A Misilmeri Sara Favarò racconta e canta il Natale dei nostri avi

Venerdì 5 gennaio 2024, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale G. Traina di Misilmeri, Corso Vittorio Emanuele 388, Sara Favarò racconterà e canterà antiche tradizioni siciliane, tratte dal suo libro MADRI SI NASCE, edizioni Euno. Il libro è frutto di una lunga ricerca che l’autrice ha condotto a Vicari, suo paese nativo, e indaga la festività del Natale nel sentimento e negli usi popolari di una cultura agro-pastorale dove le azioni, in apparenza semplici, trovano riscontro nel simbolo. Il libro contiene racconti, ricette, usi culinari, orazioni, canti popolari, foto di…

Leggi tutto

Iran, due bombe esplose vicino tomba Soleimani a Kerman: almeno 73 morti

Sarebbe di almeno 73 morti e 171 feriti il bilancio delle esplosioni registrate oggi, 3 gennaio, a Kerman sulla strada che porta al cimitero dove è sepolto il generale iraniano, Qassem Soleimani, ucciso in un raid americano e di cui oggi cade il quarto anniversario della morte. Lo hanno riferito fonti iraniane a Sky News Arabia, precisando che non è da escludere l’ipotesi di un atto terroristico. Le esplosioni sono state provocate da due bombe, hanno riferito i servizi d’emergenza, come riportano i media locali. I due ordigni, riferisce l’agenzia…

Leggi tutto

Sanità pubblica, medici in fuga dagli ospedali: 7mila via nel 2024

La stima del sindacato Anaao-Assomed che avverte: “Il problema è che neanche vogliono entrarci, borse di specializzazione deserte” Ogni anno il Servizio sanitario italiano perde pezzi importanti. E il 2024 non sarà da meno. “Se noi dovessimo basarci sui dati degli anni passati, i medici del Ssn che dal 2022 al 2023 hanno lasciato la sanità pubblica sono più che raddoppiati. Quindi nel 2024 possiamo stimare in 7mila i colleghi che lasceranno le corsie“. Lo annuncia all’Adnkronos Salute Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao-Assomed, il sindacato dei medici e dirigenti del…

Leggi tutto

Denuncia contro Pronto Soccorso di Agrigento dopo decesso di una donna

I familiari di una donna di circa 70 anni hanno sporto denuncia presso la procura di Agrigento che ha aperto un fascicolo d’inchiesta a seguito della morte della congiunta al Pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio. La donna si era recata in ospedale lamentando dolori ed era stata sistemata su una barella al Pronto soccorso dopo la fase triage in attesa di essere visitata. Le sue condizioni sono però peggiorate fino al decesso dopo oltre cinque ore di attesa prima d’essere visitata, inutili i tentativi di rianimazione. Le indagini…

Leggi tutto

Libano chiede a Hezbollah di evitare escalation dopo uccisione Arouri

Il governo libanese sta cercando di convincere Hezbollah a evitare una escalation del conflitto dopo l’uccisione, nel sud del Libano, del numero due di Hamas Saleh al-Arouri. Come ha spiegato il ministro degli Esteri di Beirut Abdallah Bou Habib alla radio della Bbc, il governo libanese sta ”dialogando” con Hezbollah perché ”non rispondano da soli” all’azione israeliana. ”Non glielo stiamo dicendo, abbiamo colloqui in questa direzione”, ha precisato. Per sapere se Hezbollah risponderà o meno, comunque, bisognerà attendere i prossimi giorni. “Siamo molto preoccupati. I libanesi non vogliono essere trascinati,…

Leggi tutto

Dramma a Chiaramonte Gulfi: 25 enne morta per arresto cardiaco

Una studentessa universitaria di 25 anni è morta nella mattinata del 2 gennaio a Chiaramonte Gulfi (RG). A causare il decesso sarebbe stato un arresto cardiaco giunto dopo alcuni giorni di forte stato influenzale con febbre molto alta. La giovane, le cui iniziali sarebbero R.L. è stata prontamente soccorsa dai sanitari del 118 intervenuti a seguito della disperata chiamata dei genitori ma nulla hanno potuto fare se non constatare il decesso. La giovane era prossima alla laurea. Sconforto per l’intera comunità.

Leggi tutto

Matera: allevamento di animali distrutto da incendio, morti 1.500 maiali

Ieri sera a Stigliano, in provincia di Matera, un incendio ha distrutto un capannone utilizzato per l’allevamento di animali, in contrada Arboreto, uccidendo moltissimi animali. Per spegnere le fiamme sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Policoro e Ferrandina, supportate dall’autobotte della sede centrale di Matera. Circa 450 metri quadri di struttura in metallo sono stati colpiti dalle fiamme. Da un primo bilancio, si contano circa 1.500 maialini morti, secondo una stima del veterinario dell’Azienda sanitaria locale. Le carcasse saranno smaltite oggi. Per le indagini sull’accaduto…

Leggi tutto

Tv: torna Renzo Arbore con ‘Appresso alla musica’

Una serie di Rai Cultura in venti puntate su Rai2 e Rai5 con curiosità e inediti tratti dai programmi tv dello showman pugliese Renzo Arbore torna in tv con una versione inedita e rinnovata di “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore”. Il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli, offre uno sguardo unico e coinvolgente sulla storia della musica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento attraverso aneddoti, curiosità e contributi video spesso inediti tratti dagli show…

Leggi tutto

Tre eventi imperdibili per la Sicilia occidentale firmati Coro Lirico Siciliano

Dal concerto in omaggio a Don Pino Puglisi al Gala di Capodanno inedito al Teatro greco di Tindari. Tre eventi imperdibili per la Sicilia occidentale firmati Coro Lirico Siciliano per un frizzante e entusiasmante inizio di anno. Oggi, 3 Gennaio, alle 21.30, a Monreale presso la Chiesa di San Gaetano, gli artisti del Coro Lirico Siciliano, accompagnate al pianoforte da Francesco Allegra, faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani e non; un viaggio in musica tra…

Leggi tutto

Palermo, torna “L’acrobatica discesa della Befana” che si calerà da Palazzo Reale

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna “L’acrobatica discesa della Befana” che questa volta si calerà da Palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’appuntamento gratuito per grandi e piccini è per il 6 gennaio alle 17 in piazza del Parlamento a Palermo, quando dal tetto si caleranno ben tre befane per stupire tutti coloro che assisteranno alla discesa delle tre simpatiche, buffe e ironiche vecchiette. Una dopo l’altra, le befane si caleranno dal Palazzo in groppa alle loro scope per donare dolcetti e caramelle a tutti i bambini presenti…

Leggi tutto

Palermo, per la 56esima stagione internazionale del Teatro Libero in scena “Il piccolo violino”

Il 7 gennaio alle 17, per il cartellone dedicato alle famiglie “Isola di teatro” della 56esima stagione internazionale del Teatro Libero, in scena Il piccolo violino, spettacolo di Jean Claude Grumberg, traduzione e regia di Beno Mazzone, con Giada Costa, Giuseppe Vignieri e Nicolò Prestigiacomo, produzione Teatro Libero di Palermo. Lo spettacolo fa parte del progetto Grumberg che il Libero ha voluto dedicare all’autore francese per tutto il mese di gennaio. Leo, artista e venditore ambulante, scopre il “segreto della felicità” per superare la solitudine di chi è costretto a…

Leggi tutto

Sicilia, Fedagricoltura: “Stato di crisi eccezionale del comparto dell’uva da tavola”

Chiesto incontro ai vertici dell’assessorato dell’Agricoltura della Regione in merito all’attuazione dei provvedimenti. Il presidente provinciale di Agrigento e reggente regionale di Fedagricoltura Giancarlo Granata comunica di aver inviato una nota ai vertici dell’assessorato regionale dell’Agricoltura della Regione Sicilia, Luca Sammartino e Dario Cartabellotta, in cui chiede un incontro in merito all’attuazione dei provvedimenti derivanti dalla dichiarazione di ‘stato di crisi eccezionale’ del comparto dell’uva da tavola siciliana. Granata argomenta la richiesta e riassume i punti principali della vicenda: “Va ricordato, anzitutto, che con deliberazione numero 161 del 18 aprile…

Leggi tutto

Bagheria, Laboratorio teorico-pratico per la realizzazione del dolce tipico “Sussa di Miele”

“Cosi ruci” è l’iniziativa organizzata dalla Sede di BCsicilia di Bagheria e dall’Università Popolare Termini Imerese per conoscere, apprezzare e salvaguardare la produzione dolciaria del territorio. Si terrà mercoledì 10 gennaio 2024 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 presso la Dimora Storica, Cirrincione–Mineo , in via Sant’ Elia,n. 5 a Bagheria il laboratorio teorico-pratico tenuto dal Pastry Chef Giovanni La Rosa per la realizzazione della “Sussa di miele” il Dolce-Biscotto inventato a Bagheria presso la pasticceria del Bar Aurora, locale, oggi non più esistente, ricostruito nel suo interno dal regista…

Leggi tutto

Festa grande a Riposto per la signora Maria Soraci che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni

Festa grande a Riposto per la signora Maria Soraci che ha raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni di vita. Nata a Coo, in Grecia, all’epoca territorio italiano, al seguito del papà ufficiale di Marina, è cresciuta nel comune marinaro. Nel 1946, a soli 22 anni, la laurea in lettere Classiche e subito dopo l’insegnamento, prima a Guglionesi e Campobasso, nel Molise, e poi a Riposto. Insieme al marito professor Giuseppe Grasso, venuto a mancare nell’anno 1991, hanno dedicato anni preziosi all’insegnamento, lasciando un’impronta indelebile nella comunità di Riposto. Molti ancora…

Leggi tutto