Alle 13:00, il pranzo di Natale preparato dagli ospiti dell’housing del progetto “Ortis” e, nel pomeriggio, un evento ricco di sorprese ai Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo. Giovedì 21 dicembre sarà una giornata molto impegnativa per l’associazione “Un Nuovo Giorno”, presieduta da Antonella Macaluso, tra momenti di convivialità, riflessione e condivisione. L’organizzazione di volontariato da otto anni si occupa di supportare e assistere le persone fragili, con particolare attenzione rivolta all’inserimento socio-lavorativo di soggetti vulnerabili ed emarginati, con carenze affettive e ad alto rischio di discriminazione e di esclusione sociale,…
Leggi tuttoGiorno: 20 Dicembre 2023
Celebrata da Monsignor Di Pietro la Santa Messa di Natale per i dipendenti di Messina
Presenti alla funzione religiosa il Sindaco Metropolitano Basile, il Direttore Generale Puccio e la Segretaria Generale Carrubba E’ stata celebrata stamane a Palazzo dei Leoni la Santa Messa di Natale per i dipendenti della Città Metropolitana di Messina. Ad officiare la funzione religiosa è stato Il Vescovo ausiliario dell’Arcidiocesi di Messina Monsignor Cesare Di Pietro, alla presenza del Sindaco Metropolitano Federico Basile, del Direttore Generale Salvo Puccio e della Segretaria Generale Rossana Carrubba e dei Dirigenti Anna Maria Tripodo, Biagio Privitera e Giovanni Lentini. Il Sindaco Basile ha porto gli…
Leggi tuttoGiarre, una Stella di Natale per i dipendenti comunali e i commercianti
Barbagallo: “Un piccolo dono per ringraziarli”. Una Stella di Natale per rivolgere un augurio in vista delle festività natalizie e del nuovo anno. Questo il piccolo dono che il presidente del Consiglio comunale di Giarre, Giovanni Barbagallo, ha fatto recapitare ai dipendenti comunali e ad una rappresentanza di commercianti per formulare loro gli auguri di un sereno Natale. Nel ringraziare i dipendenti per il lavoro compiuto e per l’impegno profuso in un anno particolare come questo, in cui il comune ionico ha avviato l’iter per l’uscita dal dissesto, Barbagallo ha…
Leggi tutto“Un albero a Natale” Concerto di Gianni Gebbia Spiritual Circle
Domani giovedì 21 Dicembre ore 21,00 a Palermo nell’ambito della manifestazione “Un albero a Natale” si terrà il concerto di Gianni Gebbia Spiritual Circle con Sasha Lattuca piano e tastiere, Gabrio Bevilacqua contrabbasso e Gaetano Presti batteria. Sempre giovedì 21 alle 19,00 il bartender Marco Bennici presenterà il suo cocktail “Clorofilla” ideato in occasione dell’iniziativa ambientalista. Nei giorni che vanno dal 21 al 24 Dicembre presso il Bar Pickwick ed il ristorante Scolapasta di via Alessandro Paternostro a Palermo verranno regalati alberelli di Melograno, oppure di Carrubo o di Limone a tutti coloro…
Leggi tuttoUna piattaforma di condivisione di buone pratiche tra Sicilia e Tunisia
L’iniziativa fa parte del progetto EdEn-MED (Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile) finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia 2014/2020 che si è chiuso, dopo due anni di attività, a Tunisi Una piattaforma digitale di scambio e condivisione di buone pratiche di educazione ambientale in Sicilia e Tunisia per promuovere esperienze didattiche innovative e sostenibili nei due territori. È stata presentata a Tunisi nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto EdEn-MED (Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile), finanziato nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014/2020, che si è…
Leggi tuttoCatania, il “Natale Metropolitano” del “Coro Lirico Siciliano”
Attraverso il mito, la storia, la spiritualità della Via Francigena Fabaria, otto eventi in esclusiva per la Città Metropolitana di Catania firmati Coro Lirico Siciliano Per la prima volta la grande musica d’autore inonderà alcuni comuni che, seguendo il corso del Simeto, lungo il versante occidentale dell’Etna, tra campi fertili e sciare antiche di secoli compongono la Via Francigena Fabaria per il “Natale Metropolitano” promosso dal Coro Lirico Siciliano. La Via Fabaria è figlia di una ricerca di archeologia del paesaggio che ha messo insieme tratti di viabilità greco-romana e tratti attestati…
Leggi tuttoL’azienda siciliana ItaliaRimborso riceve il “Premio dei Premi”
Il “Premio dei Premi” nella categoria Turismo è stato consegnato dal ministro Zangrillo all’azienda siciliana ItaliaRimborso “per aver sviluppato un servizio tecnologico che supporta gratuitamente i passeggeri che subiscono un disservizio aereo e che si propone come partner per agenzie e tour operator”. La cerimonia di conferimento si è tenuta ieri, all’interno della sede del CNR di Roma, con la “XIII edizione del Premio dei Premi”, il premio nazionale per l’innovazione nei servizi, promosso dalla Fondazione COTEC, e istituito per concessione del Presidente della Repubblica, con il coordinamento del comitato…
Leggi tuttoA Villa Filippina a Palermo con i villaggi di Natale con le piste sul ghiaccio
Un lungo weekend, con l’aggiunta dell’apoteosi delle feste natalizie, per confermare che a Palermo i villaggi di Natale con le piste sul ghiaccio piacciono tantissimo Continuano tutti i giorni, dalle 10 alle 22, dal lunedì a giovedì e nel weekend fino a mezzanotte, le attività a Villa Filippina in piazza San Francesco Di Paola a Palermo, nel cuore pulsante della città, del New Christmas Village, organizzato dalla New Service Palermo e da Villa Filippina. Oltre alla pista sul ghiaccio e – da venerdì a domenica – la casa di Babbo…
Leggi tuttoSicilia: Giovanni Magni nuovo coordinatore regionale di Gioventù Nazionale di Fratelli d’Italia
Dopo anni di politica studentesca e di militanza all’interno del movimento, il consigliere comunale di Catania Giovanni Magni è stato incaricato di coordinare il movimento Giovanile di Fratelli d’Italia in Sicilia. “Sono felice di aver ricevuto un incarico così prestigioso – dichiara Magni – all’interno di un movimento che è stato decisivo per la mia attività politica e la mia crescita umana. Sarò mosso dallo spirito di abnegazione e dal sacrificio che hanno caratterizzato negli anni il gruppo di Gioventù Nazionale. La politica è il motore che muove tutto e…
Leggi tuttoA Favignana necessario intervento di bonifica a Cala Rotonda per rimozione amianto
Rimossi sfabbricidi e inerti contenenti fibre di amianto rinvenuti in località Cala Rotonda a Favignana. L’intervento, eseguito da un’azienda specializzata, è stato disposto dall’Amministrazione comunale nell’ambito dell’azione a tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Il materiale sarà conferito in discarica per il relativo trattamento. “La tutela della salute pubblica e dell’ambiente è una priorità”, dichiarano il sindaco Francesco Forgione e il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega ai Servizi ecologici e ambientali. “Abbiamo provveduto a bonificare l’area, una delle più belle e frequentate dell’isola, e a ripristinare l’ambiente e l’habitat…
Leggi tuttoIl Nuovo Montevergini di Palermo ospita dal Teatro Biondo la “Sicilia di scena”
Con il debutto dello spettacolo Astolfo 13 di Giulio Musso e Federico Pipia prenderà il via giovedì 21 dicembre, alle ore 21.00 al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo, la seconda edizione della rassegna “Sicilia di scena”, che presenterà gli spettacoli vincitori del bando riservato alle nuove realtà teatrali del territorio. Astolfo 13, che resterà in scena fino al 23 e poi dal 27 al 30 dicembre, si è aggiudicato il premio di produzione. Si tratta di una rielaborazione in chiave contemporanea di alcuni episodi dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, proposti…
Leggi tuttoIl “Luglio Musicale Trapanese” in sintonia con la Città
Nel suggestivo scenario della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, a Trapani, si è svolto il concerto d’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 del Conservatorio “A. Scontrino” in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese, il Comune e la Diocesi di Trapani. L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio, diretta dal maestro Andrea Ferrante, ha regalato un’interpretazione magistrale, trasportando il pubblico in un viaggio musicale. Il “Luglio Musicale Trapanese”, con la direzione artistica di Walter Roccaro e la gestione del consigliere delegato Natale Pietrafitta, ha rafforzato il legame tra istituzioni culturali e comunità, evidenziando l’importanza di…
Leggi tuttoIl “Meraviglia studio” di Acireale per il Natale apre il “Creative Christmas Shop”
Il “Meraviglia studio” di Acireale, sito in piazza Indirizzo, 2, sabato 23 dicembre a partire dalle 18:30, apre le porte ed organizza una serata in collaborazione con il collettivo “Sarbaggio”, un nuovo collettivo artistico con base ad Acireale, che sposa la stessa causa del Meraviglia Studio, ovvero quella di condividere la volontà di promuovere l’arte all’interno di Acireale, cercando di far resuscitare e tenere accesa l’anima artistica ed immortale, perennemente giovane della nostra città. NATALISSIMO, l’evento che avrà luogo nei locali di Meraviglia Studio, aprirà le porte ad un intero…
Leggi tutto