Una tre giorni carica di appuntamenti, dibattiti, tavole rotonde e momenti interistituzionali. Stamattina si è conclusa la “Festa D’Autunno 2023” organizzata dall’istituto di istruzione superiore “E.Fermi-F.Eredia”di Catania.
Un evento per celebrare la giornata di San Martino, per aprirsi al territorio e mostrare così le tante eccellenze presenti.
“Aprirsi al territorio per noi è fondamentale e lo abbiamo voluto fare organizzando una festa D’Autunno per i nostri studenti con gare di enogastronomia, di genio rurale, di tornei sportivi – sottolinea la dirigente prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco- ragazzi e ragazze che comprendono cosa vuol dire fare parte di una comunità e che vogliono salutare degnamente il cambio della stagione”.
“Questa edizione ricalca la tradizione che portiamo avanti da anni ed è stata caratterizzata da interventi seminariali e da incontri con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Catania, il CNR di Catania e l’ESA- prosegue Lo Bianco- il tutto per poter dare ai nostri ragazzi un ventaglio di opportunità formative completo. Non solo, abbiamo consegnato i vini, imbottigliati nella nostra cantina, all’Ente Parco dell’Etna. Un partner con il quale cooperiamo da anni e con cui portiamo avanti il progetto del “Vino Ricercato” in collaborazione con i ragazzi della casa circondariale di Acireale”.
Nel corso della mattinata i visitatori hanno potuto partecipare alla consegna dei vini prodotti dalla vendemmia all’Ente Parco dell’Etna, ad un tour dell’istituto, alla visita della cantina e della Casa del Vino, alla consegna degli attestati di specializzazione agli studenti specializzati nella scorsa sessione d’esami in Enotecnologia e agli studenti che si sono particolarmente distinti per impegno durante le tre giornate di Festa d’autunno.
All’evento erano presenti gli stand dell’Onav, Manitese, Coop. AfroSicilia, Oranfresh, Suolo e Salute, Cantine del Territorio Etneo, Fermi-Eredia- Collegio dei Periti Agrari.
“Siamo orgogliosi di presenziare ad un evento tanto importante- dichiara Dario Mazzola, Codirettore Coldiretti Catania – per noi i ragazzi rappresentano il presente e noi crediamo in loro ed a tutti gli sforzi che fanno per valorizzare e preservare la nostra terra”.