Sanremo, ambasciatore Israele contro Festival: “Vergognoso”

“Il palco è stato sfruttato per diffondere odio e provocazioni in modo superficiale e irresponsabile” “Ritengo vergognoso che il palco del Festival di Sanremo sia stato sfruttato per diffondere odio e provocazioni in modo superficiale e irresponsabile”. Così in un post su X l’ambasciatore di Israele a Roma, Alon Bar, a proposito delle prese di posizione di alcuni cantanti nel corso del Festival di Sanremo. Dopo l’intervento di Dargen D’Amico, che ha chiesto il ‘cessate il fuoco’ a Gaza all’inizio del Festival, nella serata finale è stato Ghali a invocare lo…

Leggi tutto

Messina Denaro, l’ultimo interrogatorio del boss: “I documenti me li procuravo da me, a Roma”

Il capomafia al pm: “Carte d’identità vuote io le ho sempre avute a quantità” “I documenti me li sono sempre procurati da me. A Roma c’è una strada in cui vanno tutti perché sono quelli che forniscono a tutti. Mi spiego? Quando mi hanno interrogato loro, uno non è che può pensare tutto, però io dicevo… e ho detto cosa c’era in questo appartamento. Nel mentre, loro li avevano già trovati, tranne i soldi, c’erano 5 mila euro? Tranne i soldi, ma poi il resto, hanno trovato tutto. Però dimenticai…

Leggi tutto

Altavilla Milicia: uccide moglie e due figli di 5 e 16 anni: “Erano posseduti da Satana”

Strage ad Altavilla Milicia, alle porte di Palermo, dove un uomo ha ucciso la moglie e due figli di 5 e 15 anni e poi ha chiamato il 112. Una terza figlia di 17 anni è riuscita a fuggire. L’uomo si è fatto trovare dai carabinieri nella vicina Casteldaccia dove è stato arrestato. L’assassino agli inquirenti: “Erano posseduti da Satana” “Mia moglie e i miei figli erano posseduti da Satana”, avrebbe ripetuto più volte ai Carabinieri l’autore della strage, Giovanni Barreca, muratore di 54 anni, che sarebbe un fanatico religioso. Sembra che…

Leggi tutto

Foibe, Meloni a Basovizza: “Chiedo perdono a nome istituzioni per decenni di silenzio colpevole”

“Sono venuta per celebrare il Giorno del Ricordo, che spazza via la congiura del silenzio” “Sono qui per ricordare gli innocenti trucidati ma anche per chiedere perdono a nome delle istituzioni per il silenzio colpevole che per decenni ha avvolto le vicende del confine orientale e per rendere omaggio agli istriani, giuliani e dalmati che per rimanere italiani decisero di lasciare tutto per restare con l’unica cosa che i comunisti titini non potevano toglierli, l’identità”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla cerimonia alla foiba di Basovizza. “Fiumani, istriani e dalmati,…

Leggi tutto

Graffiti misteriosi “scoperta” archeologica a Mazara del Vallo San Nicolò Regale

La Chiesa di San Nicolò Regale a Mazara del Vallo… ed i suoi antichi segreti, ancora da decifrare.. La Chiesa di San Nicolò Regale di Mazara del Vallo è una chiesa di stile arabo-normanno che si erge sulla sponda sinistra del Mazaro. Costruita nella prima metà del XII secolo, ha una pianta quadrata con tre absidi e una cupola, impostata su un tamburo ampio e basso di forma cubica, che la sormonta. Nell’interno si trova un piccolo altare, quattro colonne centrali e delle colonnine incassate negli spigoli delle tre absidi…

Leggi tutto

Paternò, presso la Biblioteca comunale un incontro sulla dominazione islamica di Sicilia

Giovedì 15 febbraio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale “G. B. Nicolosi” di Paternò, si terrà un incontro sulla dominazione islamica di Sicilia (827-1072). Alla presenza del sindaco di Paternò, il dott. Nino Naso, interverranno l’imam di Catania Kheit Abdelhafid, il prof. Davide S. Amore, docente e storico delle religioni, e il teologo Padre Nuccio Puglisi. In quell’occasione sarà presentato l’ultimo libro di Adriano Di Gregorio, Storia della Sicilia islamica (Efesto Edizioni). Modera l’incontro la prof. Lisa Grasso.

Leggi tutto