Sangiuliano: “Il Libro dei Fatti strumento importante”

Il ministro della Cultura: “Offre al lettore una ricostruzione ragionata del recente passato e allo studioso gli elementi utili per essere preciso nell’analisi” “Il Libro dei Fatti, promosso e realizzato da AdnKronos, è uno strumento importante per ripercorrere gli avvenimenti principali dell’anno precedente, offrendo al lettore una ricostruzione ragionata del recente passato e allo studioso gli elementi utili per essere preciso nell’analisi. Questa pubblicazione nasce da una felice intuizione dell’Adnkronos: i numeri sono una realtà con cui confrontarci in vari ambiti, la statistica, nelle sue molteplici declinazioni, è fondamentale per…

Leggi tutto

Catania, Off Fringe Festival nel Giardino Le stanze in fiore in scena Open Mic Farm e Solo9Viola

Il Giardino Le stanze in fiore, il progetto creativo di Rossella Pezzino de Geronimo nato nel 2000 e dedicato alla promozione dell’arte e della bellezza, è pronto ad accogliere i primi spettacoli della seconda edizione del Catania Off Fringe Festival 2023 in programma fino alla fine di ottobre.  Dal 19 al 22 ottobre, sul palcoscenico allestito nel cuore del Giardino, trasformato per l’occasione in un teatro a cielo aperto, andranno in scena Open Mic Farm e Solo9Viola, i primi due spettacoli in cartellone a Le stanze in Fiore per questo…

Leggi tutto

Arriva “Mangia e Cambia”, la festa della cultura agroalimentare slow a Messina

Tre giorni di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, incontri, forum e laboratori del gusto promossi da Messina Food Policy, Slow Food Messina e Slow Food Italia. In occasione dell’Assemblea Nazionale di Slow Food Italia, che ha scelto la città dello stretto per incontrarsi, verrà presentata alla cittadinanza la rete costruita per innescare, attraverso il cibo, un processo concreto di rigenerazione urbana Tre giorni di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, forum e laboratori del gusto per promuovere un nuovo modello di politiche alimentari in grado di avviare percorsi di sviluppo per un intero…

Leggi tutto

I DSL*Dire Straits Legacy arrivano in Italia a Catania e Palermo

Dopo le date in Brasile e Stati Uniti, Francia, Spagna e Norvegia, i DSL*Dire Straits Legacy arrivano in Italia con il 4U WORLD TOUR e due imperdibili concerti in Sicilia: il 24 novembre a Catania al Teatro Metropolitan e il 25 a Palermo al Teatro Golden. Il  “4U” – per te – è stato pensato inizialmente come dedica speciale per i fan (che da più di 10 anni seguono il gruppo in tutto il mondo) e per Riccardo Locatelli, il manager recentemente scomparso.Dopo la morte improvvisa del chitarrista Jack Sonni,…

Leggi tutto

A Mascali Ottobre è il mese della Prevenzione donna

Ottobre è il mese della Prevenzione donna a Mascali. L’assessorato alle Politiche sociali diretto da Veronica Musumeci, in collaborazione con l’Avis, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, la parrocchia San Leonardo Abate e l’associazione parrocchiale e oratorio “Don Bosco” di Mascali, ha organizzato una serie di appuntamenti.   L’obiettivo che accomuna le realtà promotrici dell’iniziativa è intercettare e sensibilizzare sul tema sempre più persone di ogni fascia d’età, anche perché la malattia al seno non investe solo la sfera fisica, ma anche quella psicologica, sociale e spirituale. Mercoledì 18…

Leggi tutto

Israele: “199 ostaggi di Hamas a Gaza”. Netanyahu: “Niente tregua”

Riaperto il valico di Rafah per cittadini stranieri e beni umanitari. Biden: “Grosso errore occupare Gaza”. Abu Mazen: “Azioni Hamas non rappresentano popolo palestinese” Nessun cessate il fuoco per consentire l’arrivo di aiuti umanitari a Gaza. L’ufficio del primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha negato che sia stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco mediato da Egitto e dagli Stati Uniti dopo la riapertura del valico di Rafah, in modo da consentire l’arrivo di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. “Al momento non esiste un cessate il fuoco…

Leggi tutto

Il cortometraggio dedicato a Omayma premiato del Sedicicorto Film Festival di Forlì

La pellicola del regista Fabio Schifilliti è stata presentata in anteprima nazionale a questo evento. Il produttore esecutivo Francesco Torre: “Un premio che ci onora e gratifica. Il film continuerà il suo percorso nei festival nazionali e internazionali”.  Il cortometraggio “Omayma – Orme del tempo” si è aggiudicato il premio come miglior cortometraggio votato dal pubblico del Sedicicorto Film Festival di Forlì. Il lavoro del regista Fabio Schifilliti, che è stato presentato a questo evento in anteprima nazionale, racconta la storia di Omayma Benghaloum, la mediatrice culturale tunisina brutalmente uccisa dal marito Faouzi Dridi nel settembre 2015 a Messina. La…

Leggi tutto

Emergenza sbarchi, NSC e SIULCC chiedono riconoscimento per il 12° Reggimento Carabinieri Sicilia

Nuovo Sindacato Carabinieri: “Un Reparto storico che accresce ogni giorno il prestigio dell’Arma nel mondo” Una lettera aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere un riconoscimento ufficiale dell’alta professionalità dai Carabinieri del 12° Reggimento Sicilia, impegnati ogni giorno a garantire servizi prolungati di ordine e sicurezza pubblica connessi all’emergenza sbarchi. A siglarla sono i segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri Toni Megna e Igor Tullio e Maurizio Perez, segretario nazionale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Carabinieri. Le due associazioni sindacali dell’Arma sottolineano il contributo fondamentale dei Carabinieri del…

Leggi tutto

Soccorre la figlia in mare e poi annega: morto 54enne a Gela

Tragedia in mare oggi 15 ottobre 2023 a Gela, in provincia di Caltanissetta dove un uomo di 54 anni è morto annegato dopo aver salvato la figlia in difficoltà tra le onde. La vittima, originaria di Caltagirone, nel catanese, si è tuffato per aiutare la bambina ma dopo averla tratta in salvo la figlia non è più riuscito a muoversi, probabilmente per la troppa fatica affrontata. Gli uomini della capitaneria di porto lo hanno raggiunto e l’hanno portato sulla spiaggia ma le sue condizioni sono apparse subito gravi agli operatori…

Leggi tutto