“La scure dei tagli previsti dal piano nazionale di chiusura degli uffici si abbatte anche sulla Sicilia”

Spending review e Agenzia delle Entrate, questo quanto affermano i sindacati FP CGIL, UILPA, FLP, USB e CONFINTESA Netto dissenso in merito alla chiusura di alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate in Sicilia. A esprimere contrarietà sono i sindacati FP CGIL, UILPA, FLP, USB e CONFINTESA che già da tempo manifestano preoccupazione per i tagli previsti dal piano nazionale. Secondo i rappresentanti delle sigle Michele Morello, Raffaele Del Giudice, Angelo Campo, Dafne Anastasi e Alessandro La Barbera, “il progetto avrebbe come conseguenza il drastico scadimento della qualità dei servizi a discapito di tanti cittadini”. “Senza dimenticare –…

Leggi tutto

Incontro tra Governo e sindacati del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico

Nuovo Sindacato Carabinieri lancia un appello alla premier Giorgia Meloni: “Convochi anche le associazioni professionali a carattere sindacale” “Il prossimo 16 novembre, in previsione del Consiglio dei Ministri monotematico dedicato alle misure di carattere economico, ordinamentale e di tutela degli appartenenti alle Forza di Polizia, alle Forze Armate, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si confronterà con le organizzazioni sindacali del comparto: chiediamo alla Premier di estendere l’incontro anche alle associazioni professionali a carattere sindacale che, in breve tempo, prenderanno parte alle prossime contrattazioni…

Leggi tutto

Un gruppo di dodici circensi professionisti ha girato ben tre spiagge nei tre lati della Sicilia

Circonda dichiara le sue intenzioni già dal nome e cioè unire il circo contemporaneo e le onde da surfare. Già, infatti un gruppo di dodici circensi professionisti arrivati da diverse parti del mondo hanno girato ben tre spiagge nei tre lati della Sicilia. Il progetto artistico prodotto dal network artistico Cordata F.O.R. e diretto dal regista Riccardo Strano è stato premiato dal Ministero della Cultura in quanto espressione di una una dimensione di particolare prestigio artistico e culturale e di riconoscibilità sul piano nazionale e internazionale e così è partita…

Leggi tutto

Al Teatro Biondo di Palermo debutta “Tutto sua madre” con la regia di Roberto Piana

Gianluca Ferrato è l’unico interprete di questa esilarante e profonda commedia sull’identità sessuale Domani mercoledì 8 novembre, alle ore 21.00, debutta nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, Tutto sua madre tratto dalla divertente commedia Les garçons et Guillaume, à table!di Guillaume Gallienne, resa famosa dalla versione cinematografica diretta dallo stesso autore nel 2013. Adattato per il teatro da Tobia Rossi, con la regia di Roberto Piana, lo spettacolo è interpretato da Gianluca Ferrato che, con grande versatilità, dà vita a tutti i personaggi restituendo al pubblico un esilarante,…

Leggi tutto

A Catania di “Palco OFF” a “La Cartiera” la XI Stagione della Rassegna

Sono trascorsi 11 anni dal debutto della fortunata rassegna nata sotto la direzione artistica di Francesca Vitale e la direzione organizzativa di Renato Lombardo. Molti dei giovani talentuosi ma sconosciuti artisti, che debuttavano nelle prime edizioni di Palco OFF a “La Cartiera”, hanno ricevuto Premi UBU e sono entrati nei circuiti ufficiali grazie alla loro abilità consolidata negli anni.  In questo decennio Palco OFF ha mantenuto un’intatta coerenza, un orientamento mai interrotto, originale e unico, nel presentare al pubblico proposte di teatro veramente OFF, ovvero fuori dai circuiti tradizionali, spesso…

Leggi tutto

Davide Lo Surdo, un chitarrista che rimarrà nella storia

Davide Lo Surdo entra nella Storia della Musica dal momento in cui la sua chitarra è stata conferita ad un Museo, che è stato incluso in un libro di storia della musica e che è stato dichiarato il chitarrista più veloce dell’intera storia della musica dalla rivista Rolling Stone. Davide Lo Surdo, nato il 24 luglio 1999 a Roma, è un chitarrista italiano che ha fatto la storia grazie al suo titolo di chitarrista più veloce nella storia della musica, riconosciuto dalla rivista Rolling Stone Brasile. La sua chitarra signature,…

Leggi tutto

Premio B,Andò, ultima conferenza “Il Ponte sullo Stretto fra miti e realtà” all’Istituto Tecnico per Geometri N.Colajanni di Riposto

È finito il ciclo delle quattro conferenze del Premio B.Andò con l’ultimo incontro “Il Ponte sullo Stretto fra miti e realtà”, svoltosi lunedì 6 Novembre alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri N.Colajanni di Riposto. Ha portato i saluti Giuseppe Barbagallo ,vicario dell’Istituto Scolastico, che ha sottolineato l’importanza che riveste nella scuole il Premio B.Andò, appuntamento qualificato di approfondimento culturale su temi di grande attualità. Ha preso la parola Salvo Lisi, Segretario della Fondazione Nuovo Mezzogiorno, il quale ha confermato la presenza nella giornata conclusiva del 19 Novembre del Rettore…

Leggi tutto

Ragusa, “Maccia Festival” sui temi della riforestazione e della cultura del verde

Nell’ambito della manifestazione “Maccia Festival”, gruppo di eventi – interamente dedicati ai temi della riforestazione e della cultura del verde – sabato 11 novembre, alle ore 18.00, nell’auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), sarà proiettato l’audio-video “Aspetti naturalistici del territorio ibleo” a cura di Rosario Ruggieri (geospeleologo; presidente del Centro ibleo ricerche speleo-idrologiche). Seguirà un recital, dal titolo “Il canto della terra. Unità e parentela di tutti gli esseri viventi”, per la regia di Pippo Antoci, affidato al Gruppo Teatro del Centro studi Feliciano…

Leggi tutto

A Palermo i “Roxy” al Dorian nel locale alle spalle di Borgo Vecchio

Una band capace di fare cantare e suonare di tutto, dagli anni Settanta alle hit di oggi, ma solo con grande qualità e soprattutto voglia di divertirsi e fare divertire.  Questi sono i Roxy, ovvero l’unica band di Palermo dove già al primo ascolto il pubblico non può fare a meno di iniziare a ballare. Il gruppo suonerà, nella sua nuova formazione rinnovata con il cantante Fabio Castorino l’undici novembre al Dorian, ovvero il locale, ma anche il brand, simbolo di musica a Palermo e provincia, sotto la guida artistica…

Leggi tutto

A Gangi una due giorni dedicata all’architettura e all’arte pittorica

Una due giorni dedicata all’architettura e all’arte pittorica è stata ospitata, lo scorso week end, nei locali della biblioteca “Santo Ferraro” di piazzetta Bongiorno a Gangi. Paesaggi siciliani, scorsi caratteristici, natura, architettura e creatività il tema della mostra “Art Exhibition – L’arte Mediterranea” che ha visto l’esposizione dei lavori dell’architetto Fabrizio Vella e del pittore gangitano Giuseppe Scarpa. Presenti all’inaugurazione, assieme ai due “artisti”, Marta Potenza che ha presentato le opere, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, gli assessori Nicola Blando e Tiziana Ballistreri, i consiglieri comunali Carmelo Giunta e…

Leggi tutto

A Palermo, “La gravità delle forze nascoste” di Sasha Vinci

Alla Cappella dell’Incoronata, una delle sedi del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, dal 20 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024 l’artista siciliano Sasha Vinci presenta per la prima volta “La gravità delle forze nascoste”, un progetto inedito a cura di Serena Ribaudo dedicato interamente a Palermo, al suo tessuto urbano e sociale. Vinci, noto per le sue audaci sperimentazioni sulla contemporaneità, crea opere che parlano con profondità alla realtà odierna, affrontando le distanze, le paure e le contraddizioni che caratterizzano il presente. Attraverso uno sguardo trasversale, l’artista…

Leggi tutto

Arriva Mangia e Cambia, la festa della cultura agroalimentare slow a Messina

Tre giorni di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, incontri, forum e laboratori del gusto promossi da Messina Food Policy, Slow Food Messina e Slow Food Italia In occasione dell’Assemblea Nazionale di Slow Food Italia, che ha scelto la città dello stretto per incontrarsi, verrà presentata alla cittadinanza la rete costruita per innescare, attraverso il cibo, un processo concreto di rigenerazione urbana Tre giorni di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, forum e laboratori del gusto per promuovere un nuovo modello di politiche alimentari in grado di avviare percorsi di sviluppo per un intero…

Leggi tutto

Teatro Libero di Palermo e Interno5 Napoli presenta “Noi siamo invece”

Dal 9 all’11 novembre alle 21.15, per la 56esima stagione internazionale del Teatro Libero in scena Noi siamo invece, spettacolo di Angelica Bifano con Angelica Bifano e Jacopo Bottani, nella coproduzione Teatro Libero di Palermo e Interno5 Napoli. Lara sta per compiere diciotto anni, vive in Cilento con i suoi genitori ed è figlia unica. Al supermercato, conosce Beppe, un ragazzo di qualche anno più grande. I due si piacciono, lui la conquista, si mettono assieme. Parallelamente scorre la vicenda dei genitori di Lara, un Padre e una Madre incapaci…

Leggi tutto

La Fondazione e Centro per la Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice celebra sessanta anni

La Fondazione e Centro per la Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice, fondata e presieduta dal fisico Antonino Zichichi, celebra sessanta anni di lavoro improntato alla promozione e alla diffusione della Scienza e della Pace.  L’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è in programma sabato 11 novembre, dalle ore 11.00, all’Istituto Blackett San Domenico di Erice, nell’Aula Magna intitolata a Paul Dirac. Alla celebrazione prenderanno parte Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Tripodi, Sottosegretaria di Stato per gli Affari…

Leggi tutto