Un netto no, da fare arrivare a tutti i parlamentari regionali siciliani e nazionali, affinché il nuovo tariffario sanitario della specialistica, non venga recepito dalla Regione Siciliana. È la posizione dei rappresentanti sindacali regionali riuniti della Confederazione sindacati accreditati, che riassume nove sigle sindacali maggiormente rappresentative nella specialistica accreditata esterna, che accusano la possivilità di crisi del sistema regionale sanitario siciliano. “Il nuovo tariffario – scrivono in un documento pubblico i rappresentanti di Csa – decurta il rimborso delle prestazioni dal quaranta al sessanta per cento, impedendo di fatto l’esecuzione…
Leggi tuttoGiorno: 14 Dicembre 2023
Coca-Cola Christmas Tour arriva a Catania per supportare Banco Alimentare
Martedì 19 dicembre il Coca-Cola Christmas Tour arriva a Catania, con un messaggio volto a sensibilizzare su quanto sia importante coltivare valori come gentilezza, generosità e condivisione. Dalle ore 11:00 alle 21:00, Piazza Giovanni Vergaospita il Coca-Cola Truck 100% elettrico, grazie alla collaborazione con Volvo Trucks, e si trasforma in un accogliente Coca-Cola Christmas Area, dove i visitatori possono immergersi nell’atmosfera natalizia, partecipare a iniziative solidali e a magiche attività. All’interno della Christmas Area, infatti, è possibile partecipare a diverse attività esperienziali in pieno spirito natalizio e grazie alla Coke…
Leggi tutto“Le cicatrici d’oro” di Maria Adele Cipolla a Palermo presentato al Bar Pickwick
Domani venerdì 15 dicembre alle 18,30 presso il Bar Pickwick di via Alessandro Paternostro 49 a Palermo si terrà la presentazione de “Le cicatrici d’oro” di Maria Adele Cipolla. Ne discuteranno con l’autrice Agnese Ciulla e Davide Ficarra “Le cicatrici d’oro”, di Maria Adele Cipolla, edizioni Mohicani è un romanzo storico ambientato in Sicilia a metà degli anni Sessanta, prima dell’onda ribelle dei moti studenteschi. Rita è moglie e madre ideale nella Palermo borghese quando, improvvisamente, il suo mondo ovattato va in pezzi. Annientata da regole morali che prevalgono sui…
Leggi tuttoPresentata la mostra – calendario promossa da Codacons: “Lampedusa – Pescatori di anime”
“L‘anima dell’isola e dei suoi pescatori” in 12 suggestive immagini firmate Tiziana Luxardo “Mi sono chiesta dove fosse andato a finire “il valore umano”, ed un giorno ho pensato a Lampedusa, che era proprio lì che dovevo andare a cercarlo, in quell’isola tanto piccola quanto grande di umanità” – ha raccontato la fotografa Tiziana Luxardo alla presentazione di “Lampedusa – Pescatori di anime”, mostra fotografica itinerante e nuovo calendario sociale Codacons 2024, che si è tenuta oggi nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma, che ospiterà l’esposizione fino…
Leggi tuttoCatania, dal Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby nasce il libro “Il pallone magico”
Dal progetto “Resta in piedi” dell’associazione ACTO Sicilia, con la collaborazione dei campioni de I Briganti di Librino e del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby, nasce il libro “Il pallone magico”, la storia di Lorenzo e della sua mamma Anna, un modo per raccontare ad altri bambini, attraverso i loro occhi, con le loro voci e con parole semplici, quello che accade quando una grave malattia irrompe nella vita di una famiglia e finisce col trasformarla. E a comprendere come lo sport, e il rugby in particolare, può…
Leggi tuttoMessina, Lezioni di cinema (e non solo) in aula con Ciak Scuola Film Festival
Ospiti del terzo appuntamento con il festival nazionale il regista Antonello Piccione, il fumettista Lelio Bonaccorso, il musicista Giovanni Puliafito, l’attrice Ilenia D’Avenia ma anche Nicolò D’Angelo, dirigente della Polizia Stradale. La giornata Come nasce, cresce e viene portato sullo schermo un cortometraggio animato? Sono stati il regista Antonello Piccione, il fumettista Lelio Bonaccorso, e il musicista Giovanni Puliafito i mattatori della terza giornata del Ciak Scuola Film Fest, la kermesse nazionale dedicata al cinema, al suo mondo e ai suoi protagonisti, sullo schermo e dietro, in corso fino al…
Leggi tuttoLa Christmas Edition dello “Street Food-Sicily On tour” al via a Milazzo
I preparativi dello “Street Food – Sicily On tour” Christmas Edition a Milazzo fervono come di un grande evento che si rispetti. Le venti postazioni “mangerecce” sono allineate e avvolgeranno, da oggi giovedì 14 a domenica 17 dicembre a Milazzo (dalle ore 19 a mezzanotte tutte le sere), Piazza Caio Duilio, rendendo l’area più accattivante con altrettante imprese che rispecchiano la prosperità della cucina di tradizione siciliana. Un gradito insediamento è quello dello “Street Food – Sicily On tour” che si ripropone in questa sede dopo quattro mesi dalla tappa…
Leggi tuttoMonreale, un patrimonio da riscoprire: le edicole votive. Conferenza e Trekking urbano
Organizzato da BCsicilia, in collaborazione con l’Archivio storico comunale, il Museo Diocesano e il Comune di Monreale, si terrà venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Santa Caterina in via Pietro Novelli 5 a Monreale, il convegno su: “Le edicole votive di Monreale, un patrimonio da riscoprire”. Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale e l’introduzione di Romina Lo Piccolo, Presidente BCsicilia di Monreale, è previsto l’intervento di Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano di Monreale, che relazionerà su “La raffigurazione della Virgo Lactans al Museo Diocesano…
Leggi tutto