Trenta opere inedite che raccontano il talento e l’evoluzione stilistica dell’artista. A cura di Massimiliano Reggiani fino al 24 febbraio Un linguaggio espressivo che supera il relativismo culturale e che si connota per l’universalità della percezione visiva e l’assoluta libertà rispetto a schemi e stili consolidati. È l’arte di Dario Schelfi, tra i talenti pittorici emergenti più apprezzati del “Centro d’arte Raffaello” dove, nella sede di via Emanuele Notarbartolo 9/E, è in corso una sua personale inaugurata lo scorso 3 febbraio e fruibile fino al 24 del mese. “Crazy Raffaello”,…
Leggi tuttoGiorno: 8 Febbraio 2024
Palermo. Ristoranti e pizzerie “Addiopizzo” sostengono la campagna per “Via Libera”
Dal 16 al 18 febbraio dieci ristoranti e pizzerie che fanno parte della rete di Addiopizzo sostengono la campagna di raccolta fondi per realizzare “Via Libera”: l’azione di trasformazione urbana che mira a realizzare un’area di socialità davanti al Plesso scolastico “Amari” dell’I.C.S. “Rita Borsellino” di Palermo, per permettere ai bambini e alle bambine la possibilità di entrare e uscire da scuola in sicurezza. “Da tempo – dicono gli attivisti di Addioppizzo – abbiamo rafforzato il convincimento che non sia oramai più sufficiente accompagnare e sostenere commercianti e imprenditori a…
Leggi tuttoGiuseppe Zitelli: “No alla chiusura dell’I.P.A.B. di Paternò”
Interrogazione del parlamentare di Fratelli d’Italia all’ARS per scongiurare la perdita di posti di lavoro e trovare un’adeguata sistemazione agli anziani ospiti Un’interrogazione, con richiesta di risposta urgente scritta, indirizzata al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, all’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche sociali Nuccia Albano e all’assessore regionale dell’Economia Marco Falcone. A firmarla è Giuseppe Zitelli, deputato di Fratelli d’Italia all’ARS e segretario della Commissione Salute e Servizi sociali e sanitari, che chiede quali iniziative il governo regionale intenda mettere in atto per scongiurare la chiusura dell’I.P.A.B. “Salvatore…
Leggi tuttoLa via dei mulini, la Taormina industriale nella valle del Sirina
Nel 1713 dagli ingegneri militari sabaudi e riportati nella carta topografica elaborata per Vittorio Amedeo vengono individuati con estrema precisione otto mulini ad acqua, ma Taormina nella odierna frazione di Villagonia ospitava fino alla seconda guerra mondiale varie industrie fra cui, mulini per la produzione della farina ed in passato per la produzione del sommacco ,trappeti, fabbriche per la produzione delle marmellate, estratti degli agrumi, per la produzione di chiodi e soprattutto per la produzione di gesso. Degli otto mulini citati e ritratti in mappa cinque sono ancora presenti, uno…
Leggi tuttoMessina, al Teatro dei 3 Mestieri il workshop di recitazione tenuto da Andrea Lupo
Una intensa tre giorni dal titolo “L’attore Re -Attivo” L’attore Andrea Lupo terrà un intenso workshop di recitazione al Teatro dei 3 Mestieri di Messina, in programma martedì 13, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio (dalle ore 20 alle 22), dal titolo “L’attore Re- Attivo”. Presentazione laboratorio: Recitare non è mai fare, non è mai dire. E’ solo e sempre reagire, immaginare e reagire. Gli attori sono come atleti, si devono allenare. Devono sviluppare le loro capacità, accrescere le loro abilità. Ma quali sono queste capacità e queste abilità? Essere…
Leggi tuttoSafina, Ddl Province: “Variazione di bilancio per destinare i 10 milioni previsti al settore agricolo”
L’Assemblea Regionale Siciliana ha respinto il disegno di legge sulle Province, liberando così risorse significative precedentemente destinate all’elezione degli organismi provinciali. Il deputato regionale trapanese Dario Safina si è pronunciato con fermezza, suggerendo che questi 10 milioni di euro possano essere immediatamente dirottati verso settori cruciali come l’agricoltura e il contenimento della crisi idrica che attanaglia la regione. Torna al lavoro l’onorevole Safina dopo qualche giorno di silenzio dai fatti di cronaca che lo hanno visto coinvolto, nel rispetto del ruolo istituzionale che ricopre e dei cittadini siciliani tutti. Safina…
Leggi tuttoQualità dell’aria in Sicilia, trend stabili per il 2023: la prima valutazione di Arpa Sicilia
ARPA Sicilia pubblica le prime valutazioni sulla qualità dell’aria dell’Isola per l’anno 2023, in linea con le altre Agenzie ambientali del Paese. Questa prima valutazione viene effettuata considerando tutte le stazioni con almeno il 75% di copertura nell’arco dell’anno. La rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, gestita da Arpa Sicilia secondo rigorosi e costanti controlli di qualità, è costituita da n. 60 stazioni fisse distribuite su tutto il territorio regionale, di cui 53 utilizzate per il Programma di Valutazione. L’Agenzia pubblica i dati giornalieri, previa validazione da parte degli operatori, sulla pagina web dedicata di Arpa…
Leggi tuttoIsraele-Hamas, fumata nera e guerra continua. Netanyahu: “Avanti tutta”
Niente accordo nei negoziati, il premier israeliano tira dritto Niente accordo tra Israele e Hamas, la guerra continua. I segnali negativi sulla trattativa per il cessate il fuoco a Gaza vengono confermati e amplificati dalle parole di Benjamin Netanyahu. Il premier israeliano dopo l’incontro con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, tira dritto: l’operazione militare prosegue, l’obiettivo è la distruzione di Hamas, che continua a rimanere nemico e non interlocutore. “Vogliamo la completa demilitarizzazione di Gaza, continueremo a operare a Gaza per tutto il tempo necessario, in modo che i terroristi…
Leggi tuttoAssange e l’estradizione in Usa, mobilitazione a sostegno del giornalista: “Minacciata la libertà di stampa”
Oggi incontro al Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti per la presentazione delle iniziative previste per il giorno del verdetto dell’Alta Corte di Giustizia Britannica L’Italia si mobilita per Julian Assange. In vista del voto dell’Alta Corte di Giustizia Britannica che dovrà decidere se concedere o meno l’estradizione del cofondatore di Wekileaks negli Stati Uniti dove lo attende una condanna a 175 anni di carcere, oggi, giovedì 8 febbraio alle 11,30 presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, in via Sommacampagna 19, si terrà l’incontro ‘Il Day X è arrivato’ durante…
Leggi tuttoDiciotto associazioni presenti in tutto il territorio siciliano, confederatesi sotto la sigla AUCLIS
Diciotto associazioni presenti in tutto il territorio siciliano, confederatesi sotto la sigla AUCLIS (Associazioni Unite per la Cultura e la LIngua Siciliana), rendono pubblica una loro lettera indirizzata a tutti i deputati regionali, volta a richiamarne l’attenzione sulla tematica della tutela e promozione della lingua siciliana. Il documento premette che “la lingua siciliana sta subendo una continua erosione a causa di due fattori: la persistenza di alcuni pregiudizi radicati e l’assenza di politiche concrete per la sua tutela e promozione. Tra i pregiudizi più dannosi: il considerare il siciliano un…
Leggi tuttoIl libro di San Valentino: “Manuale per cuori spezzati” di Igor Nogarotto
Grazie a una community social di 20.000 follower creata in poco tempo e a video virali con oltre 15 milioni di views, il libro Manuale per cuori spezzati (Compagnia editoriale Aliberti) dello scrittore motivazionale Igor Nogarotto, si pone come testo simbolo della giornata del 14 febbraio, San Valentino. Si tratta di una guida per cuori spezzati, un manuale per recuperare il dialogo e il rapporto con l’ex e, prima ancora, per ritrovare l’amore per noi stessi. Attraverso una calendarizzazione unica nel suo genere, si traccia un percorso di 50 giorni in cui l’autore ci…
Leggi tuttoGiarre, aree a verde in stato di abbandono
Barbagallo: “L’amministrazione proceda presto con l’affidamento ai privati”. Rendere fruibili ed accoglienti le aree a verde cittadine per consentirne l’utilizzo alla collettività. Il presidente del Consiglio comunale di Giarre, Giovanni Barbagallo, sprona l’amministrazione Cantarella a dar seguito all’impegno assunto ormai più di un anno fa, attraverso l’atto di indirizzo votato all’unanimità dal Consiglio comunale, per recuperare e valorizzare parchi e ville comunali, attualmente in stato di abbandono. “Insieme ai miei colleghi consiglieri – spiega Barbagallo – abbiamo votato all’unanimità un atto di indirizzo che sollecita l’amministrazione comunale a procedere con…
Leggi tuttoRassegna “Waiting Battiati Jazz Festival 10ª Edizione”, primo live XYQuartet
Alle 21 al teatro del Polo Culturale di via dello Stadio, Sant’Agata Li Battiati Si annuncia ricca di emozioni la rassegna Jazz@theater al via sabato 10 febbraio alle 21 al teatro del Polo Culturale di via Dello Stadio 19 a Sant’Agata Li Battiati (CT). 8 appuntamenti per il cartellone, organizzato dall’Associazione Musikante, il cui sottotitolo è “Waiting Battiati Jazz Festival 10ª Edizione”. Ad aprire i live sarà l’XYQUARTET, con Nicola Fazzini al sax alto, Alessandro Fedrigo al basso, Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria. A seguire, sempre…
Leggi tuttoCatania, “Fuorischema Librino in Musica”, concerto del Duo Antonella Rapisarda ed Elio Lo Presti
Il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, per “Fuorischema 2024 -Librino in Musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone, sabato 10 febbraio, alle ore 19,30, alla Parrocchia Risurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, proporrà il Concerto del Duo Antonella Rapisarda ed Elio Lo Presti (soprano e pianoforte. In programma musiche di Giovanni Battista Pergolesi, Vincenzo Bellini, Franz Schubert, Johannes Brahms, Claude Debussy, Kurt Weil e Luciano Berio. Il concerto, che si svolgerà grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa, è organizzato…
Leggi tutto