Migliaia di sostenitori dell’opposizione hanno manifestato davanti al parlamento di Varsavia contro il nuovo governo polacco dell’europeista Donald Tusk. “Questa è la Polonia, non il paese di Tusk”, si leggeva sui cartelli dei dimostranti, molti dei quali anziani, che sventolavano bandiere polacche. “Questo non è un governo polacco”, ha detto il leader del partito nazional populista Pis, Jaroslaw Kaczynski, parlando alla folla. Il partito, scalzato dal potere le elezioni di ottobre, ha più volte accusato Tusk di prendere ordini dalla Germania. La “protesta dei liberi polacchi” era stata originariamente convocata…
Leggi tuttoGiorno: 11 Gennaio 2024
Ospedale Castellammare ‘polizia è come regalo dalla Befana’
“Ci sono stati in un anno quattro o cinque aggressioni violente, ci sono insulti quotidiani, aggressioni verbali” “La presenza delle forze dell’ordine nei pronto soccorso è certamente tardiva, soprattutto in quelle di ampie dimensioni e in sedi particolari, ma è ben accettata come la Befana, un regalo posticipato, sperando che non ci si fermi qui”. Pietro De Cicco è il primario dell’unità operativa complessa di medicina d’urgenza e pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, 1100 dipendenti, 170 accessi quotidiani al pronto soccorso, 60 mila…
Leggi tuttoTrento: uccide la ex e si suicida, nessuna denuncia codice rosso
Si chiamava Ester Palmieri la donna di 38 anni uccisa con un fendente alla gola dall’ex compagno Igor Moser, 45 anni, questa mattina a Valfloriana, in provincia di Trento. Il femminicidio è avvenuto mentre i tre figli della coppia erano a scuola. Poi l’uomo ha lasciato l’abitazione della donna ed è rientrato a casa sua nel Comune di Castello di Fiemme. Lì si è ucciso impiccandosi. Ad avvisare i carabinieri è stata la madre della donna che l’ha trovata a casa esanime. I figli sono stati al momento affidati a…
Leggi tuttoLa band catanese dei DOWNBEATS approda a “Sanremo Doc”
Una grande opportunità per farsi notare nella settimana del Festival Una band catanese a “Sanremo Doc”, si tratta dei DownbeatS, banda formata da Maria Tomasello, Giovanni Arlotta, Fernando Menta, Francesco Marchese e Milo Mazzola, della scuola “Artequadra” del maestro Giovanni Scuderi. Parteciperanno alla manifestazione collaterale che vedrà sul palco alcuni talenti emergenti selezionati in tutta Italia. La città di Catania sarà presente con la band dei DOWNBEATS a “Sanremo DOC”, la manifestazione collaterale che si svolgerà nella settimana del Festival dal 5 fino all’11 febbraio, a pochi passi dal “Teatro…
Leggi tuttoIl sindaco-podestà di Castiglione di Sicilia Ignazio Travaglianti
di Gaetano Consalvo Spesso la memoria storica si perde nell’oblio a causa di molteplici fattori, nel corso della storia l’uomo anziché dare una continuità a quel che ha consentito l’evoluzione di una comunità e rendere merito all’ingegno ed alla fatica di personaggi fuori dal comune, tende solo ad esaltare i nuovi potenti di turno, sovrapponendo e magari appropriandosi di ciò che li ha preceduti. Recentemente Castiglione di Sicilia ha dato giusto riconoscimento alla figura del podestà Ignazio Travaglianti. Illustre personaggio di nobile famiglia di Cesarò. Divenne Sindaco-podestà nel periodo fascista…
Leggi tuttoUdicon, ‘stretta su influencer, stop a pubblicità mascherate’
“Era ora che venissero introdotte regole chiare per gli influencer, finalizzate a garantire trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori. Con l’approvazione delle nuove linee guida di Agcom, ora gli influencer dovranno dichiarare in modo chiaro e riconoscibile la natura pubblicitaria dei loro contenuti”. Lo afferma Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori). “È finito il tempo dei misteri che si nascondevano dietro alle recensioni entusiastiche e confezionate ad arte di prodotti commerciali – continua Donini -, ora i consumatori potranno finalmente distinguere tra una…
Leggi tuttoLupi, ‘stop multe CdS che da 40 arrivano a 500 euro, alcuni sindaci da usura’
Presentate le proposte di Noi moderati di modifica al ddl sul nuovo Codice della strada “I sindaci dei Comuni che applicano maggiorazioni esorbitanti a multe che da 40 euro possono arrivare a 500 euro dovrebbero essere accusati di usura”. Lo ha detto il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, in una conferenza stampa a Montecitorio, nel corso della quale ha presentato le proposte di modifica al ddl sul nuovo Codice della strada. Lupi ha richiamato la normativa europea che fissa un massimale per le multe pagate in ritardo che non…
Leggi tuttoJennifer Lopez, esce ‘Can’t Get Enough’ che anticipa nuovo album
Il singolo precede il nuovo disco il uscita il 16 febbraio Fuori ora su tutte le piattaforme digitali, e in radio da domani, il nuovo singolo Can’t Get Enough (BMG) della superstar mondiale Jennifer Lopez, accompagnato a sorpresa dallo speciale videoclip su YouTube realizzato dal regista Dave Meyers (Drake, Taylor Swift, Harry Styles, Coldplay). Can’t Get Enough, primo brano estratto dal nono album in studio di JL – This Is Me…Now da oggi disponibile in preorder, e il suo videoclip musicale, sono parte della “Musical Experience” This Is Me…Now: A…
Leggi tuttoCamorra: estorsione, nuova condanna per il 70enne boss Picca
Lui e Di Martino furono fermati prima di Pasqua a Teverola, nel Casertano Estorsione ai danni di un farmacista e un tentativo nei confronti di un commerciante: condannati l’anziano boss Aldo Picca e l’emergente Nicola Di Martino. Sì è chiuso il processo di primo grado nei confronti dei due uomini accusati di aver imposto il pizzo in vista della Pasqua a Teverola, in provincia di Caserta. Per il 70enne Aldo Picca la condanna è a 5 anni e 4 mesi di reclusione, mentre per Nicola Di Martino, 35enne noto come…
Leggi tuttoA Catania, VideoMakingLAB 2024, nuovo laboratorio per gli studenti al Centro universitario teatrale
Stimolare la creatività attraverso il linguaggio audiovisivo, sperimentando idee e stili artistici nella realizzazione di uno o più prodotti video. Sono questi gli obiettivi formativi del nuovo laboratorio “VideoMakingLAB 2024”, un’attività curata dalla WebTv di Ateneo con il supporto del Centro Universitario Teatrale dell’Ateneo, aperta a trenta studenti iscritti all’Università di Catania. Il percorso didattico comprende l’insegnamento dei fondamenti del videomaking, della scrittura creativa, della regia e del montaggio. Chi parteciperà avrà l’opportunità di lavorare con attrezzature professionali per la registrazione video e audio, arricchendo così la propria esperienza pratica, e di svolgere anche attività…
Leggi tuttoAlcara Li Fusi: 21 enne morto in incidente
Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata intorno alle 5.30 lungo una strada provinciale in territorio di Alcara Li Fusi (ME). Un fuoristrada è precipitato in un piccolo terrazzamento di terreno sottostante il piano stradale ribaltandosi, nell’incidente sono rimasti coinvolti quattro persone. Uno di questi, un 21 enne di cui non sono note le generalità è morto, l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi per gli altri occupanti del mezzo se degli alberi non avessero trattenuto il precipitare del fuoristrada. I Vigili del Fuoco intervenuti hanno dovuto…
Leggi tuttoPorto di Augusta, una linea ferroviaria per container: al via progetto da 110 mln
In fase di approvazione il progetto del nuovo binario che si collegherà alla rete Rfi Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Di Sarcina: “Abbiamo chiesto e ottenuto una revisione sostanziale dell’originario progetto, implementando anche una bretella di 250 metri fino in banchina, così da velocizzare tempi di carico e scarico” Nascerà un collegamento ferroviario tra la linea principale di Rfi e il porto di Augusta: il progetto di fattibilità tecnica ed economica, del valore complessivo di circa 110 milioni di euro, reperiti in gran parte grazie alle risorse del Pnrr,…
Leggi tuttoLina Sastri è la protagonista di “Nozze di sangue” al Teatro Biondo di Palermo
Con la regia di Lluis Pasqual tra prosa, musica e danza rivive in scena il capolavoro del poeta spagnolo Lina Sastri è la protagonista di Nozze di sangue di Federico García Lorca, che debutta domani venerdì 12 gennaio, alle ore 21, al Teatro Biondo di Palermo nell’adattamento e con la regia di Lluis Pasqual. Prodotto dal Teatro Biondo insieme al Teatro Stabile di Catania, al Teatro Stabile di Torino e al Teatro di Napoli, lo spettacolo vede in scena, insieme a Lina Sastri, Roberta Amato, Giovanni Arezzo, Ludovico Caldarera, Alessandra…
Leggi tutto“Tornano i Bastimenti” progetto dei Comuni Siciliani nell’ambito di “Il Turismo delle Radici”
Nell’ambito dell’iniziativa “Il Turismo delle Radici”, promossa per il 2024 dal Ministero degli Affari Esteri, il direttore artistico Angelo Butera ha annunciato, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, e a dei rappresentanti dei alcuni Comuni siciliani, il progetto “Tornano i Bastimenti”, una serie di eventi di teatro, musica, cinema e mostre, con l’obiettivo di creare rete tra i Comuni, di condividere le risorse, al fine di proporre un’offerta culturale concreta ai turisti che decidono di visitare la Sicilia. Per “Tornano i Bastimenti” (una manifestazione che già nel 1985…
Leggi tuttoLa Confederazione Italiana Esercenti Commercianti Sicilia commenta la Finanziaria dall’ARS
“Mai in Sicilia il settore del commercio aveva ricevuto tanta attenzione: si sta procedendo nella giusta direzione, dopo anni di stasi e desertificazione produttiva”: a dichiararlo è Salvatore Bivona, presidente regionale della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti, che commenta la Finanziaria appena approvata dall’ARS. “Grazie alla norma – spiega – che consente ai negozi nei centri storici di godere di spazi di vendita fino a seicento metri quadrati, sarà decisamente più agevole fronteggiare il progressivo spopolamento produttivo: fenomeno che, negli ultimi anni, ha afflitto molte città, a partire da Palermo”. “Abbiamo…
Leggi tuttoIsraele accusato di genocidio a Gaza, richiesta del Sudafrica davanti a Corte dell’Aja
La Corte internazionale di giustizia terrà udienze pubbliche sulla richiesta del Sudafrica nella causa contro lo Stato Ebraico. Per l’Onu “la distruzione di case è una prova”, gli Usa parlano invece di “accuse infondate” Si apre a L’Aja il procedimento per le accuse di genocidio a Gaza mosse contro Israele. Oggi e domani, la Corte internazionale di giustizia terrà infatti udienze pubbliche sulla richiesta del Sudafrica nella causa contro lo Stato Ebraico. Le udienze, ha spiegato una nota della Corte nei giorni scorsi, “saranno dedicate alla richiesta di indicazione di misure provvisorie contenuta nella…
Leggi tuttoPrima edizione Magna Grecia Comics: novità per la kermesse del fumetto d’autore
Si terrà il 23/24 e 25 febbraio la prima edizione del Magna Grecia Comics. La progettazione dell’evento, in collaborazione con il Comune di Isola di Capo Rizzuto, è stata inserita nella programmazione della XXII edizione Festival dell’Aurora Ri(e)voluzione, realizzata dalla Fondazione Odyssea. La manifestazione ha avuto il finanziamento della Regione Calabria. I partner ufficiali di riferimento sono il Ministero della Cultura; la Regione Calabria; Calabria Straordinaria; il Festival dell’Aurora. Il Festival dell’Aurora (FdA) è una rassegna musicale internazionale nata nel 1997, che si svolge a Crotone da oltre vent’anni; viene…
Leggi tutto