Penultima giornata della 45esima edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival

Condividi questo articolo?

Il programma di sabato 18 novembre 2023

Pubblicità

La penultima giornatadella45esima edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival si apre alle ore 16.30 presso il Cinema De Seta con la replica di The Vanishing Soldier di Dani Rosenberg (Israele 2023 – 98’).

Pubblicità

Alle ore 17 appuntamento per i più piccoli allo Spazio Marceau (Cantieri Culturali alla Zisa) con le letture ad alta voce con proiezione e messa in scena finale attraverso la teatralizzazione della storia letta, a cura di Dudi Libreria per bambini e ragazzi.

Alle ore 18 l’Institut Français, sempre ai Cantieri Culturali alla Zisa, ospita la cerimonia di consegna del Premio Nicolò Lombardo – Miglior libro sul cinema, assegnato dalla giuria composta da Egle Palazzolo (presidente), Laura Busetta e Paolo Speranza, a Emiliano Morreale per il suo L’ultima innocenza (ed. Sellerio, 2023): un romanzo di attrici e attori, star e comparse, registi e produttori. Realmente esistiti, ma più incredibili di qualunque fantasia.

A partire dalle ore 18.30 presso il Cinema De Seta spazio alle proiezioni: si inizia con la replica dell’opera prima della regista Lina Soualem Bye Bye Tibériade/Bye Bye Tiberias (Francia, Palestina, Belgio, Qatar 2023 – 82’); si prosegue alle ore 20.30 con l’anteprima di Sorrows di Derek Zheng (USA 2023 – 66’), un’opera prima di un autore che costruisce sapientemente le inquadrature, lavora con precisione sui tempi e imbastisce dialoghi capaci di suonare al contempo “estemporanei”, pregni e poetici. Da qualche parte nel Queens, una parte vibrante del tessuto urbano di New York, una giovane donna vive un amore non corrisposto per un uomo che ha conosciuto a un torneo di calcio ricreativo. Questa esperienza la condurrà a un’odissea emotiva che riecheggia il classico senza tempo di Johann Wolfgang von Goethe, I dolori del giovane Werther – il film sarà in replica domenica 19 alle ore 16 presso il Cinema Rouge et Noir -.

La giornata si chiude alle ore 22.30 con la replica di Und dass man ohne Täuschung zu leben vermag/Of Living Without Illusion(Germania, Svizzera 2023 – 108’), opera prima della regista Katharina Lüdin.

Nella foto, Bye Bye Tiberiade

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.