Responsabile endocrinologia ferito da un paziente a Palermo

Il dottore Alfredo Caputo, responsabile di Endocrinologia Adulti e ad Indirizzo Oncologico all’ospedale Cervello di Palermo è stato aggredito e ferito  con un tirapugni. A ferirlo un paziente cui il professionista aveva negato la prescrizione di un farmaco. Pare che il paziente (che tanto “paziente” forse non è) quando si è vista negare la prescrizione desiderata (e probabilmente non appropriata) ha estratto un tirapugni colpendo e sfregiando il medico all’orecchio e al volto, dopo gli avrebbe anche rotto un braccio prima di fuggire via. Il medico è stato soccorso dai…

Leggi tutto

Morti bianche, Nordio: “Contrario a introdurre reato omicidio sul lavoro”

Il Guardasigilli Carlo Nordio si è detto contrario oggi all’introduzione del reato di omicidio sul lavoro. “Proprio stamattina nel Consiglio dei ministri questo argomento è stato ancora trattato anche con la prospettazione di introdurre eventuali sanzioni penali personali” ha detto il ministro della Giustizia alla Question Time alla Camera. “Non è stato trattato il principio, al quale sarei anche abbastanza contrario, all’introduzione di un reato di omicidio sul lavoro, perché abbiamo l’esperienza dell’omicidio stradale: è stata aumentata a dismisura la pena gli incidenti stradali, ma non sono affatto diminuiti, anzi…

Leggi tutto

Ricollocate le scarpe rubate dalla panchina rossa in piazza I Vicerè nel II municipio di Catania

Stamattina alla presenza del presidente del II municipio Claudio Carnazza, dell’assessore Bruno Brucchieri, del presidente della III commissione del II municipio Diego Monasteri, dell’associazione “Un battito e un respiro” della dott.ssa Roberta Brullo e dei consiglieri del II municipio Giovanni Licciardello e Rosario Privitera sono state ricollocate un nuovo paio di scarpe nella teca della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere, in piazza “I Vicerè”. “Mettiamo la parola fine ad un atto vile che ha penalizzato l’intero territorio- afferma il presidente di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” Claudio Carnazza- le…

Leggi tutto

Mazara del Vallo il diacono Daniele La Porta verrà ordinato presbitero

IL 6 APRILE DANIELE LA PORTA VERRÀ ORDINATO PRESBITERO Sabato 6 aprile, alle ore 18, nella Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo, il diacono Daniele La Porta verrà ordinato presbitero. L’annuncio è stato dato dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella a conclusione del ritiro del clero. La Porta, originario di Castelvetrano, venne ordinato diacono lo scorso 9 settembre presso la chiesa madre “Maria Assunta” di Castelvetrano. Ora l’ordinazione presbiterale. Laureato in Scienze biologiche presso l’Università de L’Aquila, il giovane La Porta ha mosso i suoi primi passi nella parrocchia “Maria Assunta”…

Leggi tutto

Protocollo d’intesa tra Comune di Belpasso e l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada Aps

“Abbiamo firmato questa mattina un Protocollo d’intesa tra Comune di Belpasso e l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada Aps (AIFVS Aps), rappresentata dal Consigliere nazionale AIFVS Aps Biagio Lisa, che ha come obiettivo comune lo sviluppo della prevenzione dell’incidentalità stradale”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. L’Aifvs Aps è una organizzazione che si pone l’obiettivo di fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti, ma soprattutto di raggiungere – il prima possibile – Zero Vittime sulle Strade delle nostre città. Secondo i dati dell’AIFVS, ogni anno – in…

Leggi tutto

Omicidio bracciante agricolo, l’Ebat Ciala Catania sosterrà le spese per il rimpatrio della salma

Sarà l’Ebat Ciala di Catania, ente bilaterale agricolo territoriale, che comprende Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, a farsi carico delle spese per il rimpatrio della salma di Mohamed Mouna, 26enne marocchino ucciso nelle scorse settimane a Paternò da un connazionale. L’omicidio sarebbe maturato in un contesto di sfruttamento durante la raccolta degli agrumi nella Piana di Catania. La vittima, infatti, che lavorava come bracciante agricolo, avrebbe avuto un’animata discussione con il “caporale” per dei compensi non corrisposti. La salma del giovane, ancora sotto sequestro, verrà…

Leggi tutto

Muratore muore in un cantiere a Campofelice di Roccella

A provocare la morte di un muratore 50 enne che lavorava con una ditta alla ristrutturazione di una casa di campagna è stato l’improvviso crollo di un muro che era appunto in fase di ripristino quando a un certo punto la parete in tufo si è sbriciolata travolgendolo. Subito allertati i soccorsi per i sanitari del 118 non è stato possibile far altro che accertare l’avvenuto decesso. Adesso insieme al personale dell’Asp e ai Carabinieri si attende l’ispezione del medico legale e l’arrivo del magistrato di turno da Termini Imerese.…

Leggi tutto

Pietro Genovese a processo per evasione dai domiciliari

È stato rinviato a giudizio per l’accusa di evasione dai domiciliari Pietro Genovese, il ragazzo già condannato a cinque anni e quattro mesi per la morte di Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli, le due 16enni investite e uccise dal giovane la sera del 22 dicembre del 2019 a corso Francia, a Roma, mentre attraversavano la strada. I fatti contestati in questo procedimento risalgono al 16 gennaio 2021 quando Genovese si trovava agli arresti domiciliari e, secondo l’accusa, i carabinieri durante un controllo di rito avevano citofonato senza ottenere risposta.…

Leggi tutto

Agrigento: in auto con oltre un chilo di cocaina, arrestati un uomo e una donna

Un uomo e una donna sono stati arrestati dalla polizia di Licata (Agrigento) per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nascosto nella loro auto, gli agenti hanno trovato un panetto di cocaina, dal peso di 1,250 kg. La procura di Agrigento ha disposto la custodia in carcere nei confronti dell’uomo e gli arresti domiciliari per la donna. (Adnkronos) Immagine di repertorio

Leggi tutto

Chinnici, ‘intitolare strada Palermo a Navalny’

“La morte del dissidente russo Alexei Navalny ha colpito profondamente chi crede nei valori della democrazia e della libertà: per onorarne la memoria, chiediamo gli sia intitolato il viale Orfeo di Palermo, in cui ha sede il Consolato russo in città. Un gesto che avrebbe un valore simbolico importantissimo e che dovrebbe avvenire in una cerimonia pubblica alla presenza delle istituzioni comunali e regionali. Che i rappresentanti del regime russo siano costretti a pronunciare tutti i giorni il nome di Alexei Navalny e comprendano che quel nome, per tutti noi,…

Leggi tutto

Congo: ricordato a Palermo Luca Attanasio, papà ‘anteponeva dovere a diritto’

È stato ricordato stamani all’Assemblea regionale siciliana, a tre anni dalla scomparsa in Congo, l’ambasciatore Luca Attanasio. L’occasione è stato il convegno ‘Pace e legalità, un binomio che è vita’, promosso dal vicepresidente della commissione Antimafia di Palazzo dei Normanni, Ismaele La Vardera, e dal professore Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della legalità internazionale. “Per me è un onore essere oggi qui nel tempio della legalità, nella sala intestata a Piersanti Mattarella – ha detto Salvatore Attanasio, papà del diplomatico -. Voglio dare ai giovani l’essenza e la vita di…

Leggi tutto

Ponte sullo Stretto di Messina, pm Roma apre indagine

La procura di Roma ha aperto un’indagine in relazione al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Il fascicolo modello 45, senza indagati né ipotesi di reato, nasce dopo l’esposto presentato dall’onorevole Angelo Bonelli, dalla segretaria del Pd Elly Schlein e dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. L’esposto di nove pagine è arrivato all’attenzione dei pm di piazzale Clodio lo scorso 1 febbraio e riguarda l’attività di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura. Nell’esposto i parlamentari sottolineano come “la società Sdm Spa ha opposto più volte diniego alle richieste di fornire…

Leggi tutto

Schillaci: “Entro il 2024 pronti ad abolire il tetto di spesa per le assunzioni’

“Prima di aumentare gli stipendi, guardiamo con attenzione all’indennità di specificità medica. Vogliamo far sì che venga abolito il tetto assunzionale di spesa. Questa è la vera battaglia che speriamo di chiudere entro il 2024”. Lo ha affermato il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine della sesta edizione dell’evento ‘Inventing for Life Health Summit’, promosso oggi al Maxxi di Roma da Msd Italia. Il ministro ha ribadito l’intenzione di lavorare sull’attrattività del Servizio sanitario nazionale per la professione medica e infermieristica. “Stiamo combattendo i gettonisti. Se ci sono i…

Leggi tutto

New York manifesta in difesa di Julian Assange

Al presidio davanti al Consolato britannico folla di cittadini e vip come Susan Sarandon   Da ieri i sostenitori di Julian Assange si sono riuniti fuori dal consolato britannico di New York, situato all’885 della Second Avenue e 47th Street, a Manhattan. Il presidio è organizzata da vari gruppi, tra cui NYC Free Assange, Assange Defense e CODEPINK. Ne dà notizia l’agenzia Internazionale Pressenza. La manifestazione mira ad attirare l’attenzione sulla battaglia legale del giornalista australiano che si sta svolgendo sull’altra sponda dell’Atlantico, a Londra. Una folla eterogenea che mostra…

Leggi tutto

Crollo Firenze, Cifa Italia: “Creare sistema di rating di qualità delle imprese”

“La tragedia di Firenze deve farci riflettere su un tema di primaria importanza: l’etica dell’impresa”. A dirlo Andrea Cafà, presidente di Cifa Italia, che propone di dar vita a un sistema di rating di qualità per le imprese che tenga conto anche di questo aspetto valoriale. Per Cafà “l’etica in un contesto aziendale implica il rispetto di norme morali e di comportamentali responsabili a garanzia di tutti: utenti, lavoratori e fornitori. Purtroppo, per qualche azienda questo aspetto viene meno a fronte della possibilità di facili profitti e mette così in…

Leggi tutto

Morto a 50 anni Ewen MacIntosh, star di ‘The Office’

È morto a 50 anni l’attore e comico Ewen MacIntosh, conosciuto per il suo ruolo di Big Keith nella serie tv ‘The Office’. La causa della morte di MacIntosh non è stata confermata, ma l’attore è deceduto alla Willow Green Care Home di Darlington. L’agenzia dell’attore, la Just Right Management, ha comunicato che ci sarà un funerale privato cui parteciperanno la famiglia e gli amici più stretti. Nel corso dell’anno ci sarà una cerimonia commemorativa celebrativa. MacIntosh, apparso in entrambe le stagioni di ‘The Office’, interpretava il personaggio di Keith…

Leggi tutto

Malattie rare, Omar: “Pieno di sfide il passaggio all’età adulta”

“In Italia sono circa 2-2,5 milioni le persone affette da malattie rare. Il 75% di queste patologie ha origine genetica e si manifesta fin dall’infanzia ma non tutti i pazienti con malattie rare sono bambini. Per questo tipo di pazienti il passaggio tra l’età pediatrica e quella adulta è spesso particolarmente pieno di sfide da affrontare”. Così Ilaria Ciancaleoni Bartoli, giornalista, fondatrice e direttrice dell’Osservatorio malattie rare (Omar), a margine del ‘Sobi Talk’ sul tema ‘Raro ma vero. Ogni storia è un percorso di inclusione’. “Ci sono poi delle persone…

Leggi tutto

Ucraina, al via progetto italiano per curare ferite da guerra

Alleanza tra azienda italiana, università e centri specializzati ucraini per formare i medici nel Paese e aiutare la popolazione Intervenire sulle cicatrici e le ustioni da guerra prima che peggiorino e diventino irrecuperabili. Agendo in modo innovativo grazie ai progressi della Medicina estetica e ricostruttiva e puntando a conservare la funzionalità della zona interessata e rendere meno impattante l’esito, fisico ma anche sociale e lavorativo, per la persona coinvolta. E’ l’obiettivo del progetto ‘Mission to Kiev’ promosso da ‘RigeneraDerma’ oggi a Roma. Nato per curare le donne oggetto di violenza,…

Leggi tutto

Catania, bimbo di 5 anni picchiato con cavi elettrici, fermata zia e mamma

Le indagini partite dalla segnalazione di una dirigente scolastica di Catania “Frustate nella schiena e nelle gambe a un bambino di 5 anni“. Sono partite dalla segnalazione di una dirigente scolastica, arrivata alla Questura di Catania il 14 febbraio scorso, le indagini che hanno portato a fermo di indiziato di delitto due donne nigeriane, con le accuse di maltrattamenti e lesioni personali pluriaggravate. Dagli approfondimenti svolti dagli investigatori, è emerso che i segni di violenza sul corpo del bambino sarebbero stati inferti da una delle indagate con dei cavi elettrici in…

Leggi tutto