Ospiti del terzo appuntamento con il festival nazionale il regista Antonello Piccione, il fumettista Lelio Bonaccorso, il musicista Giovanni Puliafito, l’attrice Ilenia D’Avenia ma anche Nicolò D’Angelo, dirigente della Polizia Stradale. La giornata
Come nasce, cresce e viene portato sullo schermo un cortometraggio animato? Sono stati il regista Antonello Piccione, il fumettista Lelio Bonaccorso, e il musicista Giovanni Puliafito i mattatori della terza giornata del Ciak Scuola Film Fest, la kermesse nazionale dedicata al cinema, al suo mondo e ai suoi protagonisti, sullo schermo e dietro, in corso fino al 15 dicembre al teatro Vittorio Emanuele di Messina.
I tre artisti hanno presentato il cortometraggio animato “To the stars”, raccontando agli oltre cento studenti delle scuole Jaci, Maurolico, Verona Trento, Caio Duilio e La Farina, tutte le fasi della creazione dell’opera, dall’idea allo script, dalla regia all’animazione, per la prima delle masterclass previste. La storia racconta del piccolo Ahmed che fugge con la propria famiglia dalla guerra in Siria. “Anche se apparentemente le vicende non ci toccano da vicino, e siamo portati a pensare che un evento non ci riguardi, bisognerebbe ricordare che nessun uomo è un’isola, e nessuno di noi dovrebbe mostrare indifferenza con un cellulare in mano”, ha sottolineato il regista.
Il secondo incontro ha visto l’intervento di Nicolò D’Angelo, dirigente della Polizia Stradale. “La prima causa di morte e di incidenti stradali è il telefono”, ha ammonito il poliziotto, davanti agli studenti delle cinque scuole, tutti nativi digitali per i quali il telefonino è parte essenziale delle loro giornate. Per ricollegarsi al tema del cinema, D’Angelo ha proposto un parallelismo tra il secondo necessario a salvare una vita o a provocare un incidente, e un fotogramma di un film: “Storie di vita vissuta che vengono trasferite sullo schermo”.
A conclusione della giornata la masterclass dell’attrice Ilenia D’Avenia, che ha portato agli studenti la sua testimonianza: “Bisogna imparare ad onorare il talento degli altri”, ha spiegato l’interprete di “La donna per me”, che successivamente ha raccontato alle ragazze e ai ragazzi l’importanza della determinazione e “del fuoco che arde in ciascuno di noi, e seguite sempre quello che vi fa battere il cuore e battetevi per il diritto di custodire e credere nei vostri sogni”.
Oggi 14 dicembre, la quarta giornata del Ciak Scuola Film fest sarà scandita da quattro appuntamenti, tre a Messina e uno a Giardini Naxos:
– H 9.30 Masterclass su “Cinema verticale” a cura di Emanuela Mulè e Giuseppe Moschella
– H 10,30 Lezione di cinema “Tra falso e post moderno” a cura di Dario Tomasello e Andrea Rabbito
– H 11,00 Masterclass a cura del regista Fabio Schifilliti Liceo Caminiti Trimarchi – Giardini Naxos
– H 12,00 Tavola Rotonda “Lo Stretto di Messina, il mare, il rapporto con la città”. Con i docenti dell’Istituto nautico Caio Duilio, l’ammiraglio Rino Marchese, il regista Alfredo Lo Piero e l’attore Nicola Calì