di Hairstudio’s Palermo, il rinomato salone di parrucchieri in via Mario Rapisardi 12. Un anniversario che sarà festeggiato lunedì 30 ottobre, con un pomeriggio ricco di iniziative a partire dalle 15:00: in programma, momenti di shopping per la cura dei capelli, un aperitivo accompagnato dal dj set di Alessio Galici e uno spazio solidale con…
Leggi tuttoLa prima settimana a Off Fringe Festival porta a Catania una ventata di freschezza
La prima settimana del Catania Off Fringe Festival edizione 2023, anticipata da una spumeggiante presentazione al galà del 17 sera al Teatro Sangiorgi praticamente sold-out, è giunta a conclusione registrando un efficace afflusso negli spazi in cui chi c’è stato ha potuto assistere ad un girotondo di esibizioni ciascuna di enorme pregio drammaturgico e recitativo. Spaziando dai vantaggi di una non nascita, di una inadeguatezza genitoriale; raccontando di un pomeriggio in una sala var, ricordando un writer famoso, così tanto che fu fatto sparire; la performance muta della muta di…
Leggi tuttoNicosia. Al Pilèr dello chef Hermes Picone e il “tour” degli oli extravergini d’oliva siciliani
Il concorso Morgantìnon è organizzato dall’Ente di sviluppo agricolo della Regione Siciliana, attraverso la Sopat, Sezione operativa periferica di assistenza tecnica dell’Esa di Valguarnera e con la collaborazione del Libero consorzio comunale di Enna, il Comune di Aidone e il Servizio Ispettorato agricoltura di Catania. Si è chiuso a Nicosia(En), al ristorante Al Pilèr dello chef Hermes Picone, il “tour” degli oli extravergini d’oliva siciliani. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività collaterali del concorso Morgantìnon dedicato agli oli extravergini siciliani, giunto quest’anno all’11^ edizione. “Il “tour” nei ristoranti – spiega Dario…
Leggi tuttoAgrigento, consorzio universitario, Convegno Scientifico per mitigare i rischi sul dissesto idrogeologico
Proprio nel giorno in cui la giunta Schifani annuncia interventi per 61 milioni, con 24 opere di consolidamento e la messa in sicurezza di intere porzioni del territorio; proprio nel giorno in cui dalla Regione Siciliana arriva una direttiva per la salvaguardia del territorio – che stabilisce le azioni di previsione, prevenzione e protezione nel contrasto al dissesto idrogeologico – ad Agrigento, nelle aule del consorzio universitario, ingegneri ed esperti di geotecnica si confrontano sulla situazione attuale dell’Isola e sulle tecniche più innovative per costruire una rete di difesa del…
Leggi tuttoFondazione Emblema in collaborazione con l’Università di Catania Borsa della Ricerca
Questo pomeriggio consegnati i “Borsa della Ricerca Awards“ Chiude con oltre mille appuntamenti in tre giorni la XIV edizione della Borsa della Ricerca, l’evento organizzato dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’Università di Catania, svoltasi al Monastero dei Benedettini di Catania. Lungo i corridoi del Monastero catanese sono stati giorni intensi di incontri one to one, in cui il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, startup e spin off) ha avuto la possibilità di dialogare con aziende, incubatori e investitori pubblici e privati, in una logica di open innovation. Protagoniste della…
Leggi tutto