A Catania si accende l’Albero di Natale in Piazza “I Vicerè”

L’albero di Natale, decorato dai bambini e dalle famiglie del quartiere, viene acceso in piazza “I Vicerè”. Un simbolo di Speranza e Pace, che illumina uno dei principali luoghi di aggregazione del II municipio, alla presenza del Sindaco Enrico Trantino, del presidente Claudio Carnazza, dell’intero consiglio di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” e degli abitanti del territorio. “Quella del Primo Cittadino di Catania, che ci ha onorati della sua partecipazione, è stata una bellissima sorpresa visti i suoi tantissimi impegni proprio in questo periodo dell’anno- spiega Carnazza- per questo desidero ringraziarlo a nome di…

Leggi tutto

Sicily Football Lawyers Cup a ellenici di KomotinI Flc e le belghe della Red Lawyers

Gli ellenici di KomotinI Flc e le belghe della Red Lawyers si aggiudicano l’edizione 2023 del Sicily Football Lawyers Cup, il torneo mondiale per avvocati e avvocatesse che ogni anno porta a Catania centinaia di togati e togate da tutto il mondo. Bilancio assolutamente positivo per l’edizione 2023 dell’evento internazionale che si rinnova dal 2018, organizzata dall’Asd Lex Catania e da CSAIN nazionale (Centri sportivi aziendali e industriali) con il patrocinio del Consiglio Dell’Ordine degli Avvocati di Catania, del Comune di Catania e della Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport e…

Leggi tutto

Il collettivo catanese OKIEES live in Costaiblea Film Festival a Ragusa Ibla

Il collettivo catanese OKIEES continua il loro tour proponendo live, con il loro spettacolo transmediale, il concept album “Rageen vol.1” (etichetta Kappabit Music), realizzato con la collaborazione straordinaria di Pippo Delbono, che ha partecipato cantando in sei diverse tracce. Dopo le 17 date dello spettacolo degli Okiees tenutosi in importanti teatri, sale cinematografiche, spazi d’arte e in prestigiosi festival, fra cui “Seeyousound” International Music Film Festival – Torino, Festival “Fuorinorma” – Roma, Parma Film Festival – Parma, il collettivo catanese si esibirà domenica 17 dicembre a Ragusa Ibla in occasione…

Leggi tutto

Aci Catena, inaugurato nel Palazzo Riggio il nuovo Museo multimediale finanziato dal Gal Terre di Aci

E’ stato ufficialmente inaugurato, nel pomeriggio dello scorso venerdì 8 dicembre, il nuovo museo multimediale sito negli storici locali del Palazzo Riggio di Aci Catena. Il museo, dedicato alle Aci e ai Principi Riggio, è il frutto di una programmazione secondo gara già espletata e finanziata dal Gal Terre di Aci, che aveva già portato all’apertura del primo museo virtuale delle Aci sito nel Palazzo Cutore, nel cuore del comune di Aci Bonaccorsi, ed inaugurato nel giugno del 2022. I due musei sono stati finanziati attraverso una delle nove azioni…

Leggi tutto

Ciak Scuola Film Fest a Messina il concorso nazionale per la cinematografia scolastica

A partecipare alla settimana sul cinema, al teatro Vittorio Emanuele, scuole da Messina e tutta la Sicilia: il calendario degli eventi Tutto pronto per la partenza del Ciak Scuola Film Fest, il concorso nazionale per la cinematografia scolastica, giunto alla tredicesima edizione, che si terrà a Messina, nei saloni del teatro Vittorio Emanuele, da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre. Obiettivo del progetto, a partecipare al quale sono previste circa 50 scuole di Messina e della sua provincia (ma anche scuole provenienti da Palermo, Caltanissetta e altri comuni siciliani), è…

Leggi tutto

Anche su corso Calatafimi si può fare: denuncia collettiva

A Natale mettiamoci a posto: denunciamo insieme le estorsioni Una settimana di incontri e attività su strada nel mandamento mafioso di Pagliarelli. Dal 12 al 17 dicembre Addiopizzo promuoverà una serie di iniziative nelle aree di Corso Calatafimi e le strade adiacenti, tra le zone a più alta densità commerciale della città, dove saranno coinvolti cittadini, studenti, insegnanti, operatori economici e mondo parrocchiale. Come accade di consueto in prossimità delle festività natalizie, Cosa nostra ritorna a battere cassa, tentando di riscuotere il pizzo presso esercizi commerciali e imprese di Palermo e della provincia. Per tale…

Leggi tutto

“Zancle Art Project” di Messina: mostra “Urban Siciliology”

Zancle Art Project di Messina, dal prossimo 15 dicembre al via la prima edizione della mostra Urban Siciliology “A glimpse of urban art: un primo sguardo a ciò che sarà” Prenderà il via il prossimo 15 dicembre, alle ore 17.30, la mostra dedicata all’Urban Art presso la Galleria di arte contemporanea “Zancle Art Project” di Messina, in via Legnano 32, dove verranno esposte alcune opere di muralisti siciliani. “Urban Siciliology: un primo sguardo urbano a ciò che sarà”, visitabile fino al 20 gennaio, è un’importante anteprima, realizzata dalla Galleria Zancle…

Leggi tutto