Un team di esperti impegnati nella lotta alla SLA AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, presenta la nuova Commissione Medico Scientifica, che ha ufficialmente preso il via il 15 gennaio e sarà in carica per i prossimi tre anni. Composta da un gruppo selezionato di professionisti altamente qualificati nel campo medico-scientifico, questa commissione è stata formata con l’obiettivo di guidare e sostenere la missione di AISLA nel contrasto alla sclerosi laterale amiotrofica. “E’ con grande entusiasmo che presento la nuova Commissione Medico Scientifica di AISLA. Sono convinta che questo gruppo…
Leggi tuttoGiorno: 15 Gennaio 2024
Oggi esce in digitale “Mission to planet earth” della band siciliana “QuintaEssenza”
“Un viaggio immaginario per salvare il nostro pianeta da tutti i vari problemi attuali”. Il brano anticipa il disco in uscita nei prossimi mesi. Oggi esce in digitale e in rotazione radiofonica “Mission to planet earth”, il primo singolo della band siciliana QuintaEssenza. Il brano, che anticipa il disco in uscita nei prossimi mesi, è una miscela di suoni, colori, atmosfere, sentimenti ed emozioni e si propone come un vero e proprio manifesto della band: sonorità pop con una vena rock e arrangiamenti ispirati al pop inglese e italiano. “Mission…
Leggi tuttoCatania, le Festivita’ Agatine in Musica con Il Coro Lirico Siciliano
Dal concerto evento dedicato al trentennale di Don Pino Puglisi alla tradizionale “Serata del tre” per un inno tra memoria, storia e fede In occasione dei Festeggiamenti agatini, promossi dal Comitato ufficiale nato in seno al Comune della Città di Catania, il Coro Lirico Siciliano, diretto artisticamente e musicalmente da Francesco Costa, sarà protagonista di due eventi dalla ricca forza evocativa e che coniugano memoria, dovere etico, tradizione e soprattutto grande musica. Per le celebrazioni del trentennale della morte del martire palermitano, Don Pino Puglisi, il 19 Gennaio, alle ore…
Leggi tutto2° Trofeo dell’Etna alla Villa Belvedere di Acireale l’Automobile Club Italia premia i piloti e team sportivi
Torna anche quest’anno il Trofeo dell’Etna che premia i migliori piloti e team sportivi del trittico di Cronoscalate etnee, la Cronoscalata Giarre – Montesalice – Milo, la Cronoscalata Catania – Etna e la Cronoscalata Linguaglossa – Piano Provenzano. Quest’anno la classifica finale si baserà sulle due uniche gare disputate, la Giarre – Montesalice – Milo e la Linguaglossa – Piano Provenzano, poiché per motivi tecnici non si è corsa la storica Catania – Etna. La cerimonia di premiazione del 2° Trofeo dell’Etna si terrà domenica 21 gennaio, alle ore 10, nella…
Leggi tuttoEntro marzo container trasferiti da Catania ad Augusta: firmata la concessione alla EST per il nuovo Terminal
Nel 2024 si partirà con un traffico previsto di 48mila TEUS, negli anni almeno il doppio La durata è 25 anni. Sono previsti quasi 24 mln di euro di investimenti in un’area di circa 86mila mq tra opere civili, acquisto di attrezzature, trasporti e manutenzioni straordinarie. Entro il 2028 aumenteranno a 38 le unità di personale Entro marzo tutti i container del porto di Catania saranno trasferiti in quello di Augusta dove sorgerà un nuovo Terminal che prevede un traffico di 50mila TEUS nel 2024 e più del doppio negli…
Leggi tuttoIran, denunciarono morte Mahsa: giornaliste scarcerate dopo 17 mesi
Niloofar Hamedi ed Elaheh Mohammadi sono state scarcerate su cauzione Sono state scarcerate, dopo aver trascorso più di un anno dietro le sbarre, le giornaliste iraniane Niloofar Hamedi ed Elaheh Mohammadi. Erano state arrestate per aver denunciato, per prime, l’uccisione della 22enne curda Mahsa Amini dopo essere stata arrestata dalla cosidetta polizia morale a Teheran con l’accusa di non aver indossato correttamente il velo islamico, l’hijab. Le due giornaliste sono state scarcerate su cauzione dopo aver trascorso 17 mesi in carcere. Mohammadi, 36 anni, lavorava per il giornale riformista Ham-Mihan…
Leggi tuttoNel 56° anniversario del terremoto nella Valle del Belìce cerimonia commemorativa a Santa Ninfa
L’onorevole Nicolò Catania (FdI): “Per trovare soluzioni definitive per chiudere la ricostruzione” «Riprendere il dialogo col Governo, dal quale c’è piena disponibilità, per trovare soluzioni definitive per chiudere la ricostruzione e poi rimettere in discussione, insieme all’assessore regionale Alessandro Aricò, la programmazione coi fondi FSC per interventi nelle opere pubbliche. Le delibere di quasi 20 milioni di euro sono state già adottate dal Governo guidato dall’ex Presidente Nello Musumeci». Lo dice l’onorevole Nicolò Catania, vice capo gruppo vicario FdI all’Ars nel 56° anniversario del terremoto che colpì la Valle del…
Leggi tutto“Fondazione Sant’Agathae-Premio Luigi Maina”, conferito il premio a S.E. Mons. Luigi Renna
La “Fondazione Sant’Agathae – Premio Luigi Maina“, presieduta dal neo presidente Rosario Scandurra, già da tempo al lavoro, in vista del Premio. Infatti, i membri della giuria, il Presidente della Commissione dott. Giovanni Saguto e gli eredi del Commendatore Luigi Maina, Marina Arcidiacono e Alessandro Pizzino, dopo un’attenta valutazione, hanno conferito il premio “Luigi Maina“, a S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso per il contrasto alla povertà educativa, molto presente nelle periferie della città. La sua voce è forte, richiama con fermezza le istituzioni e…
Leggi tutto