A Giarre la sesta “Fundraising Dinner 2023, Doniamoci”

Condividi questo articolo?

Saranno le note del premio Oscar, il compositore Nicola Piovani, ospite d’eccezione, a dare il via lunedì 9 ottobre a partire dalle 19, a Radicepura, Giarre (CT) alla gara di solidarietà per la sesta edizione del “Fundraising dinner: doniamoci” a favore della ricerca sulla fibrosi cistica, la grave malattia genetica più diffusa in Europa, senza ancora una cura risolutiva.

Pubblicità

“Forti delle passate stagioni, quest’anno ci aspettiamo che la serata evento possa consegnare numeri da record”, anticipa l’ideatore Claudio Miceli che ha chiamato a raccolta sostenitori e sponsor, ogni anno sempre più numerosi, a cominciare dai main sponsor Radicepura, Gruppo Arena, Pistì, con il sostegno di Fondazione FC, Lega FC, Associazione Volontari FC e Malattie Correlate, oltre ad  avere ricevuto il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Ad illustrare il quadro completo delle aree e prospettive che caratterizzano la ricerca attuale sulla fibrosi cistica saranno ricercatori della comunità scientifica FC, oltre al presidente  FIFC, Matteo Marzotto.

Sono oltre 2.000 le mutazioni del gene CFTR che causano la fibrosi cistica. Molti dei progetti sostenuti da FFC Ricerca sono rivolti a quel 30% di persone affette dalla fibrosi cistica con mutazioni genetiche attualmente non suscettibili di trattamento coi modulatori del canale del cloro. Grazie alla proficua collaborazione fra il Centro di Messina e il Gaslini di Genova, nell’ambito del progetto FFC10#2021, interamente finanziato da FFC Ricerca, è stato possibile avviare un trattamento personalizzato attraverso il saggio di cellule nasali in pazienti con mutazioni orfane, che non avrebbero mai immaginato tale possibilità.  I nuovi farmaci invece hanno radicalmente modificato la prognosi e la qualità di vita degli altri due terzi della popolazione FC in Italia.

E pronti sullo starter ci saranno anche chef stellati, dell’alta ristorazione e street food, coordinati dallo chef Seby Sorbello, coadiuvato da Francesco Patti e Domenico Colonnetta (Squisiting), Vincenzo La Torre (La Torre Catering) pronti ad accendere i fornelli nella piazza virtuale di Radicepura, in cui si incontreranno anche i pasticcieri della CON.PA.IT, capitani da Peppe Leotta, i produttori di vino, i sommelier dell’associazione AIS Catania.

Sono oltre 3500 gli ospiti hanno che in questi anni hanno partecipato e donato al Fundraising dinner, innescando una gara di beneficenza che ha permesso di raccogliere ad oggi circa 200 mila euro, con 2500 biglietti interamente destinati ai progetti di ricerca. L’organizzazione è affidata a Mas Communication, l’ufficio stampa a Battutalibera, service audio, video, luci  a cura  della production company “Eclittica”.

La presenza del maestro Nicola Piovani consacra l’evento, regalando una visibilità nazionale. “Un ulteriore momento di attrattiva – assicura il conduttore della serata Ruggero Sardo – sarà una bellissima serata di divertimento e solidarietà”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.