A Enna si esibisce al Garage Arts Platform il musicista Andrea Gerlando Terrana

Condividi questo articolo?

7 dicembre: “The Well-Tuned Antenna”, il musicista e compositore aragonese Andrea Gerlando Terrana si esibisce al Garage Arts Platform di Enna

Pubblicità

Il Garage Arts Platform presenta giovedì 7 dicembre alle 21 la performance sonora”The Well-Tuned Antenna” di Andrea Gerlando Terrana, musicista, performer e compositore elettroacustico. L’ingresso è di 5 euro (4 per studenti) con tessera 23-24. Ideata nel corso del 2023, l’azione sonora su un’antenna televisiva logaritmica suggerisce metaforicamente il “guardare verso l’alt(r)o”, verso la dimensione timbrica, nel suono.

Pubblicità

L’oggetto, appositamente “preparato” e amplificato è specificatamente adottato dal musicista aragonese in quanto metafora del proprio pensiero artistico incentrato sul suono: per essere visto occorre uno sguardo verso l’alto, inteso come altro (dalla musica), luogo in cui l’attenzione al suono è nel contempo necessità, coscienza e fine.

 

Andrea Gerlando Terrana (Aragona, AG) si è esibito presso i teatri Massimo e Garibaldi di Palermo, Expo Milano 2015, Museo Baglio Florio (Parco Archeologico di Selinunte), per i conservatori di Avellino, l’Aquila, Venezia ed alcuni dei suoi lavori sono stati eseguiti nei conservatori di Salerno e Foggia. Ha partecipato a masterclass e seminari di artisti prestigiosi quali Gunter “Baby” Sommer, Pauline Oliveros, Agostino Di Scipio, Sylviane Sapir, James Dashow, Alvin Curran, Simon Emmerson e Ivan Fedele. Ha scritto le musiche del docufilm “Ciapani” (M. Bova, Italia, 2016) e del documentario “La forza delle donne” (L. Aprati, Iraq – Libano, 2017). Nel 2017 è primo classificato al XII Premio Nazionale delle Arti del MIUR (sez. Musica Elettronica e Nuove Tecnologie). Nel 2019 realizza su commissione per il Parco Archeologico di Selinunte “De_frammentazione”, per strumenti acustici, elettronica e danza, che presenta come “contesto sonoro” (modalità esecutiva volta alla presa di coscienza dei suoni percepiti, sia essi strumentali che ambientali, di cui l’aspetto musicale è medium). Nel 2021 compone “qc” con rete di feedback, oggetti ed elettronica in tempo reale utilizzando esclusivamente i suoni di Larsen provocati da quattro microfoni in condizioni estreme di amplificazione (confluito nel numero 9 della rivista scientifica d.a.t, divulgazione audio testuale).

 

La performance sonora di Andrea Gerlando Terrana fa parte del programma artistico di DOT_Transfert, la mostra in corso in Garage, la cui prima versione è stata parte integrante della seconda edizione del DOT (dentro_oltre_trasversale) Festival di Arti Contemporanee, evento organizzato a fine luglio scorso a Favara dall’associazione YARD44. La mostra a Enna è stata prorogata fino al 10 gennaio 2024 e presenta, in una versione rivisitata ad hoc per lo spazio che la ospita, opere di artisti e artiste che hanno partecipato al festival a Palazzo Cafisi in estate: SEMI (Gabriele Barbarino & Ruggero Lambo), Walter Rindone in collaborazione con Pixel Shapes, Roberto Caccamo, Cristina Borinschi, Emily Mallia, Gabriele Fazio, Vanessa Alessi, Viviana Bonura, Azzurra Messina. La mostra è visitabile durante tutte le serate di apertura del Garage e su appuntamento (garage.enna@gmail.com). Il Garage Arts Platform si trova in via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa.

 

 Il DOT Festival è un evento nato nel 2022, ideato e prodotto da YARD44, che mette assieme mostre, installazioni site-specific, performance, approcci multidisciplinari e rigenerazione urbana, con un focus sulle arti e sui linguaggi contemporanei e coinvolgendo artiste e artisti che lavorano in Sicilia. La volontà comune di YARD44 e GARAGE ARTS PLATFORM di instaurare scambi e interazioni nel territorio periferico siciliano ha dato il via alla collaborazione tra le due associazioni. La decisione di portare una parte del DOT Festival in Garage ha trasformato la mostra in un’occasione per promuovere e far circuitare artisti siciliani, creando così i presupposti per nuovi progetti artistici, interazioni tra territori, collaborazioni sperimentali, condivisioni di energie e proliferazioni di idee.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.