Il Club Alpino Italiano Sezione di Pedara presenta “La giornata infinita”

Condividi questo articolo?

“La Giornata infinita. Il salvataggio di Mark Dickey“

Pubblicità

L’intervento allo speleologo statunitense bloccato a oltre 1000 metri di profondità nella grotta della Morca, in Turchia. Il racconto di chi ha vissuto e coordinato uno dei più complessi interventi di soccorso speleologico.

Pubblicità

Venerdì 20 ottobre alle ore 20.30, presso la sala “Conchita D’Agata” in Piazza Del Popolo EXPO Due Palmenti a Pedara, il Club Alpino Italiano Sezione di Pedara in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano presentano “La giornata infinita – Il salvataggio di Mark Dickey”, una serata dedicata ai due soccorritori siciliani, Giuseppe Conti e Sara Virgillito, che hanno partecipato ad uno dei soccorsi in grotta più complessi degli ultimi tempi.

Era il 3 settembre quando una richiesta di soccorso, proveniente dalle montagne del Tauro nel sud della Turchia, raggiunse l’European Cave Rescue Association e si espanse a cascata arrivando a tutti i tecnici di soccorso speleologico di tutta Italia, Europa e non solo. Dalla Sicilia, pronti a partire per contribuire al salvataggio dello speleologo e ricercatore americano Mark Dickey, bloccato nella grotta Morca per una emorragia gastrointestinale a più di 1000 metri di profondità, c’erano vari tecnici tra i quali Giuseppe Conti e Sara Virgillito. Dalle loro voci sentiremo il racconto di quella lunga giornata, durata 170 ore!

“Da Soccorritore del CNSAS, oltre che da socio del CAI, ho seguito da vicino l’evolversi della maxi operazione internazionale di soccorso in Turchia”, spiega Paolo Ciaorella Presidente del CAI Pedara, “orgoglioso di sapere che fosse stato coinvolto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, e, ancor di più, nel sapere che il coordinamento delle operazioni di soccorso e recupero, fossero state affidate all’amico e collega Giuseppe Conti. Il mio primo pensiero, non appena Giuseppe Conti e Sara Virgillito sono rientrati in Italia, è stato quello di chiamarli e chiedere loro di raccontarci i loro pensieri e le loro emozioni, durante queste lunghissime 170 ore di soccorso.”

L’incontro sarà moderato da Paolo Ciaorella, Presidente del CAI di Pedara. Insieme a Giuseppe Conti e Sara Virgillito, saranno presenti l’Architetto Alfio Cristaudo, Sindaco di Pedara, e i vertici del Servizio Regionale Sicilia del CNSAS.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.