Benedettini, studiosi a confronto sull’antica ceramica ellenistica

Condividi questo articolo?

Da oggi 9 a giovedì 12 ottobre, Unict ospita la Sesta conferenza dell’International Association for Research on Hellenistic Pottery, organizzata localmente dalla Scuola di specializzazione in Archeologia

Da lunedì 9 (ore 10) a giovedì 12 ottobre, l’Università di Catania ospiterà la Sesta Conferenza dell’associazione IARPotHP – International Association for Research on Hellenistic Pottery, organizzata localmente dalla Scuola di specializzazione in Beni archeologici e aperta al pubblico.

Il tema della conferenza riguarda le metodologie e le teorie innovative per lo studio della ceramica ellenistica. I lavori si svolgeranno nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini fino a mercoledì 11 ottobre; l’indomani, giovedì 12 ottobre, i lavori proseguiranno nell’Auditorium del Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa. Saranno quindi presentati i più aggiornati approcci interpretativi allo studio dei complessi fenomeni legati alla produzione di manufatti di uso quotidiano utilizzati in epoca ellenistica, andando oltre la mera catalogazione e cercando invece nuove e più chiare risposte sul piano della cultura materiale.

Interverranno in apertura del convegno il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, la direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, e il direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici Daniele Malfitana. Keynote speaker dell’evento sarà la prof.ssa Susan Rotroff (Washington University in St. Louis), esperta archeologa di fama internazionale.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.