Sindacato Indipendente Carabinieri in Parlamento: confronto su sicurezza e degrado urbano

di Giuseppe Proiti Nel pomeriggio di lunedì 29 Gennaio, presso la sala “Tatarella” della Camera dei Deputati, si è svolto il primo convegno promosso dal SIC (Sindacato Indipendente Carabinieri) con la preziosa collaborazione del senatore Marco Scurria. Il tema dei lavori è stato “Territorio e sociale, degrado e criminalità, sicurezza e tutela”. Nutrita la partecipazione da parte di esponenti del mondo politico, di rappresentanze delle imprese, delle associazioni e di imprenditori e professionisti operanti nei diversi settori dell’economia nazionale. Il senatore Scurria ha aperto i lavori evidenziando l’importanza dell’operato delle…

Leggi tutto

“Colomba Bianca-Biocantine di Sicilia”: “È emergenza siccità. Dichiarare stato di calamità”

«Siamo a rischio collasso»: a rimarcarlo è Dino Taschetta, presidente di Colomba Bianca – Biocantine di Sicilia. Il tema, sollevato stamattina dall’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino, è l’emergenza siccità. «Dichiarare lo stato di calamità per supportare i nostri agricoltori: i volumi d’acqua negli invasi sono sotto il livello di guardia. La fotografia complessiva è preoccupante», ha detto Sammartino attraverso una nota stampa della Regione Siciliana. Le reazioni non si sono fatte attendere.  Colomba Bianca, una delle maggiori cantine produttrici di vino biologico in Europa, conta 2.480 soci viticoltori accomunati da…

Leggi tutto

Palermo. Antonella Tirrito in visita all’odv “Un Nuovo Giorno” per detenuti e alle Politiche migratorie

Dopo la visita dell’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino, svoltasi negli spazi di via Calcante  9 nel rione Marinella dove sorge la sede operativa dell’associazione, è stata la volta di un’altra esponente della Giunta Lagalla: Antonella Tirrito, titolare di deleghe quali le Politiche migratorie e il Reinserimento sociale dei detenuti, che rappresentano una componente fondamentale dell’attività svolta quotidianamente da “Un Nuovo Giorno”. Anche il secondo incontro si è tenuto nel centro operativo della Marinella, dove gli ospiti sono impegnati in vari laboratori in cui la manualità e la creatività rivestono…

Leggi tutto

“Associazioni Unite per la Cultura e la Lingua Siciliana” Christopher Moseley al Convegno AUCLIS

Le associazioni che hanno dato vita ad AUCLIS (Associazioni Unite per la Cultura e la Lingua Siciliana) – dopo il primo convegno online del 17 gennaio scorso, che ha visto protagonisti linguisti conosciuti in ambito internazionale, come il prof. Alfonso Campisi dell’Università “La Manouba” di Tunisi e il docente dell’Università di Varsavia Michal Belina – hanno organizzato ieri, 30 gennaio, un nuovo appuntamento online alle 18:30. In questa occasione sono stati relatori il prof. Christopher Moseley, direttore dell’Atlas dell’UNESCO sulle lingue in pericolo di estinzione – che include anche la…

Leggi tutto

“La comunicazione cristiana nei social”: a Carlentini nuovo libro del giornalista Salvatore Di Salvo

Si terrà venerdì 2 febbraio alle 19,30, nella Chiesa Madre di Carlentini, la prima presentazione del libro di Salvatore Di Salvo, “La comunicazione cristiana nei social” (edizione Apalós). L’evento sarà aperto dai saluti di Don Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre di Carlentini; Giuseppe Stefio, sindaco di Carlentini; Rosario Lo Faro, sindaco di Lentini; Santino Franchina, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; Domenico Interdonato, presidente Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) Sicilia; Amedeo Seguenzia, presidente della Pro Loco di Carlentini; Stefania Breci, presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica della Chiesa Madre. Relazioneranno Francesco Pira, prof. associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Messina e Orazio…

Leggi tutto

Tumori, in Italia 3,6 mln di persone con diagnosi

Aumenta la sopravvivenza. Il 4 febbraio Giornata mondiale, ministero Salute lancia #laprioritàseitu, convegno venerdì all’Iss I tumori sono la seconda causa di morte in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese oltre 3,6 milioni di persone vivono con una diagnosi di tumore. “Nel 2023 si stimano 395.000 nuove diagnosi, ma c’è una buona notizia: la sopravvivenza è in aumento per la maggior parte dei tumori”, sottolinea il ministero della Salute in un post su X. Il 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro e il ministero lancia il…

Leggi tutto

In Turchia identificato l’archivio dell’antica città di Doliche

Ritrovate più di 2000 impronte in terracotta (bullae) usate per sigillare i documenti in papiro e pergamena Dagli scavi dell’antica città di Doliche, situata nel sud-est dell’odierna Turchia, emergono i resti di un edificio che, grazie alle numerose impronte di sigillo in terracotta ritrovate dagli archeologi, è stato possibile identificare come l’antico archivio cittadino, il luogo in cui venivano conservati i documenti in papiro e pergamena. Sono questi i primi risultati della missione archeologica che l’Università di Pisa ha intrapreso la scorsa estate in collaborazione con l’Università di Münster a…

Leggi tutto

Aereo russo abbattuto, Mosca: “Colpito da missile occidentale”

L’aereo russo l’Il-76 precipitato nella regione di Belgorod è stato abbattuto da un missile di fabbricazione occidentale. È quanto conferma l’analisi dei resti del velivolo. Lo ha detto alla Ria Novosti un rappresentante dei servizi di emergenza russi. Secondo l’agenzia russa Tass, che cita fonti della sicurezza, si tratta di un sistema missilistico Patriot. Mosca ha accusato le forze armate ucraine di aver abbattuto il 24 gennaio l’aereo da trasporto militare russo con a bordo 65 prigionieri di guerra ucraini pronti per uno scambio di detenuto e 10 membri dell’equipaggio…

Leggi tutto

Lavoro, a dicembre cresce l’occupazione: i dati Istat

A dicembre 2023, rispetto al mese precedente, aumentano gli occupati e gli inattivi, mentre diminuiscono i disoccupati. Lo indica l’Istat. L’occupazione cresce (+0,1%, pari a +14mila unità) tra gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi e gli under 34, mentre cala tra donne, dipendenti permanenti e tra chi ha almeno 35 anni. Il tasso di occupazione sale al 61,9% (+0,1 punti) . Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-2,7%, pari a -50mila unità) per uomini e donne e per tutte le classi d’età, con l’eccezione dei…

Leggi tutto

A Palermo. apre i battenti, con una grande festa in programma “Minimupa, Mini Museo Palermo”

Un luogo ludico, interattivo e colorato che lungo un percorso accompagna i fruitori alla scoperta della città di Palermo. Apre i battenti, con una grande festa in programma per sabato 3 febbraio, “Minimupa, Mini Museo Palermo“, uno spazio dedicato alle famiglie e ai turisti. MiniMupa si trova in vicolo San Carlo (alle spalle del Giardino dei Giusti in via Alloro), nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa, è uno spazio di circa 200 metri quadrati allestito con tanti exhibit tematici progettati uno ad uno e costruiti da abili…

Leggi tutto

Catania. Concorso “La vetrina più bella” dedicata alla Santa Patrona Agata

Da oggi  fino all’8 febbraio: Una gara di bellezza e di devozione Catania si prepara ad accogliere la sua patrona, con le vie scintillanti di luminarie, e le vetrine degli esercizi commerciali che si snodano lungo il percorso delle processioni del 4 e del 5 febbraio,  allestite e adornate per omaggiare Sant’Agata e rinnovare la tradizione e la devozione di un’intera città. E torna puntuale anche il Concorso “Amo Sant’Agata, la vetrina più bella”, quest’anno giunto alla 25^ edizione, organizzata dalle associazioni Confesercenti e Cidec di Catania con la collaborazione…

Leggi tutto

Gerardo Fisauli di “Forza Italia Giovani” nominato di Vicecoordinatore regionale siciliano

Si amplia il direttivo del coordinamento regionale siciliano di Forza Italia Giovanicon la nomina del nuovo dirigente Gerardo Fisauli, ventiseienne di Randazzo (CT) che si è congratulato dell’incarico conferito dal coordinatore regionale Antonio Montemagno spiegando che: «far parte del coordinamento regionale di Forza Italia Giovani Sicilia mi riempie il cuore di gioia – chiarisce Fisauli – desidero portare un contributo fattivo dentro il coordinamento del partito rilanciando la formazione dei dipartimenti tematici regionali e i laboratori di idee e progetti, spazi utili in cui coltivare il talento di tutti e far crescere il dialogo. Ringrazio il coordinatore…

Leggi tutto

Pantelleria, Seminario PANTESCHITÁ di Nuccia Farina dedicato a panteschi e non

Inizierà sabato 3 febbraio alle ore 17.00 presso il Circolo di San Vito l’atteso seminario a cura di Nuccia Farina dal titolo PANTESCHITÁ. Si tratta del primo dei seminari scelti dalla comunità pantesca nell’ambito del Progetto della Democrazia Partecipata 2023 del Comune di Pantelleria presentato dall’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT. Nuccia Farina ha concepito questo seminario in 10 appuntamenti che si terranno in un luogo iconico e significativo dell’isola: il Circolo della Contrada San Vito, insieme a Sibà il più interno, quello dove più si ritrova l’atmosfera della Pantelleria…

Leggi tutto

Moda, la collezione dello stilista catanese Marco Strano incanta il Monastero dei Benedettini

Oltre 600 ospiti apprezzano l’Alta Moda dallo stile “tecno&fluo” tra chiffon e crunch La linea Sposa, fluida e destruttura è  un’“Armonia in bianco maggiore” C’è qualcosa nello stile di Marco Strano che cattura, oltre l’originalità delle proposte e la capacità di “fare” tendenza. E’ quel tocco di saper creare suggestioni attorno alle linee, ai colori, alle commistioni di tessuti e materiali. E’ quel dialogo perenne tra ricerca e sartorialità, è quel gioco ammiccante tra must intramontabili e intuizioni che lo stesso Marco Strano finirà col definire “Un appuntamento ‘al buio’,…

Leggi tutto

Palermo, colpo alla famiglia mafiosa di Carini, 5 arresti

I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, diretti dal generale Luciano Magrini, alle prime luci dell’alba di oggi, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Palermo su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia – nei confronti di 5 persone (4 delle quali verranno ristrette in carcere e 1 sottoposta agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico), ritenute responsabili – a vario titolo – di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni aggravate commesse avvalendosi del metodo mafioso…

Leggi tutto

Walter Biot condannato a 29 anni per spionaggio da Corte militare d’Appello

La Corte di Appello militare di Roma ha sostanzialmente confermato la condanna di primo grado per Walter Biot, il capitano di fregata, arrestato dai carabinieri del Ros il 30 marzo 2021 con l’accusa di spionaggio per aver passato documenti segreti a un funzionario russo in cambio di cinquemila euro. I giudici, dopo una camera di consiglio di quasi cinque ore, gli hanno inflitto una condanna a 29 anni e due mesi. Il pg militare Vincenzo Ferrante aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado a 30 anni. Biot è accusato…

Leggi tutto

Protesta agricoltori, miccia esplode in tutta Italia: oggi altri 5 presidi

I produttori di ‘Riscatto agricolo’ sfileranno con i trattori in Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Il ministro Lollobrigida: “Siamo dalla vostra parte, ma no alle violenze” La miccia della protesta si è innescata ormai anche in Italia, come era prevedibile. Del resto, il contagio viaggia a ritmo veloce, anche sui social. E se in Francia gli ‘agriculteurs’, marciano dritti alla volta di Parigi e quelli belgi minacciano di assediare Bruxelles (cuore pulsante delle politiche europee), mentre i colleghi tedeschi continuano a manifestare ed oggi hanno bloccato il traffico nella zona di…

Leggi tutto

Operaio muore travolto da treno a Chiari nel bresciano

Infortunio mortale sul lavoro a Chiari, nel bresciano. Un operaio è morto, nella notte, travolto da un treno nei pressi della stazione. Sul posto la polizia ferroviaria. A esprimere “vicinanza alla famiglia e ai colleghi dell’operaio” il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini che “attende di avere tutti i dettagli e le spiegazioni affinché venga fatta piena luce sull’episodio”. Salvini – si legge in una nota del Mit – “ribadisce che la sicurezza nei cantieri è e sarà sempre una priorità”. (Adnkronos)

Leggi tutto

Guerra Ucraina-Russia, pioggia di droni nella notte

Guerra ‘a colpi’ di droni tra Ucraina e Russia. Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto la scorsa notte 21 droni ucraini sui territori delle regioni di Crimea, Belgorod, Bryansk, Kaluga e Tula, secondo quanto ha riferito il ministero della Difesa, precisando che 11 UAV sono stati distrutti e intercettati sulla Crimea, cinque su Belgorod, tre su Bryansk, uno sulla regione di Kaluga e un altro su Tula. Le forze ucraine dal canto loro hanno abbattuto 15 dei 35 droni Shahed lanciati dalla Russia durante la notte, ha riferito…

Leggi tutto

Elon Musk, primo chip cerebrale Neuralink impiantato su essere umano

Neuralink, l’azienda di neurotecnologia medica fondata da Elon Musk, ha inserito per la prima volta un impianto cerebrale su un essere umano. Il paziente si sta riprendendo bene dopo l’intervento di domenica, ha scritto il magnate su X. “I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento di picchi neuronali”, ha aggiunto. L’impianto di Neuralink è stato progettato per consentire alle persone di utilizzare uno smartphone, e altre tecnologie, attraverso l’attività cerebrale. A maggio, Neuralink è stata autorizzata a utilizzare l’impianto, di forma piatta e circolare, in una sperimentazione clinica con gli…

Leggi tutto