Quattordici i Comuni attualmente partecipanti alla Rete Su iniziativa del Messina Tourism Bureau – Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia, che avrà il ruolo di coordinamento, è stata costituita la Rete Metropolitana dei Comuni per il Turismo delle Radici, finalizzata a cogliere le opportunità e a realizzare una serie di iniziative nel quadro del “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”. Alla Rete, lanciata già nel 2023 con una serie di incontri, hanno già formalmente aderito i Comuni di Antillo, Basicò, Casalvecchio Siculo, Ficarra, Francavilla…
Leggi tuttoGiorno: 6 Febbraio 2024
Biblioteca Navarria Crifò a Catania si presenta il libro “Una risposta est-etica” di Giuseppina Radice
Nella sala consultazione della biblioteca sita a Catania in via Naumachia 18/a l’incontro con l’autrice e la mostra che rimarrà aperta anche il 12 e il 15 febbraio Avrà luogo venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 18.30 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), la presentazione del libro “Una risposta est-etica” di Giuseppina Radice, Storica dell’Arte, con una mostra da tavolo ideata e curata da Danila Narcisi in collaborazione con Adriana Tomasello. Una risposta est-etica propone alcune riflessioni sul concetto di ‘etica’. L’autrice, Storica dell’Arte, è…
Leggi tuttoCatania, 13enne stuprata dal gruppo: restano in carcere tre maggiorenni, un quarto ai domiciliari
Convalidati tutti i fermi. I sette fermati hanno tutti età comprese tra i 15 e i 19 anni Sono stati convalidati i fermi dei ragazzi maggiorenni accusati dello stupro di gruppo avvenuto nella villa comunale di Catania nei confronti di una tredicenne. Il gip del Tribunale di Catania ha applicato a tutti e tre la custodia in carcere. L’aggressione è avvenuta lo scorso 30 gennaio nei bagni pubblici della Villa Bellini di Catania, davanti al fidanzatino 17enne della vittima. Il gip ha anche confermato gli arresti domiciliari per il quarto indagato, ma…
Leggi tuttoMafia, colpo al clan dei Nebrodi: 37 arresti
Sono accusati di associazione mafiosa, reati legati alla droga, estorsione e truffa anche a danni dell’Ue Colpo al clan dei Nebrodi. Oggi, 6 febbraio, nell’ambito di una vasta operazione contro l’associazione mafiosa di Tortorici (Messina), operativa nell’area dei Nebrodi, 3 persone sono state arrestate con l’accusa, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione dedita alla coltivazione, acquisto, detenzione, cessione e al commercio al minuto di sostanza stupefacente di vario tipo, estorsione, trasferimento fraudolento di valori, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in concorso, riciclaggio e autoriciclaggio,…
Leggi tuttoConfimprese Sicilia: “Gli ampliamenti degli esercizi inseriti nella finanziaria sono inapplicabili”
Sabato 4 febbraio è stata pubblicata la legge regionale n.3 che contiene i provvedimenti inclusi nella finanziaria e tra questi l’ampliamento delle superfici commerciali. Il coordinatore regionale di Confimprese Sicilia Giovanni Felice ha inviato una nota al Presidente della Regione Sicilia onorevole senatore Renato Schifani per invitarlo a chiedere un parere all’ufficio legale poiché ritiene che tale legge sia nei fatti inapplicabile. “La modifica delle dimensioni delle superfici degli esercizi di vicinato e delle medie strutture di vendita – ha dichiarato il coordinatore regionale di Confimprese Giovanni Felice – rappresenta…
Leggi tuttoDa Palermo a Catania il Carnevale Sociale attraversa la città
Sta per iniziare la sedicesima edizione del Carnevale Sociale di Palermo. Sono 16 anni che il Carnevale Sociale attraversa la città di Palermo con cortei colorati e festosi, sono occasioni condivise per parlare di diritti con le persone che vivono nei quartieri più periferici della città e dove operano le decine di associazioni, scuole e parrocchie che partecipano all’organizzazione, realizzando i costumi e coinvolgendo la gente del luogo. “Ci prendiamo questi tempi per festeggiare assieme e soprattutto per parlare di diritti mancanti – raccontano le associazioni – il diritto alla…
Leggi tuttoCatania: alla galleria “Carta Bianca” mostra di Paolo Greco
Sabato 17 febbraio, alle ore 18,30, sarà inaugurata la mostra personale di Paolo Greco che, per la prima volta, espone i suoi lavori alla galleria Carta Bianca. Scrive, e la ringraziamo per il suo prezioso contributo, Denise Sardo, critica d’arte e curatrice indipendente: “Immaginate uno studio, una casa dei primi anni del secolo scorso, pareti antiche e porose illuminate dalle luci dei neon, l’odore chimico del colore è smorzato dall’umido verde del giardino incolto su cui si affaccia la stanza. Un artista esegue sottili variazioni plastiche, trasformando pneumatici e camere…
Leggi tuttoNevada, è caos tra primarie e caucus: Trump ha già vinto delegati ma si teme il flop
Il caotico duello a distanza tra Donald Trump e Nikki Haley in Nevada – dove oggi si svolgono le primarie a cui partecipa solo l’ex ambasciatrice all’Onu mentre l’ex presidente parteciperà, sempre da solo, ai caucus – sta provocando molta confusione tra gli elettori repubblicani dello Stato. Che in migliaia – rivela Nbcnews – stanno telefonando ai funzionari locali per chiedere perché hanno ricevuto la scheda elettorale senza il nome del loro candidato preferito – Trump nei sondaggi è intorno al 50% – senza rendersi conto che per votare per lui dovranno recarsi…
Leggi tuttoPresentato a Carlentini il libro di Salvatore Di Salvo, “La comunicazione cristiana nei social”
«Un’approfondita analisi di stringente attualità. Un percorso che conduce il lettore ad attraversare il mondo dei social, dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi». Con queste parole Francesco Pira, prof. associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Messina, si è espresso su “La comunicazione cristiana nei social” (edizione Apalós), il libro del giornalista Salvatore Di Salvo, nel corso della prima presentazione che si è tenuta alla presenza di oltre quattrocento persone che hanno riempito la Chiesa Madre di Carlentini. All’evento, moderato da Alessandro Ricupero, vicedirettore dell’Ufficio Comunicazioni sociali…
Leggi tutto