Il triste annuncio poche ore fa sulla pagina Facebook della Camera Penale Catania “Serafino Famà”: Il direttivo della Camera Penale di Catania, incredulo e sgomento per la notizia, esprime il proprio profondo cordoglio per la morte dell’ Avvocatessa Gabriella Raciti. Intende rappresentare il dolore degli Avvocati Penalisti Etnei alla famiglia ed agli Avvocati Giorgio Terranova, Claudio Galletta e Simone Marchese che hanno seguito da vicino i primi passi nella professione di Gabriella, della quale rimarrà sempre vivo il ricordo della grazia e del sorriso che si accompagnavano ad una grande…
Leggi tuttoGiorno: 19 Febbraio 2024
Visita del Ministro Nello Musumeci all’Istituto Duca degli Abruzzi di Catania
“Da studente del Nautico a Ministro del Mare”. Questo è lo slogan che ha caratterizzato la visita stamattina del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci all’Istituto Duca degli Abruzzi di Catania. Accanto alla dirigente del Politecnico del Mare, Vice Presidente dell’ITS di Catania, Cavaliere della Repubblica, presidente della Rete Resil (Rete Nazionale delle Scuole di Logistica) e presidente “The International Propeller Clubs – Ports of Catania & Southeastern Sicily” Brigida Morsellino il Ministro Musumeci ha tagliato il simbolico nastro che ha sancito l’inaugurazione della mostra…
Leggi tuttoTERNA, nell’area di Catania previsti tre nuovi progetti
Nell’area di Catania previsti tre nuovi progetti che consentiranno di demolire oltre 20 km di linee aeree, 85 tralicci e di liberare quasi 70 ettari di territorio. Tra le principali opere autorizzate nel 2023 il ramo ovest del Tyrrhenian Link, la tratta dell’elettrodotto sottomarino che collegherà Campania e Sicilia Sono 4, per un valore complessivo di oltre 1,8 miliardi di euro di investimenti, i nuovi interventi di Terna, la società guidata da Giuseppina Di Foggia, per lo sviluppo della rete elettrica in Sicilia autorizzati nel corso del 2023 dal Ministero…
Leggi tuttoCrollo Firenze, proseguono ricerche ultimo disperso
Si tratta di Bouzekri Rachimi, 56 anni marocchino residente a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia Sono andate avanti incessantemente e continuano ancora oggi le ricerche dell’ultimo disperso tra gli otto operai coinvolti nel crollo avvenuto venerdì mattina nel cantiere di via Mariti, a Firenze. Si tratta di Bouzekri Rachimi, 56 anni marocchino residente a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. I Vigili del fuoco hanno rimosso nella notte la trave che ha ceduto, provocando il crollo a catena dei solai. Intanto nuovo sopralluogo nel cantiere di via Mariti a…
Leggi tuttoOlio EVO Monti Iblei il protagonista del primo educational dedicati ai prodotti siciliani
DOPO IL SUCCESSO DEL 2023 RIPARTE IL PROGETTO DEL CONSORZIO DOS DEDICATO ALLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DOP, IGP E QS SICILIANI Promozione e comunicazione tra gli obiettivi del secondo ciclo di un totale 17 incontri per favorire lo sviluppo e il progresso in campo alimentare della Sicilia Conclusa l’entusiasmante esperienza del 2023 che ha visto DOS capofila di otto educational tour dedicati ad altrettante eccellenze gastronomiche siciliane riparte oggi il secondo ciclo di incontri dedicati ai prodotti DOP, IGP e QS siciliani organizzato e coordinato sempre da DOS Sicilia, ovvero…
Leggi tuttoConvegno, Comitato Promotore per dare vita alla Nocciola dell’Etna DOP
“Perché non creare il Percorso della Nocciola Siciliana nel triangolo Etna, Nebrodi e Madonie cominciando dalla zona vulcanica portabandiera?”. Favorevole alla spinta della certificazione europea Dop per la Nocciola dell’Etna, l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino si è impegnato con questa frase, durante il convegno nel Comune di Sant’Alfio di sabato 17 febbraio al Museo d’Arte Contemporanea dell’Etna, a sposare un progetto più complesso che accenderebbe il Turismo Agroalimentare. Ma quella striscia di Sicilia orientale con la sua iconica “A’ Muntagna” ha i requisiti di storicità di più secoli per elogiare la…
Leggi tuttoTrapanIncontra:Toni Capuozzo presenta “Nessuno più canta per strada” alla Biblioteca Fardelliana
Continua la rassegna TrapanIncontra: domani martedì 20 febbraio, alle 18.30, alla Biblioteca Fardelliana, a Trapani Toni Capuozzo presenterà il volume “Nessuno più canta per strada” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine), una raccolta di articoli che narrano gli anni Ottanta. Il giornalista illustrerà il libro con Giacomo Pilati, curatore editoriale della rassegna. Toni Capuozzo, una figura di spicco del giornalismo italiano, con un ricco background che spazia dalla carta stampata ad importanti telegiornali televisivi, condividerà le sue esperienze e riflessioni maturate durante trent’anni di copertura mediatica dei conflitti globali. Il libro si focalizza…
Leggi tuttoPalermo, “NOTTE GIORNO NOTTE” presentano “I mercoledì del Bar Pickwick” di Beatrice Monroy
Terzo incontro della rassegna “I mercoledì del Bar Pickwick” che verrà alternarsi di settimana in settimana, presso il locale di via Alessandro Paternostro 49 a Palermo, Santo Lombino, Domenico Michelon, Vito Lo Scrudato, Beatrice Monroy, Piergiorgio Di Cara, Bianca Stancanelli e Vladimir Di Prima. Mercoledì 21 febbraio alle 18,30 è il turno di “NOTTE GIORNO NOTTE” di Beatrice Monroy, edito da Giulio Perrone Editore. Ad accompagnare l’autrice ci sarà il regista Gigi Borruso. Maggio, 1946. Nell’immediato dopoguerra viene istituita la Regione a Statuto Autonomo e, mentre decine di famiglie si trasferiscono per…
Leggi tutto