Protesta dei trattori, Meloni: “Agricoltori? Difesi ben prima che scendessero in piazza”

“Tratta Roma-Pescara si farà, individuate risorse stralciate da Pnrr” Per quanto riguarda la protesta dei trattori “da molto tempo prima che scendessero in piazza questo governo ha difeso il comparto agricolo da scelte che rischiavano di essere troppo ideologiche e perseguire la transizione ecologica con una desertificazione”. E’ quanto ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso del suo intervento a L’Aquila alla cerimonia di Firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Abruzzo.

Leggi tutto

Ottocento chili di pane Pandittaino arrivano sul buffet di Casa Sanremo, portando dalla Sicilia

Ottocento chili di pane Pandittaino arrivano sul buffet di Casa Sanremo, portando  dalla Sicilia alla terra dei fiori la migliore tradizione siciliana della pagnotta dalla crosta dorata e croccante e le ultime novità appena sfornate. Anche la cooperativa di produttori di cereali Valle del Dittaino è, dunque, presente quest’anno all’Area Hospitality del 74° Festival della Canzone Italiana, promuovendo la filiera corta e certificata dell’azienda di Assoro, tra quelle che aderiscono all’iniziativa. Immersa nel cuore della Sicilia, tra le immense distese di spighe di grano dal colore giallo oro come il sole che…

Leggi tutto

Agricoltura, Unsic: “Al Sud va salvaguardato il primato della qualità”

“Bene il dietrofront della Commissione europea sull’uso degli agrofarmaci, legittime le richieste di riduzione dell’Irpef, di agevolazioni fiscali sul gasolio o della cancellazione del 4% dei campi incolti per un settore agricolo sempre meno redditizio e a rischio di tenuta occupazionale. Proficuo sarebbe il rafforzamento del ruolo dei Centri di assistenza agricola e degli organismi di consulenza aziendale o l’incentivo per la diffusione di mezzi agricoli a trazione elettrica e l’uso delle rinnovabili. Tuttavia, al di là delle sacrosante rivendicazioni del momento, c’è un elemento primario che differenzia le produzioni italiane – e in particolare del nostro Sud – rispetto alle merci dell’agribusiness globalizzato, omologante e intensivo: la qualità. Se la concorrenza andrà al ribasso, non ci sarà futuro per…

Leggi tutto

Turismo: Bit, successo per il progetto “The Best of Western Sicily” a Milano

Tre giorni di appuntamenti, incontri e degustazioni con giornalisti e operatori del turismo Il meglio del territorio della Sicilia Occidentale è stato protagonista alla 44^ edizione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo che si è chiusa a Milano. Otto i partner che, sotto l’insegna “The Best of Western Sicily”, hanno raccontato, a Fiera Milano city, le bellezze dei propri territori, le strategie di promozione turistica ma anche il calendario delle iniziative in programma per attirare visitatori e valorizzare il grande patrimonio culturale, storico e naturalistico di questo comprensorio. Il…

Leggi tutto

“Israele valuta controproposta Hamas”. Media: “Netanyahu ha dato ok a cessate il fuoco”

(Adnkronos) – La leadership israeliana valuterà oggi la controproposta di Hamas per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e un possibile scambio tra ostaggi e detenuti palestinesi nelle carceri di Israele. Lo riferisce l’emittente Channel 13 citando un alto funzionario israeliano che ha parlato a condizione di anonimato.  Il dibattito in corso riguarda la possibilità di respingere le richieste formulate da Hamas o avviare negoziati nel tentativo di ammorbidirle, ha dichiarato la fonte. Oggi l’élite politica si riunirà per un colloquio con il primo ministro Benjamin Netanyahu e…

Leggi tutto

Catania, la Città della Scienza: esperimenti e dimostrazioni a cura delle ricercatrici

Domenica 11 febbraio in via Simeto un evento aperto al grande pubblico per mostrare le attività scientifiche “al femminile”: Meet “LE” Researchers Trascorrere una domenica mattina scoprendo esperimenti e divertendosi con dimostrazioni di biologia, chimica, fisica, geologia, intelligenza artificiale e tanto altro. È la proposta rivolta a grandi e piccini in occasione della IX Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza dalla Città della Scienza dell’Università di Catania (via Simeto) che, per domenica 11 febbraio dalle 10,30 alle 12,30, organizza l’evento Meet “LE” Researchers. Un’opportunità per mostrare dal vivo…

Leggi tutto

Convocato a scuola per il figlio aggredisce insegnante: “La famiglia non va disturbata”

E’ accaduto in un Istituto comprensivo di Reggio Calabria. L’uomo, che ha sbattuto contro il muro il prof e lo afferrato per il collo, è stato denunciato Convocato a scuola, ha aggredito l’insegnante del figlio al culmine di una discussione sulla condotta in classe del ragazzino. E’ successo in un Istituto comprensivo di Reggio Calabria. L’uomo, 34 anni, era stato chiamato per essere informato di un litigio avvenuto qualche giorno prima tra il figlio e un suo compagno di classe durante l’ora di educazione fisica. In quell’occasione il figlio 12enne…

Leggi tutto

Israele, fiato sospeso per ostaggi: sul tavolo la controproposta di Hamas

Ore decisive per capire se vedrà finalmente la luce un nuovo accordo. Media: ok Netanyahu a cessate il fuoco Svolta o vicolo cieco? Saranno ore decisive le prossime per capire se vedrà finalmente la luce un nuovo accordo tra Israele e Hamas sugli ostaggi ed il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Dopo la proposta israeliana e nel giorno della visita a Tel Aviv del segretario di Stato Antony Blinken, è trapelata una controproposta di Hamas che, secondo quanto riporta Channel 13, è stata consegnata dal Qatar al Mossad e…

Leggi tutto

Edizione del Carnevale di Belpasso dedicata tutta ai bambini

“Questa edizione 2024 del Carnevale di Belpasso è stata pensata e dedicata tutta ai bambini. Chi meglio di loro sa essere anima del Carnevale? Ho voluto fortemente che ritornasse questo appuntamento, non solo come momento di svago ma anche come occasione d’aggregazione all’interno del nostro paese”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. La  città si animerà di appuntamenti costruiti tutti intorno al mondo dei supereroi e principesse, un cartellone che vede animazioni, spettacoli teatrali, sfilate che si snodano da giovedì 08 febbraio fino a martedì 13 febbraio. Spiccano su…

Leggi tutto

TOWNBEATS: la band catanese si esibisce a “Sanremo Doc”

I Townbeats si esibiscono a Sanremo Doc. La band catanese -formata da Maria Tomasello, Giovanni Arlotta, Fernando Menta, Francesco Marchese e Milo Mazzola, della scuola “Artequadra” del maestro Giovanni Scuderi- parteciperà alla manifestazione collaterale che vedrà sul palco alcuni talenti emergenti selezionati in tutta Italia. In poche ore il brano “Dove mi trovo” dei TOWNBEATS ha raggiunto numerosi ascolti. La città di Catania sarà presente con la band dei TOWNBEATS a “Sanremo DOC”, la manifestazione collaterale che si svolgerà nella settimana del Festival dal 5 fino all’11 febbraio, a pochi…

Leggi tutto

Trattori: Garcìa Perez (S&D), ‘commissario Ue all’Agricoltura evaporato’

“Mi colpisce che, con tutto il settore agricolo in agitazione in Europa e con un dibattito così rilevante, il commissario europeo all’Agricoltura”, Janusz Wojciechowski, “sia totalmente sparito. Non solo da quest’Aula, è svanito del tutto”. Lo sottolinea la capogruppo dei Socialisti e Democratici nel Parlamento Europeo, Iratxe Garcìa Perez, a Strasburgo, stigmatizzando l’assenza del commissario polacco del Pis, sostituito dal vicepresidente Maros Sefcovic. (Adnkronos)

Leggi tutto

70enne rimane bloccato per tre giorni da un armadio caduto

Rimasto per oltre 3 giorni immobile, con braccia e gambe bloccate sotto il peso di un armadio cadutogli addosso, un 70enne fiorentino è stato salvato dai poliziotti chiamati da alcuni suoi amici preoccupati per le mancate risposte al telefono. Gli agenti delle volanti sono subito andati a fare una prima verifica nel palazzo dell’uomo ma dal suo appartamento, nel quartiere di Rifredi, nessuna risposta. Grazie a una copia delle chiavi di riserva, una volta aperta la porta di casa, si sono trovati di fronte quella della camera da letto bloccata…

Leggi tutto

Maltempo sull’Italia con il ciclone Pulcinella

Dopo quasi tre settimane dominate dall’alta pressione subtropicale, arriva sull’Italia il ciclone Pulcinella che porterà un forte maltempo per tutto il Carnevale. Da domani, giovedì 8 febbraio, si cambia dunque per passare a una fase pienamente autunnale con tanta pioggia e vento. Dopo le ultime piogge registrate tra il 17 e il 20 gennaio, l’anticiclone subtropicale ha portato giornate primaverili con massime fino a 24-26 gradi in Piemonte e Valle d’Aosta (complici i venti di Foehn) e picchi di 25°C diffusi sulle Isole Maggiori ricorda iLMeteo.it In tutto questo contesto anticiclonico non…

Leggi tutto

Il vulcanologo catanese Viccaro riconfermato presidente nazionale AIV

Il docente, ordinario di Geochimica e Vulcanologia, guiderà la prestigiosa società scientifica anche nel triennio 2024-26 Il prof. Marco Viccaro, ordinario di Geochimica e Vulcanologia del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali dell’Università di Catania è stato riconfermato nella carica di presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia per il triennio 2024-26. L’AIV è oggi una delle principali società scientifiche operanti nel campo delle Scienze della Terra, riunendo oltre 400 professori e ricercatori di Università, Enti di ricerca ed Enti territoriali con interessi verso le molteplici discipline che ruotano attorno alla…

Leggi tutto

Ucraina, raid su diverse città. Missile russo verso Polonia

La Russia ha lanciato un attacco su larga scala contro diverse città dell’Ucraina. Secondo le ultime informazioni, sono stati presi di mira gli oblast di Kiev, Leopoli, Mykolaiv e Kharkiv. Diverse esplosioni hanno scosso Kiev stamattina. Il sindaco Vitali Klitschko ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi a causa dei un attacco missilistico della Russia. I primi soccorritori sono stati chiamati nel quartiere Dniprovskyi della capitale in seguito alle segnalazioni di esplosioni, dove almeno due persone sono rimaste ferite, secondo quanto riferito dal sindaco Vitali Klitschko. Gli allarmi di…

Leggi tutto

Morta Carlotta Dessì inviata di ‘Fuori dal coro’

Carlotta Dessì, inviata di “Fuori dal coro”, nota trasmissione di attualità condotta da Mario Giordano su Rete4 ma anche di “Pomeriggio 5”, avrebbe compiuto 35 anni fra pochi giorni, il 15 febbraio. Un tumore, scoperto appena lo scorso agosto, non le ha però dato scampo uccidendola in pochi mesi. La sua ultima apparizione in tv proprio come ospite di Fuori dal coro quando a Mario Giordano disse: “Bisogna lottare, non bisogna arrendersi. Una cosa è certa. Non sono sola. Non lo sono mai stata dal primo giorno in cui ho…

Leggi tutto

Giarre, un palcoscenico per i futuri studenti del Liceo Musicale e Coreutico Amari

Un nuovo importante tassello si aggiunge alla già ricca offerta formativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘M. Amari’ di Giarre che, dal prossimo anno scolastico, può vantare tra i suoi indirizzi anche il Liceo Musicale e Coreutico. In continuità con la convenzione PCTO, ex Alternanza Scuola – Lavoro, nei giorni scorsi è stata siglata una lettera d’intenti tra il Liceo Amari e l’associazione culturale ArchiDrama che permetterà agli studenti iscritti ai nuovi indirizzi musicale e coreutico, di svolgere parte delle lezioni in due strutture giarresi idonee alle necessità formative dei nascenti corsi:…

Leggi tutto

Due personaggi per Marianella Bargilli che torna in Sicilia con “Assassinio nella Cattedrale”

Venerdì 9 febbraio e Trapani Sabato 10 e domenica 11 Noto Dopo l’acclamato debutto al Teatro Olimpico di Vicenza per il 75° Ciclo di Spettacoli Classici Marianella Bargilli torna ad interpretare il suo doppio ruolo in Assassinio nella cattedrale che sbarcherà in Sicilia venerdì 9 febbraio al Teatro Tonino Pardo di Trapani. Sabato 10 febbraio ore 21,00 e domenica 11 ore 18,00 sarà invece in scena al Teatro Comunale Tina Di Lorenzo a Noto (Sr). “È un’emozione molto forte riprendere questo spettacolo dopo il recente successo e l’accoglienza tributata a…

Leggi tutto

Catania, “La Fisica che ci piace” del Prof. Vincenzo Schettini approda al Teatro Metropolitan

Partito lo scorso 15 dicembre, il tour del Prof. Vincenzo Schettini, vero fenomeno del web grazie al suo canale “La Fisica che ci piace”, farà tappa per la prima volta in Sicilia. Il 22 febbraio lo spettacolo sarà al Teatro Metropolitan di Catania (ore 21). Per la prima volta le sue lezioni si trasformano in uno show dal titolo: “La fisica che ci piace – La lezione show” in tournée nei teatri delle principali città della penisola fino a fine maggio. Con oltre un milione di follower su Instagram e…

Leggi tutto