Conferito a S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania il “Premio Luigi Maina”

Sono entrati ufficialmente nel vivo i lavori, per l’anno 2024, della “Fondazione Sant’Agathae”, presieduta da Rosario Scandurra, soprattutto in questi giorni, per le festività in onore di Sant’Agata. Primo impegno ufficiale, il “Premio Luigi Maina“, conferito quest’anno a S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso per il contrasto alla povertà educativa, molto presente nelle periferie della città. La sua voce è forte, richiama con fermezza le istituzioni e la società civile ad un impegno coeso e duraturo.” La consegna del premio, si è svolta giovedì…

Leggi tutto

Protesta agricoltori, miccia esplode in tutta Italia: oggi altri 5 presidi

I produttori di ‘Riscatto agricolo’ sfileranno con i trattori in Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Il ministro Lollobrigida: “Siamo dalla vostra parte, ma no alle violenze” La miccia della protesta si è innescata ormai anche in Italia, come era prevedibile. Del resto, il contagio viaggia a ritmo veloce, anche sui social. E se in Francia gli ‘agriculteurs’, marciano dritti alla volta di Parigi e quelli belgi minacciano di assediare Bruxelles (cuore pulsante delle politiche europee), mentre i colleghi tedeschi continuano a manifestare ed oggi hanno bloccato il traffico nella zona di…

Leggi tutto

Giulia Cecchettin, laurea alla memoria all’università di Padova

La ragazza è stata uccisa a coltellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta. La sorella Elena: “Eri il mio ‘piccolo genietto’”. La rettrice: “Era un primo violino”. La ministra Bernini: “Bella l’idea di dedicarle un’aula e dei premi perché in ogni successo ci sia un po’ di lei” L’Università di Padova ha conferito oggi a Giulia Cecchettin la laurea alla memoria in Ingegneria biomedica. “Io non riesco ad essere felice ” dice il padre Gino della 22enne, uccisa a coltellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta, ricordando come sua figlia”non vedesse l’ora di indossare la…

Leggi tutto

Palermo, “Famale Symphonic Orchestra Austria”, fondata e diretta da Silvia Spinnato

Lunedì 5 febbraio ore 17.15, Politeama Garibaldi Alla scoperta delle donne compositrici: agli Amici della Musica il concerto dedicato alle musiciste dell’Ottocento Esiste un repertorio quasi inesplorato della storia della musica, migliaia di pagine di pentagramma inascoltate che hanno una caratteristica in comune: portano tutte la firma di compositrici alle quali non è stato dato il posto che meritano nelle programmazioni della sale da concerto e nei libri di musica. Per cercare di interrompere questo trend, dalla direttrice d’orchestra palermitana Silvia Spinnato nel 2019 è stata fondata a Salisburgo la…

Leggi tutto

Crocierismo, al via asse Catania-Pozzallo: massima sinergia con l’amministrazione comunale

Per incrementare i crocieristi e fare rete nell’area ragusana  Presidente AdSP incontra sindaca di Modica. L’ing. Francesco Di Sarcina ha esposto alla prima cittadina Maria Monisteri le iniziative di promozione turistica dei due porti che valorizzeranno anche la città modicana Un asse tra il porto di Catania e quello di Pozzallo per far crescere i numeri del turismo crocieristico nella Sicilia orientale, che già nel 2023 ha registrato maggiori presenze di navi nei due scali rispetto al passato. Il presidente dell’Autorità del Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale (AdSP)…

Leggi tutto

Palermo, nella notte assalto a ditta costruzioni

In cinque, armati, assaltano magazzino della ditta Di Bella costruzioni a Palermo in via Tommaso Natale dopo avere immobilizzato un agente di sorveglianza, imbavagliato, legato e sottratto pistola, rubando mezzi, attrezzature, cavi, telecamere e impianto di videosorveglianza . “Si tratta di una squadra specializzata – dichiara il titolare della ditta – Adesso si dovranno interrompere le attività lavorative in quanto e’ stato rubato tutto il cavo necessario al lavoro e i mezzi d opera. I lavori riguardano due lotti per l efficientamento energetico della pubblica Illuminazione della città di Palermo…

Leggi tutto

Al Teatro Biondo di Palermo “BuBBles Revolution”, straordinario show di Marco Zoppi e Rolanda

Sabato 10 e domenica 11 febbraio arriva al Teatro Biondo di Palermo BuBBles Revolution, lo straordinario show di Marco Zoppi e Rolanda, considerati tra i massimi Bubbles Artist internazionali e insigniti a New York dall’International Magician Society del Merlin Award l’Oscar della Magia. Uno show che ha fatto il giro del mondo, visitando 60 paesi di 4 continenti e registrando oltre 300.000 spettatori. Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite saranno protagonisti di 80 minuti di magia, incanto, divertimento e poesia ai limiti dell’immaginazione. Un viaggio emozionante nel magico mondo dell’illusione e…

Leggi tutto

Quattro nuovi Dirigenti alla Città Metropolitana di Messina

Prende corpo la struttura organizzativa dell’Amministrazione Basile Messina, a Palazzo dei Leoni, i vincitori della selezione pubblica hanno sottoscritto  i contratti di Dirigente a tempo pieno e determinato, per un triennio, ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000.  Sono la dott.ssa Maria Nulli, dirigente finanziario, i dirigenti tecnici ing.  Giovanni Lentini e dott. Biagio Privitera, tutti dipendenti dell’Ente ed il dott. Giorgio La Malfa, in qualità di dirigente amministrativo.  Prende, così, forma la nuova struttura organizzativa dell’Ente e si vanno a colmare quelle “mancanze” rese ancora più…

Leggi tutto

Arriva al Teatro Al Massimo di Palermo “La leggenda di Belle e la Bestia–Il musical”

Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle scorse due stagioni teatrali, torna in scena lo spettacolo La Leggenda di Belle e la Bestia che, a partire dal 27 ottobre 2023, è partito per una nuova tournée nazionale che toccherà tantissime città italiane, tra cui Teramo, Brescia, Messina, Firenze, Livorno, Asti, Modena, Pescara, Catanzaro. Il 9 marzo 2024 ore 17:15 e ore 21:00, e il 10 marzo 2024 ore 17:15 toccherà al Teatro Al Massimo di Palermo (Piazza Verdi, 9) ospitare questo meraviglioso musical. Un cast confermato dalla scorsa stagione che…

Leggi tutto

Catania, bivacchi Corso Sicilia: “Servono Soluzioni Adeguate”

In tutta Corso Sicilia i bivacchi sono tanti a cielo aperto o sotto i portici dei palazzi. Ripari di fortuna per tante persone che meriterebbero una sistemazione migliore soprattutto in questo periodo dell’anno caratterizzato dal forte freddo.  Il consigliere comunale Andrea Cardello lancia una richiesta di recupero per quella che una volta era la “city” di Catania. Un luogo che oggi è simbolo di degrado e abbandono tra le proteste dei residenti che vorrebbero andare via. Su facebook e youtube sono migliaia i video di bivacchi di fortuna e di…

Leggi tutto

Agrigento, recuperato parte del fregio del Tempio di Zeus segnalato da BCsicilia

Eccezionale recupero ieri mattina di un reperto archeologico nel mare di Agrigento. Si tratterebbe molto probabilmente di un decoro frontale in marmo appartenente al celebre Tempio di Zeus, in  particolare un cavallo rampante, elemento  iconico nelle rappresentazioni artistiche del periodo greco. Il recupero, nello specchio d’acqua antistante San Leone, poco distante dalla foce del fiume Akragas, è stato effettuato dai subacquei del Nucleo sommozzatori dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di funzionari della Soprintendenza del mare, del Nucleo Tutela patrimonio culturale dei Carabinieri e di componenti del Gruppo Subacqueo di BCsicilia.…

Leggi tutto

“La Catania che sarà” immaginata dagli studenti della Maiorana

“La Catania che sarà” immaginata dagli studenti della Maiorana Chiara Costantino, allieva della classe terza B è la vincitrice, insieme a due studenti di altre scuole medie catanesi, del concorso “La Catania che sarà”, indetto dal Comune di Catania e il 31 gennaio scorso è stata premiata a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Cesare Guzzardi, insieme con la commissione di valutazione composta da docenti dei licei della città. Un concorso originale in cui si chiedeva ai ragazzi di sognare una città del…

Leggi tutto