Catania, una serata evento all’insegna del Gospel con il gruppo “Soul Singers”

Evento musicale il 6 gennaio alle 19.30 nella Chiesa di  S.Biagio in S.Agata alla Fornace Piazza Stesicoro a Catania con il gruppo Gospel “Soul Singers” di Mascali Diretto da Erika Lo Giudice.  Una serata all’insegna del Gospel americano per diffondere messaggi di pace, amore e speranza, valori inconfondibili di questa musica amata e apprezzata in tutto il mondo. Il repertorio del coro spazia dai classici spirituals dedicati al Natale  alle interpretazioni contemporanee delle canzoni Gospel più famose quale “Oh Happy Day”.

Leggi tutto

Sicilia, Ciforma, introdurre un sistema di rating degli enti di formazione

Sostegno della proposta del presidente dell’associazione di imprese Cifa Italia Andrea Cafà  “Istituire un tetto massimo dei contributi erogabili in favore di ciascun ente di formazione può essere un’azione utile a raggiungere gli obiettivi di trasparenza ed efficienza nell’uso delle risorse pubbliche, ma certamente non l’unica”. Lo dichiara Lucia Alfieri, presidente di Ciforma, la federazione che associa enti di formazione. Inserendosi nel dibattito sulla proposta di emendamento alla normativa che introduce il tetto massimo dei finanziamenti pubblici incassabili da ciascun ente di formazione (l.n. 23/2019), Alfieri chiede che “venga introdotto…

Leggi tutto

A Ragusa Leoluca Orlando e Constanze Reuscher presentano “Enigma Palermo”

Il presidente del Centro Studi “Feliciano Rossitto” fa sapere che venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 18.30, nella sala dello stesso Centro (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa) sarà presentato il libro di Leoluca Orlando e Constanze Reuscher dal titolo “Enigma Palermo. La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco” (Rizzoli, 2023, pp. 288). L’iniziativa si articolerà nel seguente modo: Accoglienza e saluto dell’on. Giorgio Chessari; Introdurrà la serata Tonino Solarino (ex sindaco di Ragusa); Coordinerà Vito Piruzza (presidente Piazza Futura); Dialogherà con Leoluca…

Leggi tutto

Befana del WWF consegna carbone ai 12 sindaci Nisseni

Per l’Associazione ambientalista, nel 2023 Enti locali e ASP non hanno garantito un impegno adeguato su incendi, discariche abusive e prevenzione del randagismo Arriva la Befana “verde” che assegna un sacco di carbone a chi, nel 2023, non si è comportato bene con l’ambiente e gli animali: il WWF Sicilia Centrale si fa promotore di questa singolare iniziativa e domani, festa della Befana, consegnerà una nota a tutti i 22 Sindaci della provincia nissena, al Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, dott.ssa Dorotea Di Trapani, ed al Commissario…

Leggi tutto

Sud chiama Nord: Laura Castelli presidente

L’onorevole Laura Castelli è stata nominata presidente del movimento Sud chiama Nord. La decisione è stata presa questa mattina durante la prima riunione del 2024 della giunta esecutiva di Sud chiama Nord. Castelli, già vice ministra al ministero dell’Economia e delle Finanze, era stata nominata portavoce di Sud chiama Nord lo scorso 16 marzo 2023, oggi la nuova nomina a presidente. “Grata e orgogliosa per questo nuovo incarico – ha commentato Castelli – Grazie a tutta la comunità di Sud chiama Nord che in questi mesi mi ha accolta con…

Leggi tutto

Covid Italia, 38.737 casi e 371 morti: bollettino ultima settimana

I dati aggiornati del ministero della Salute per la settimana dal 28 dicembre al 3 gennaio: tasso di positività scende al 16% In Italia, nella settimana dal 28 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024, si registrano 38.737 nuovi casi positivi al Covid, con una variazione di -5,5% rispetto alla settimana precedente (40.990), e 371 morti, il 33% in più rispetto alla settimana precedente (279). Questo il bollettino aggiornato del ministero della Salute. Sono stati effettuati 242.518 tamponi, +7% rispetto all’ultima rilevazione (226.649), e il tasso di positività è del 16%, diminuito del 2,1% (18,1%).…

Leggi tutto

Milano: tira cavo d’acciaio in strada, giovane risponde a gip ‘sono pentito’

Ha risposto a tutte le domande e si è detto “pentito” Alex Baiocco, il 24enne accusato di strage, attentato alla sicurezza del trasporti, blocco stradale e ricettazione per avere teso un cavo d’acciaio a Milano, in viale Toscana, due giorni fa. Assistito dall’avvocato Dario Trovato e interrogato nel carcere di San Vittore dal gip di Milano Domenico Santoro il giovane si è scusato per il gesto che avrebbe potuto avere conseguenze gravi. Il legale è in attesa del provvedimento con cui il giudice potrebbe lasciare in carcere il 24enne, mentre…

Leggi tutto

Scoperta a Ustica una fortificazione di oltre 3000 anni fa nel ‘Villaggio dei Faraglioni’

Scoperta a Ustica una fortificazione di oltre 3000 anni fa. Il ritrovamento nasce da indagini geofisiche condotte nel “Villaggio dei Faraglioni”, l’antico insediamento sull’isola che risale all’Età del Bronzo Medio (Sicilia) e getta nuova luce sulle tecniche di costruzione delle strutture difensive nella preistoria del Mediterraneo. Lo studio è stato realizzato da un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in collaborazione con il Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato della Regione Siciliana, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Associazione Villaggio Letterario di Ustica,…

Leggi tutto

Confimprese: Saldi avvio boom. Ma si prevede un  trend al ribasso

Felice: “ Speriamo si mantenga il trend attuale,ma aspettiamo stasera per saperne di più e fare un bilancio della prima giornata” A poche ore dell’avvio dei saldi invernali, monitorando la situazione di un campione rappresentativo dei suoi iscritti, Confimprese Sicilia ha elaborato la prima stima, ed una proiezione sul risultato finale della giornata. Il dato nazionale, in questo momento, vede una crescita di circa il 15,5% rispetto alla stessa ora (mezzogiorno) del primo giorno dei saldi 2023, ma si presume che questo margine si ridurrà a fine giornata e potrebbe…

Leggi tutto

Qatargate: ‘interrogazione Orlando importante’

“Grazie all’iniziativa del deputato Andrea Orlando (foto) arriva in Parlamento l’inchiesta denominata Qatargate, che ha coinvolto anche l’eurodeputato Andrea Cozzolino”. Lo dichiarano in una nota i legali dell’eurodeputato Andrea Cozzolino, Federico Conte, Dezio Ferraro e Dimitri De Beco. “Abbiamo impostato la sua difesa su tre motivi: uno di merito, perché non ci sono fatti riconducibili a lui direttamente in quanto l’accusa si basa su una chiamata in causa tardiva, contraddittoria e non riscontrata di un imputato, che non dà certezza neanche sul luogo e il tempo in cui il fatto…

Leggi tutto

Cremona: accoltella ex compagno, arrestata 27enne

Una donna di 27 anni è stata arrestata dai carabinieri della stazione di Montodine (Cr) in flagranza di reato per la violazione del divieto di avvicinamento, atti persecutori e lesioni personali aggravate. I fatti risalgono alla serata del 3 gennaio scorso. Al culmine dell’ennesima lite presso l’abitazione dell’ex compagno, la 27enne ha afferrato un coltello da cucina, ferendolo lievemente alla spalla. Il coltello è stato sottoposto a sequestro e l’uomo trasportato presso l’ospedale civile di Crema per le cure del caso. Tenuto conto della gravità dei fatti e nella flagranza…

Leggi tutto

Roma: per bimbo 5 anni compleanno con i Carabinieri

Un bambino ha chiesto ai genitori come regalo per il suo quinto compleanno di visitare una caserma dei Carabinieri e poter vedere da vicino le auto, le uniformi e gli equipaggiamenti dell’Arma. Mamma e papà hanno contattato il maresciallo della stazione dell’Eur e organizzato la sorpresa al loro bambino. La mattina del compleanno, il piccolo è stato accolto dal comandante di stazione di viale Asia ed è potuto salire a bordo di una gazzella dei Carabinieri, accendere i lampeggianti, giocare con la paletta, calzare il berretto con la fiamma, indossare…

Leggi tutto

Coca Cola ferma spot con Chiara Ferragni dopo i recenti scandali

Chiara Ferragni viene abbandonata da un altro sponsor: la Coca Cola. L’influencer è stata scelta per girare uno spot che sarebbe andato in onda a fine gennaio ma, dopo i caso del pandoro Balocco e delle uova di pasqua Dolci Preziosi, la compagnia della bevanda analcolica più bevuta al mondo avrebbe deciso cancellare la pubblicità con Ferragni. Lo riporta il quotidiano Repubblica. (Adnkronos)

Leggi tutto

IA: Amato lascia presidenza Commissione algoritmi

Intelligenza Artificiale: Giuliano Amato lascia la presidenza della Commissione algoritmi, ‘ci perdono qualcosa…’ Giuliano Amato lascia la presidenza della Commissione algoritmi. Ad annunciarlo, all’indomani della conferenza stampa di ‘inizio anno’ della premier Giorgia Meloni, è lo stesso ex presidente del Consiglio in un colloquio con il Corriere della Sera: l’organismo in questione, istituito per studiare rischi e opportunità legati all’intelligenza artificiale, “è una commissione della presidenza del Consiglio, e visto che la mia nomina non risulta essere un’iniziativa della presidente del Consiglio lascio senz’altro l’incarico”. “Peccato, ci perdono qualcosa… Ma…

Leggi tutto

Furto scarpe alla panchina rossa di piazza I Vicerè nel II municipio di Catania

Un vero e proprio atto criminale con le scarpe rosse rubate dalla panchina, simbolo della lotta contro la violenza di genere, in piazza I Vicerè. “Se pensano di intimidirci sono fuori strada, noi andiamo avanti con il nostro progetto di cittadinanza attiva- afferma il presidente di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” Claudio Carnazza- questo furto è un gesto delinquenziale che denota la debolezza e la vigliaccheria di chi non ha argomenti. Noi non ci faremo intimorire e siamo già pronti ad istallare nella panchina nuove scarpe rosse. Alle intimidazioni risponderemo con maggiore determinazione nel…

Leggi tutto

Meloni sospende Pozzolo, richiamo alla responsabilità per Fratelli d’Italia

Le parole della presidente del Consiglio in conferenza stampa: la premier liquida il caso Verdini, vicina la discesa in campo per le Europee La domanda che tutti attendevano non arriva nell’immediato, ma dopo un’ora buona di conferenza stampa. E’ la 15esima, più di un cronista sogghigna nell’auletta dei gruppi di Montecitorio per stigmatizzare l’attesa, Giorgia Meloni richiama all’ordine perché per lei sul caso Pozzolo non c’è nulla da ridere. E’ una vicenda sulla quale mastica amaro da giorni – il cenone di Capodanno a Rosazza finito con un colpo d’arma da fuoco…

Leggi tutto

Ugl Comunicazioni Catania, Consiglio direttivo tra bilancio di fine anno e prospettive per il 2024

Domani iniziativa di beneficienza all’help center Caritas Sarà un 2024 di intenso impegno sindacale e di iniziative di beneficienza per la federazione provinciale Ugl Comunicazioni di Catania che, nei giorni scorsi, ha riunito il Consiglio direttivo per tracciare un bilancio delle attività del 2023 e programmare le iniziative per il nuovo anno. Tanti sono stati i temi affrontati dopo i saluti del segretario territoriale della Ugl catanese, Giovanni Musumeci, che ha ringraziato la Ugl Comunicazioni per il grande lavoro sindacale svolto, segnando ancora una volta un record di crescita degli…

Leggi tutto

Usa: caso Epstein, pubblicati nuovi documenti

Bill Clinton minacciò giornalisti di Vanity Fair È stata pubblicata una nuova tranche di carte giudiziarie relative a Jeffrey Epstein. Si tratta, riporta la Cnn, di 19 documenti, circa 300 pagine, dopo le centinaia diffuse ieri. Fanno parte di una causa civile per diffamazione intentata nel 2015 da Virginia Roberts Giuffre, che ha accusato il finanziere americano e Ghislaine Maxwell. In questa nuova tranche di documenti torna il nome dell’ex presidente Bill Clinton che – riferisce il New York Post – avrebbe “fatto irruzione nella redazione di Vanity Fair e…

Leggi tutto

Agrigento: due donne assassinate nella notte a Naro

AGGIORNAMENTO 06 gennaio 2024: catturato l’assassino È giallo a Naro, piccolo centro dell’agrigentino, per la morte di donne trovate all’alba senza vita nelle loro rispettive abitazioni. Una è stata ritrovata in un lago di sangue, l’altra carbonizzata. Sul posto i carabinieri e i magistrati di turno. Le due vittime si conoscevano e avrebbero avuto le stesse frequentazioni, si tratta di Maria Russ, 54 anni e Delia Zarniscu, 58 anni. I due gravissimi fatti di sangue si sono svolti entrambi nel quartiere di San’Erasmo a poco più di qualche centinaio di…

Leggi tutto