A Leonforte una struttura dedicata alle demenze senili e alla geriatria (Villa Maria)

Elena Baccio (Gruppo Tigano): «Tutto pronto per l’apertura di “Resilienza”, struttura con 20 posti letto in area di degenza specialistica a trattamento intensivo: in attesa di finalizzare l’iter con l’Asp di Enna dopo l’accreditamento della Regione Siciliana» Anche la Sicilia avrà finalmente la sua prima struttura terapeutico-riabilitativa di doppia diagnosi: un percorso di ricovero dedicato a pazienti che presentano, oltre alle diverse dipendenze patologiche (droghe, alcol, gioco), anche disturbi psichiatrici in comorbilità. Una condizione particolarmente grave che richiede un nuovo modello d’intervento, attraverso un trattamento integrato multi-step, che prevede inoltre…

Leggi tutto

Riposto, operaio rimasto schiacciato da camion

Il sindaco di Riposto Davide Vasta è giunto stamani al centro di raccolta comunale di via Carbonaro dove, intorno alle 8 e 30, si è verificato un incidente che ha visto coinvolto un operaio della ditta Impregico, che ha in appalto il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune marinaro. Sul posto i carabinieri della Stazione di Riposto che stavano compiendo i necessari rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Pare che l’operaio, un uomo di 56 anni, sia rimasto schiacciato tra un muretto di pietra e un camion dell’igiene urbana…

Leggi tutto

“La passata dirigenza dell’assessorato regionale alla Salute colpevole della situazione attuale”

Karol S.p.A., il presidente Marco Zummo: “La passata dirigenza dell’assessorato regionale alla Salute colpevole della situazione attuale”. L’avvocato chiede la solidarietà dei sindacati: “Resistere contro un sistema che vuole distruggerci, evitiamo la sospensione delle attività della CTA” Resistenza è la parola d’ordine di un imprenditore che, nel corso di una riunione e attraverso un documento dettagliato, ha raccontato le vicende degli ultimi sei anni al Prefetto di Palermo Massimo Mariani. L’imprenditore è Marco Zummo, avvocato, presidente del Gruppo Karol S.p.A., oggetto di una vertenza da parte dei sindacati per il mancato pagamento,…

Leggi tutto

Pantelleria: dopo la gara di solidarietà i ragazzi de L’Albero Azzurro hanno il loro pulmino

L’Associazione L’Albero Azzurro di Pantelleria ringrazia tutti coloro che hanno contribuito con le donazioni per la raccolta fondi svoltasi nella serata di beneficienza del 6 settembre 2023, nata dall’esigenza di acquistare un pulmino per i nostri ragazzi speciali. Un pulmino che renderà possibile un viaggio meraviglioso, fatto di occasioni per stare uniti, conoscere il territorio, rafforzare i legami di amicizia e di inclusione. La somma raccolta ammonta a circa € 5.000,00. Inaspettatamente, il pulmino è diventato realtà grazie ad un benefattore, che frequenta l’isola, che ci ha donato un pulmino…

Leggi tutto

“Alenfado” in concerto “Palermo incontra il Portogallo” al Teatro Agricantus

Il gruppo musicale Alenfadonasce nel 2015, su iniziativa del chitarrista Roberto Buscetta, con l’intento di diffondere la conoscenza del fado, la tipica canzone popolare portoghese. Il gruppo, composto da sei musicisti palermitani appassionati di musica etnica, si è dato il nome di Alenfado, ossia “oltre il fado”, con il proposito di interpretare e riarrangiare, partendo dal fado portoghese, antiche e moderne canzoni popolari non solo portoghesi, e di proporre brani di nuova composizione. Occasionalmente gli Alenfado si avvalgono della partecipazione di una danzatrice, come Pilar Escamilla, Evelina Lo Pilato, Deborah…

Leggi tutto

Dipartimento Regionale dell’Assessorato dell’Agricoltura approva la strategia del GAL Terre di Aci

Terre di Aci al secondo posto per stanziamento sui 23 GAL siciliani: premiata strategia virtuosa e popolosità del comprensorio acese Acireale – Il Dipartimento regionale all’Agricoltura ha comunicato la ripartizione tra i 23 GAL, gruppi di azione locali siciliani, della dotazione finanziaria relativa all’intervento SRG06 Leader, in attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP). Il GAL Terre di Aci risulta al secondo posto per quota spettante secondo la graduatoria diramata dagli uffici regionali, vedendo così approvata la propria strategia con perfetto tempismo rispetto alla deadline imposta dall’Unione…

Leggi tutto

A Barcellona Pozzo di Gotto Giankarim De Caro incontrerà il pubblico

Giorni intensi per Giankarim De Caro, autore di “Malavita”, “Fiori mai nati”, “Chianchieri” e “Agatina senza pensieri”. Proprio quest’ultimo, sarà presentato a Barcellona Pozzo di Gotto oggi giovedì 7 dicembre, nell’ambito della manifestazione “Storie di Lia – Bere, Mangiare, Sentire Siciliano”, in programma fino a sabato 9 nella cittadina in provincia di Messina. Un nuovo concept, un coworking di aziende del food siciliano che vogliono valorizzare le eccellenze isolane, anche quelle letterarie: Giankarim De Caro vi rientra a pieno titolo, in considerazione dell’enorme successo che, dal 2018 – anno del…

Leggi tutto

Si alzerà il sipario al “18° GALÀ DELLO SPORT  “Castagna d’Argento 2023”

Meno di una settimana e si alzerà il sipario sulla diciottesima edizione del Galà dello Sport, diventato ormai un premio di livello nazionale che “fotografa” l’annata sportiva. Tanti i nomi di grande rilievo che saliranno sul palco al Grand Hotel Villa Itria di Viagrande l’11 dicembre con inizio alle ore 20.00.           Fra i premiati figurano Novella Calligaris, Libenzio Conti, Marco Mazzocchi, Francesco Moser, Maurizio Nicita, Lorenzo Patta e Davide Tizzano. E altri nomi sono stati svelati dal Comitato organizzatore e dalla Giuria presieduta da Fabio Pagliara, con la presidenza onoraria…

Leggi tutto

Al Bar Picwick di Palermo si presenta il libro “Piove” di Alessandro Locatelli

Sabato 9 Dicembre presso il Bar Picwick di Palermo in via A. Paternostro 49 nell’ambito della rassegna Letteratura a decilitri, si terrà la presentazione del libro “Piove” di Alessandro Locatelli.  Ne discutono con l’autore Vitalba Canino e Davide Ficarra. Alessandro Locatelli compone una piccola antologia di sventure esistenziali, episodi che vedono l’io narrante alle prese con situazioni paradossali, sfortunate, e a volte comiche. Ad accompagnare la scrittura sono la pioggia – fitta, improvvisa, implacabile, inesorabile – e il filo rosso dell’autoironia che pervadono le brevi scene che costituiscono il libro. Il caso,…

Leggi tutto

Palermo: Capodanno a Piazza Politeama con Elodie

La città di Palermo conta i giorni che la separano da uno dei Capodanni più attesi d’Italia, che vedrà sul palco di Piazza Politeama ELODIE, la regina del pop italiano, artista multiplatino e interprete di alcuni dei brani di maggior successo degli ultimi anni. Una serata ricca di musica e intrattenimento che dalle ore 21.00 in poi animerà la piazza trasformando il cuore della città in una vibrante arena di festa, promossa dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Lagalla, che nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi e…

Leggi tutto

Uil Pubblica Amministrazione: primo posto a Palermo e Trapani dopo le elezioni sindacali Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna

La Uil Pubblica Amministrazione è il primo sindacato, in termini di rappresentanza numerica, all’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna di Palermo e Trapani. Questo l’esito delle elezioni sindacali unitarie, che assegnano alla sigla un lusinghiero 48,38% : un risultato elettorale che raddoppia i seggi conquistati nella precedente tornata e il numero di iscritti. Seguono CISL FP, FP CGIL e FLP, che hanno eletto un rappresentante ciascuno. A evidenziare l’importanza del risultato sono Alfonso Farruggia e Gioacchina Catanzaro, rispettivamente segretario generale della UILPA Sicilia e segretaria generale della sigla a Trapani. Nello specifico, la sigla…

Leggi tutto

Fondi Ue: 57 mln di euro per progetti di cooperazione territoriale in Sicilia e Malta

Presentato a Palermo il Programma Interreg VI-A Italia-Malta 2021\2027 Pubblicato il primo Avviso pubblico per la selezione di progetti con dotazione di oltre 27 mln di euro Nel la presentazione dei risultati del Programma Interreg VI-A Italia-Malta 2014\2020: oltre 51 mln di euro che hanno finanziato 33 progetti e coinvolto 158 beneficiari in Sicilia e a Malta Oltre 57 milioni di euro di risorse per il finanziamento di progetti di cooperazione territoriale europea in Sicilia e a Malta. È questa la dotazione finanziaria, nello specifico 57.604.032 euro, l’80% del quale…

Leggi tutto

SALUTE: presentato a Catania il progetto 4FRAILTY

Migliorare la qualità della vita delle persone fragili grazie a sensori innovativi e a basso costo. È l’obiettivo del progetto 4Frailty,  la ricerca  finanziata dal MIUR che si inserisce nell’area di specializzazione “Tecnologie per gli ambienti di vita” del Bando PON coerentemente con il “Programma Nazionale della Ricerca” PNR 2015-2020” e con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (“SNSI”). Il progetto, iniziato tre anni fa, ha visto il coordinamento del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi e la collaborazione di 21 partner guidati dal Responsabile scientifico Prof. Bruno Andò…

Leggi tutto

Isola delle Femmine, la direttrice del Pittsburg Historical Museum alla Casa Museo Joe Di Maggio

La Casa Museo Joe Di Maggio ha avuto l’onore di ricevere in visita Rena Rountree, Direttrice del Pittsburg Historical Museum (California), e la sorella Ragna Rostad. Ad accoglierli Agata Sandrone Presidente di BCsicilia Isola delle Femmine e curatrice del Museo e Antonino Scala, Presidente dell’Associazione “Isola Pittsburg Forever”. La dottoressa Rena si è complimentata per come viene mantenuta viva la memoria di Joe Di Maggio, il più grande campione di baseball di tutti i tempi, e soprattutto l’impegno per ricordare i tanti emigranti che hanno lasciato la propria terra di…

Leggi tutto