Presentata la 45a edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival e presentare in anteprima Perfect Days, il suo ultimo film.. Tra gli ospiti il regista Sylvain George, protagonista di un focus sul suo cinema, a cui va il Premio Nuovi Linguaggi.
l Festival, giunto alla sua 45a edizione e in programma a Palermo dall’11 al 19 novembre 2023 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) e il Cinema Rouge et Noir, presenta 5 lungometraggi in gara per l’Efebo d’Oro – concorso internazionale per film tratti da opere letterarie, e 5 in gara per l’Efebo Prospettive – competizione rivolta alle opere prime o seconde (senza alcun vincolo di collegamento con fonti letterarie).
Impegno particolare di questa edizione è quello di garantire a tutti i film in concorso una seconda proiezione in replica, per consentire al pubblico una ulteriore opportunità di visione di opere cinematografiche particolarmente meritevoli e spesso penalizzate dalle logiche di mercato.
Ospite d’onore il cineasta tedesco WIM WENDERS, che giovedì 16 novembre (ore 20, Cinema Rouge et Noir) riceverà il “Premio alla Carriera – Banca Popolare Sant’Angelo” e sarà protagonista di un incontro con il pubblico, condotto dal direttore artistico Alessandro Rais, che culminerà nella proiezione in anteprima del suo ultimo film Perfect Days, girato a Tokyo e presentato all’ultimo Festival di Cannes. Nel corso del Festival saranno proiettati altri 4 suoi film (nelle copie restaurate dalla Wim Wenders Foundation), con un particolare accento sul dittico “giapponese”, composto da Tokyo-Ga (1985, dedicato al regista Yasujiro Ozu), e Appunti di viaggio su moda e città (1989, con la partecipazione dello stilista giapponese Yohji Yamamoto), a cui si aggiungono L’amico americano (1977), tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith (Ripley’s Game) e Falso Movimento (1975), tratto dal Wilhelm Meister di Goethe.
Altra presenza di particolare rilievo quella del regista, filosofo, mediatore culturale e attivista sociale francese SYLVAIN GEORGE, i cui lavori coniugano una intensa ricerca formale all’impegno per i diritti civili, che sarà protagonista di una personale, e riceverà il “Premio Nuovi Linguaggi – Città di Palermo”. Mercoledì 15 novembre (ore 15, all’Accademia di Belle Arti di Palazzo Fernandez) Sylvain George terrà una masterclass, aperta al pubblico, in dialogo con il regista STEFANO SAVONA e con Éric Biagi (direttore dell’ Institut Français de Palerme et de Sicile).
Diversi poi gli appuntamenti collaterali che affiancheranno la programmazione dei film in sala, tra cui: – la presentazione del libro di LAURA DELLI COLLI, Monica. Vita di una donna irripetibile (Rai Libri, 2022) – accompagnata dalla proiezione in versione restaurata di uno dei film più cari alla stessa Vitti, Teresa la ladra (1973)di Carlo Di Palma, tratto dal romanzo di Dacia Maraini; – l’assegnazione del “Premio Nicolò Lombardo – Miglior libro di cinema” a EMILIANO MORREALE (storico del cinema, critico e saggista) per il suo volume L’ultima innocenza (Sellerio, 2023), sabato 18, alle ore 18; – la masterclass, aperta al pubblico, con la regista EMMA DANTE e lo scrittore GIORGIO VASTA – cosceneggiatore dei tre film della regista: Via Castellana Bandiera (2013), Le sorelle Macaluso (2020) e Misericordia (2023) fissata per la mattina di domenica 19 al Cinema Rouge et Noir; – e ancora, sempre domenica 19 e sempre al Cinema Rouge et Noir, la proiezione di “Sicilia!”, un film firmato dallo scomodo, radicale e geniale regista alsaziano Jean-Marie Straub – a un anno esatto dalla sua scomparsa (sino ad oggi pesantemente dimenticata e ignorata) – tratto dal romanzo Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini, per ricordare l’imponente lavoro da lui svolto, anche in Italia e in Sicilia, a fianco della moglie Danièle Huillet.
OPENING & CLOSING NIGHT
sabato 11 novembre / Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa)
Anticipata alle ore 18.30 dalla proiezione pomeridiana della copia restaurata di Falso movimento di Wim Wenders (1975, ispirato al romanzo di Goethe Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister), l’INAUGURAZIONE – in programma alle ore 20.30 – è affidata “provocatoriamente” ad un documentario: lo splendido Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado (Francia 2023), che apre il Concorso Efebo d’Oro, la sezione competitiva del Festival per lungometraggi ispirati ad opere letterarie: un’opera originalissima – premiata quest’anno al Festival di Berlino – che, più che essere “tratta” o “liberamente ispirata a” Orlando di Virginia Woolf, instaura un dialogo colto, serrato, divertente e molto incisivo con l’autrice e la sua opera.
domenica 19 novembre / Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa)
L’Efebo d’Oro Film Festival saluterà il suo pubblico domenica 19 novembre alle ore 21 con l’assegnazione dei premi ai film vincitori, e con la proiezione di Nuit obscure – Au revoir ici, n’importe où (2023) di Sylvain George – in anteprima nazionale in contemporanea con il FilmMakerFest (Milano). Dopo la premiazione, alle 22.30 il regista (e componente della Giuria) ALAIN PARRONI e il produttore esecutivo LUCA LUCCHESI presenteranno la proiezione fuori concorso di Una sterminata domenica, eccezionale opera prima italiana presentata quest’anno a Venezia, e coprodotta, fra gli altri, anche da Wim Wenders.