Sarà il primo concerto del 2024 del Turno serale degli Amici della Musica e l’anno si apre all’insegna del jazz e dei nuovi talenti: lunedì 29 gennaio alle 20.45, al Politeama Garibaldi, sarà infatti ospite Frida Bollani Magoni, giovanissima interprete che sta riscuotendo enorme successo nei teatri di tutta Italia e che sarà per la prima volta a Palermo con il suo concerto Piano e voce.
Frida Bollani Magoni, figlia d’arte, nasce in Versilia il 18 settembre 2004. Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di sette anni sotto la guida di Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille. Si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori, la cantante Petra Magoni e il pianista Stefano Bollani, sia in Italia che all’estero. Ha anche esperienza nel mondo del musical avendo partecipato come cantante a The Adventures of Peter Pan e Jesus Christ meets the Orchestra. L’esordio live di Frida si è tenuto al Giardino Scotto di Pisa nel 2020. Diverse le sue apparizioni in TV, fra tutte quella nella trasmissione Via dei Matti numero 0, condotta dal padre e da Valentina Cenni. Ha accompagnato Roberto Bolle in L’Opera Meravigliosa. Roberto Bolle per il Duomo di Milano che l’ha voluta ospite anche per lo show Danza con me di Roberto Bolle andato in onda in prima serata su Rai1.
Si è esibita al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2021 eseguendo in musica e voce una versione commovente del capolavoro di Lucio Dalla “Caruso” e omaggiato Franco Battiato con una bellissima interpretazione del brano “La Cura”. Questi due brani fanno parte anche del programma che sarà eseguito per il pubblico degli Amici della Musica che potranno ascoltare anche le interpretazioni di canzoni come “Nothing Compares to You” di Senéad O’Connor, “Toxic” di Cathy Dannis (resa poi celebre da Britney Spears), “In My Room” di Brian Wilson che divenne un successo mondiale grazie ai Beach Boys e ancora un capolavoro di Lucio Dalla come “Fortuna”. Non mancheranno anche improvvisazioni e brani della stessa Bollani Magoni.