Generale Vannacci nominato Capo di Stato maggiore

Sarà al vertice delle forze operative terrestri. Fonti della Difesa: non è una promozione. Il generale: “Incarico di prestigio. E ho firmato 4 contratti per far pubblicare il libro all’estero” Il generale Roberto Vannacci è stato nominato capo di Stato Maggiore di Comfoter, forze operative terrestri. Assumerà l’incarico dopo un lungo periodo di affiancamento, spiegano all’Adnkronos fonti della difesa che chiariscono come non si tratti di una promozione ma solo di un incarico adeguato al suo ruolo. Infatti il generale dopo la pubblicazione del suo libro ‘Il mondo al contrario’…

Leggi tutto

La Fondazione Mandralisca presenta la rassegna “Conversazioni in musica” a Cefalù

Cefalù, Museo Mandralisca, tre lezioni – concerto per celebrare 215 anni dalla nascita del  barone Enrico Pirajno di Mandralisca, 3 dicembre 2023 4 febbraio 2024 7 aprile 2024  ore 18.00 La Fondazione Mandralisca di Cefalù, presieduta dal professore Vincenzo Garbo, presenta il ciclo di lezioni – concerto dal titolo Conversazioni in musica, tre appuntamenti tra dicembre 2023 e aprile 2024 per celebrare un anniversario importante per la Fondazione: i 215 anni dalla nascita del  barone Enrico Pirajno di Mandralisca. «Siamo onorati di festeggiare un compleanno così importante per noi che…

Leggi tutto

Giarre, l’Amari sul podio tra i licei della provincia di Catania

Sono risultati più che lusinghieri quelli raggiunti dall’Istituto d’Istruzione Superiore ‘M. Amari’ di Giarre in ogni indirizzo, secondo Eduscopio 2023/2024, osservatorio della Fondazione Agnelli che ogni anno individua le migliori scuole superiori d’Italia. La classifica posiziona il Liceo delle Scienze Umane di Riposto e il Liceo Scientifico di Linguaglossa al primo posto in provincia di Catania tra i licei dello stesso indirizzo. Ottimo piazzamento anche per lo storico Liceo Classico, che si posiziona al secondo posto. La graduatoria tiene conto delle performance dei loro studenti al primo anno di università, tra…

Leggi tutto

“CON.Tu.rbante”, solo perché mi piace” dopo la mostra fotografica e il video-racconto a ACTO Sicilia

“CON.Tu.rbante”, solo perché mi piace”. Dopo la mostra fotografica e il video-racconto, il progetto di sensibilizzazione di ACTO Sicilia diventa un libro, dedicato a Daniela Spampinato, prima presidente di ACTO Sicilia Giusy Scandurra, direttore UOC Oncologia Medica e dell’umanista Pina Travagliante con le foto del compianto Francesco Sciacca Catania, 2 dicembre 2023 –Dopo la mostra fotografica e il video-racconto, il progetto di sensibilizzazione di ACTO Sicilia (Alleanza contro il Tumore Ovarico) “CON.Tu.rbante”, solo perché mi piace” diventa un libro, una raccolta di dieci racconti, scritti dalle stesse protagoniste. Grazia, Miriam,…

Leggi tutto

Tavola rotonda “Politica Sociale Cristiana” a Catania

 “La Pace è un Diritto dell’Umanità”. Questo è il tema della tavola rotonda organizzata da “Politica Sociale Cristiana” presso la sede gravinese dell’associazione culturale. Un dialogo per ribadire che le tematiche legate alla fratellanza dei popoli, alla condivisione dei valori e al rifiuto categorico della guerra vanno affrontate da tutti gli uomini e le donne che vogliono costruire una società migliore oggi. Ad aprire i lavori è stato il Presidente Nazionale Associazione Avvocati Cristiani Nunzio Andrea Russo che ha ribadito come “Politica Sociale Cristiana nasce con l’obiettivo di far partecipare…

Leggi tutto

Scuola di formazione organizzata da Futurlab e Compagnia delle opere Sicilia

Non solo una conferenza stampa, ma un primo incontro per confrontarsi su temi di grande attualità nella società. E’ emersa la necessità di formare una nuova classe dirigente, pubblica e privata, di affrontare in modo adeguato il cambiamento epocale in atto, di diffondere e tutelare il valore “di fare rete”. Questo quanto emerso nel corso della presentazione della Scuola di formazione per il bene comune, organizzata da Futurlab e Compagnia delle opere Sicilia, con i patrocini di Università e Comune di Catania e il sostegno di alcuni sponsor. “Questa iniziativa…

Leggi tutto

Messina, al via “La parola nuda”, il nuovo progetto di Rete Latitudini

Dedicato alle performance poetiche, nel contesto di EPIC di Mana Chuma. Primo appuntamento al Museo Regionale con “Il poeta ha inventato i nomi” su Franco Scaldati – mercoledì 6 dicembre ore 20.30 Prende il via il progetto della Rete Latitudini “La parola nuda”, a cura di Dario Tomasello e Gigi Spedale, con quattro appuntamenti di performance poetiche che saranno ospitati nella suggestiva location del Museo Regionale di Messina.  L’iniziativa, realizzata da Rete Latitudini e dal Dipartimento COSPECS – DAMS dell’Università di Messina, in collaborazione con il Museo regionale di Messina;    fa parte del più ampio cartellone di EPIC ‘23 Messina- Esperienze Performative di…

Leggi tutto

Architettura e designer: Antonio Iraci, la sua Catania, i suoi 35 anni in giro per il mondo

“Si torna sempre da dove si è partiti, con una consapevolezza e una responsabilità maggiori. Sogno un risveglio architettonico ed armonico della città con un linguaggio contemporaneo e una visione metropolitana, moderna e sostenibile” Torna a Catania, Antonio Iraci e sceglie un luogo della città, simbolo della rinuncia e della rassegnazione dei suoi abitanti che, in quell’ultimo tratto di via Etnea, hanno visto negli anni abbassare nel silenzio, luci e saracinesche di attività imprenditoriali e luoghi storici di aggregazione, e vedere trasformare una delle principali arterie cittadine in una quasi…

Leggi tutto

Catania, dieci “Eccellenze di Sicilia” ricevono il Premio Sikelos 2023

Si è svolta ieri nella magnifica cornice del Palazzo degli Elefanti di Catania, l’edizione targata 2023 del Premio Sikelos. Cos’è il Premio Sikelos Il Premio Sikelos è una cerimonia con cadenza annuale che prende il nome dall’Associazione – con a capo il Presidente Andrea Finocchiaro, il vice Natale Spolverino e il segretario Giuseppe Milazzo – in cui le amministrazioni comunali delle singole Province siciliane nominano le “Eccellenze di Sicilia” che si sono distinte lodevolmente nella valorizzazione del proprio territorio, dall’ambito professionale a quello culturale e sociale. Chi sono i premiati…

Leggi tutto