Un insegnante di scuola superiore residente a San Cataldo (CL) è morto ieri 19 febbraio mentre si trovava in casa. A causare il decesso sarebbe stato un improvviso malore. La vittima è Francesco Raimondo Mauro, di 59 anni, noto a Caltanissetta per il suo ruolo: insegnava infatti scienze e chimica sia all’istituto Mottura che all’istituto Luigi Russo di Caltanissetta. Subito dopo essersi accasciato i familiari hanno subito contattato il 118 che malgrado le manovre di rianimazione praticate nulla ha potuto fare se non constatarne l’avvenuto decesso. Numerosi i messaggi di…
Leggi tuttoGiorno: 20 Febbraio 2024
Risolvere la criticità della carenza di personale in atto al Poliambulatorio di Belpasso
Provvedimenti urgenti per risolvere la criticità della carenza di personale in atto al Poliambulatorio di Belpasso. A chiederli è il deputato di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute e Servizi Sanitari e Sociali all’Assemblea Regionale Siciliana, che interviene sul deficit di organico della struttura, tra le più importanti della provincia di Catania. Il parlamentare ha presentato un’interrogazione, con richiesta di risposta urgente scritta, al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, per sollecitare soluzioni immediate e fornire risposte all’utenza, proveniente principalmente da…
Leggi tuttoIl 23 febbraio partirà da Palermo la rassegna musicale “Onda Pop”
Il 23 febbraio partirà da Palermo la rassegna musicale Onda Pop che coinvolgerà le principali città della regione in eventi live di artisti nazionali e locali. In un’atmosfera elettrizzante di creatività e innovazione, il progetto, frutto della collaborazione fra tre forze trainanti della scena musicale locale – Mind, Tuma Records e Crox Concerti – si appresta a riversare onde di emozioni attraverso la Sicilia. L’evento, in programma in alcuni dei locali siciliani, tra cui Mind House, Retronouveau, Rolling Stones, Lizard e altri ancora da annunciare, si presenta come un’esperienza intensa che va ben…
Leggi tuttoMorte Navalny, Cremlino: “Accuse contro Putin infondate e volgari”
Non commentiamo. Naturalmente, si tratta di accuse assolutamente infondate e volgari contro il capo dello Stato russo. Ma dato che Yulia è rimasta vedova solo pochi giorni fa, non commenterò”, ha risposto – secondo quanto riporta la Tass – ad una domanda sul video diffuso da Yulia Navalnaya. Al portavoce del Cremlino è stato anche chiesto di commentare le osservazioni di Navalnaya secondo cui il corpo di suo marito potrebbe non essere stato consegnato ai parenti per nascondere tracce di qualche tipo di veleno. “Francamente, non ho familiarità con queste…
Leggi tuttoRegeni, al via processo a 007 egiziani. Genitori Giulio: “Aspettavamo da 8 anni”
Nella lista dei testi anche al Sisi, Renzi, Gentiloni, Minniti e Descalzi. In aula i difensori dei quattro 007 hanno sollevato una serie eccezioni preliminari Al via oggi 20 febbraio davanti alla Prima Corte d’Assise di Roma il processo ai quattro 007 egiziani accusati del sequestro e dell’omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. Nelle liste dei testi depositate dalle parti compaiono, tra gli altri, i nomi del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, dell’ex ministro degli Esteri Paolo Gentiloni,…
Leggi tuttoCrollo Firenze, non si fermano ricerche ultimo disperso
Dopo la quarta notte di lavoro, prosegue tra le macerie il lavoro dei vigili del fuoco del nucleo Usar (Urban Search And Rescue) nelle operazioni di ricerca dell’ultimo disperso e di messa in sicurezza di travi e parti pericolanti nell’area del crollo nel cantiere di via Mariti a Firenze avvenuto venerdì scorso. La vittima che si cerca è l’operaio Bouzekri Rachimi, 56enne marocchino, residente a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. Domani mercoledì 21 febbraio lo sciopero nazionale Domani, mercoledì 21 febbraio, giorno dello sciopero nazionale proclamato da Cgil e…
Leggi tuttoMilano: metro frena per evitare un uomo finito sui binari, feriti diversi passeggeri
Incidente questa mattina sulla linea rossa della metropolitana di Milano: poco dopo le 9, per cause ancora al vaglio degli investigatori, un uomo è finito sui binari alla stazione Gambara, in direzione Sesto. Proprio in quel momento era in arrivo un convoglio, che ha frenato bruscamente senza riuscire ad evitare l’impatto. L’uomo è morto sul colpo, mentre alcuni passeggeri che erano a bordo del treno sono caduti a terra riportando contusioni. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 Areu con un’automedica e due ambulanze, oltre ai vigili del fuoco…
Leggi tuttoSmartphone: quanto costano le riparazioni in Italia
Il mercato europeo vale 67 miliardi di dollari; nel 2019 ne valeva 27. Il Trentino la regione più cara, la Campania quella più conveniente. Roma, 20 febbraio 2024. La nuova Legge Europea sulle riparazioni in fase di approvazione a Bruxelles è destinata a veder aumentare un mercato, quello dei pezzi di ricambio per smartphone, che nel 2023 ha superato i 63 miliardi di dollari e che, dal 2019, anno prima della pandemia da Covid 19, è aumentato del 148%. I dati dell’European Refurbishment Association (Eurefas) relativi ai 27 Paesi dell’Unione Europea…
Leggi tuttoMonreale, I Mulini della Valle dell’Oreto: conferenza e Trekking urbano
Promosso da BCsicilia, Comune di Monreale, Forum contratto Fiume Oreto, Circolo di Cultura Italia, si terrà sabato 24 febbraio 2024 ore 17.00, presso il Circolo Cultura Italia, in Piazza Vittorio Emanuele a Monreale, la conferenza “I Mulini della Valle dell’Oreto Emergenze di archeologia industriale e beni etno-antropologici”. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Romina Lo Piccolo, Presidente di BCsicilia di Monreale, sono previsti le relazioni di Giuseppe Castellese, che parlerà su “L’uso delle acque e l’insediamento umano nella valle dell’Oreto”, Rosario Favitta, che relazionerà su “Dalla ‘prisa’ o ‘lavaturi’:…
Leggi tuttoMorto Andreas Brehme, ex Inter e campione del mondo con la Germania
Il calcio tedesco ha perso un campione del mondo. È morto nella notte a 63 anni Andreas Brehme, apparentemente per arresto cardiaco: lo riporta la Bild. Brehme è stato ricoverato al pronto soccorso della clinica in Ziemssenstrasse vicino al suo appartamento, ma ogni aiuto è arrivato troppo tardi. Durante la sua carriera, ha giocato per il Saarbrücken, il Kaiserslautern (dove in seguito è stato anche allenatore), il Bayern, l’Inter e il Real Saragozza. E’ stato tra i protagonisti della vittoria nella Coppa del Mondo del 1990 con la Germania: nella…
Leggi tuttoJulian Assange, avvocati tentano ultima carta contro estradizione negli Usa
Gli avvocati di Julian Assange avvieranno oggi un ultimo disperato tentativo legale per impedire la sua estradizione negli Stati Uniti, dove rischia l’ergastolo se condannato per le accuse di spionaggio. Nel corso di un’udienza di due giorni presso l’Alta Corte di Londra si dovrà valutare se Assange, nato in Australia e detenuto nel carcere di Belmarsh, a sudest della capitale britannica, da quasi cinque anni, possa ottenere il permesso di presentare ricorso contro una decisione di estradizione presa nel 2022 dall’allora ministro dell’Interno, Priti Patel. Un ‘no’ della Corte –…
Leggi tuttoKaspersky: i gruppi ransomware mirati sono aumentati e diventati più sofisticati
Una ricerca approfondita condotta dagli esperti di Kaspersky mostra un incremento del 30% nel numero di gruppi ransomware mirati a livello globale dal 2022 al 2023. Parallelamente a questo aumento, le vittime di attacchi ransomware mirati sono aumentate del 70% nello stesso periodo. Così come le aziende, i gruppi ransomware mirati assumono criminali informatici come dipendenti per gestire operazioni estese e sofisticate al fine di condurre attacchi ransomware mirati sempre più avanzati. A differenza dei comuni attacchi ransomware che colpiscono le vittime in modo arbitrario, i gruppi ransomware mirati sono…
Leggi tuttoAnziani sedati e prigionieri, sequestrata casa di riposo a Caltanissetta
Anziani abbandonati a se stessi per diverse ore, ‘sedati’ durante la notte con tranquillanti somministrati senza prescrizione medica da personale privo delle necessarie qualifiche professionali. Un paziente sarebbe stato letteralmente rinchiuso nel suo posto letto attraverso l’utilizzo di griglie di ferro, normalmente utilizzate come barriere laterali, impedendogli di spostarsi durante la notte. E’ quanto hanno scoperto in una casa di riposo i carabinieri della Compagnia di Caltanissetta, che hanno posto sotto sequestro la struttura e arrestato quattro persone, tra cui tre componenti di uno stesso nucleo familiare. Tutti devono rispondere…
Leggi tuttoMilano, allarme inquinamento: da oggi misure speciali in Lombardia
A Milano e in altre 8 province vengono adottati provvedimenti ad hoc: nuove regole per traffico e riscaldamenti L’allarme inquinamento fa scattare misure speciali a Milano e in Lombardia da oggi, 21 febbraio 2024. Il superamento dei livelli di PM10 per 4 giorni consecutivi, in abbinamento con le previsioni meteo, spingono la regione ad adottare nuove regole – in particolare con limitazioni al traffico – in 9 province. Le norme non riguardano solo Milano – dove il sindaco Beppe Sala contesta il report che assegna alla città il terzo posto tra le…
Leggi tutto“Suoniamo Insieme!”: pubblicato il libro didattico di Gregorio Caimi per insegnare la chitarra ai bambini
È appena uscito per l’etichetta romana Cultural Bridge il metodo di apprendimento elaborato dal “maestro Caimi” per svelare ai più piccoli i segreti per lo strumento al quale ha dedicato la sua vita. Si tratta di 23 unità didattiche e 150 esercizi ai quali si può accedere anche tramite QR-code. Uno strumento che punta a “mettere in moto la parte emozionale e razionale del bambino, aiutandolo ad affinare le capacità di astrazione”, divertendosi e condividendo un linguaggio, quello musicale che apre anche alla relazione e all’interazione sociale “Un metodo per…
Leggi tutto“Mi accompagna al musica” il convegno organizzato dall’accademia The Ensemble di Bagheria
Musicisti, direttori artistici, dirigenti scolastici, professori e sindacati, riuniti per una mattina per parlare del futuro dell’insegnamento musicale e l’approccio degli studenti alla musica. L’obiettivo sarà quello di trovare metodi innovativi per integrare la musica in un percorso educativo che prepari gli studenti al mondo del lavoro e favorisca inclusione sociale. Si intitola “Mi accompagna al musica” il convegno organizzato dall’accademia The Ensemble di Bagheria, diretta da Giuliana Di Liberto, che si svolgerà sabato 24 febbraio alle 9,15 a Bagheria a Palazzo Villarosa in via Flavio Gioia 2. Il dibattito…
Leggi tuttoPersonale a Palermo di Mauri Lucchese con “Le Fleur et Composition”
Una mostra che racconta il talento pittorico di Mauri Lucchese, artista palermitano tra i più significativi, apprezzati e autorevoli dello scenario contemporaneo. “Le Fleur et Composition” è il titolo della personale che si terrà dal 20 al 29 febbraio negli spazi della Libreria del Mare, in via Cala 50 a Palermo. A cura dell’architetto e critico d’arte Letizia Marchione, l’esposizione rappresenta una straordinaria opportunità per approcciare e approfondire l’universo pittorico di Mauri Lucchese. Profondo conoscitore delle più svariate tecniche, ha frequentato i grandi Maestri del Novecento siciliano ed è stato…
Leggi tutto