Dramma nel torinese, giovanissimo calciatore muore a 12 anni

Un giovanissimo calciatore di appena 12 anni è morto mercoledì sera, 21 febbraio, durante il tragitto dell’ambulanza per giungere al pronto soccorso dell’ospedale Regina Margherita dove è però giunto in arresto cardiaco. Si tratta del giovanissimo Andrea Vincenzi, di Castiglione Torinese, noto per giocare negli Esordienti della Usd Gassino-San Raffaele. Già nelle ore precedenti era stato visitato all’ospedale di Chivasso per una sospetta polmonite, ma era stato dimesso. Poi il precipitare delle condizioni e la chiamata al 118 e la tragica fine. Secondo l’Asp tutti i protocolli sarebbero stati eseguiti…

Leggi tutto

Meloni: “Visioni diverse ma nessun problema per governo”

Il terzo mandato “non era inserito nel nostro programma, ci sono state visioni diverse ma in massima serenità ne abbiamo ampiamente discusso”. Così la premier Giorgia Meloni, ospite di Cinque Minuti su Rai Uno dopo che questa mattina in commissione Affari costituzionali del Senato è stato bocciato l’emendamento per il terzo mandato ai governatori proposto dalla Lega. Sono stati 16 i voti contrari (Fdi-Fi-Pd-M5S e Avs), 4 i favorevoli (Lega e Italia Viva), un astenuto (Autonomie), mentre Azione non ha partecipato al voto. Ma la premier ha assicurato: “Non è una…

Leggi tutto

Stellantis pronta al rilancio di Mirafiori e Maserati

Stellantis pronta al rilancio di Mirafiori e non solo, perché nell’incontro che si è svolto a Palazzo Civico a Torino, ha ribadito l’importanza dello storico sito produttivo nel piano strategico Dare Forward 2030. La transizione energetica sta cambiando le regole nell’automotive, lo sviluppo di nuovi modelli a zero emissioni e delle annesse tecnologie è fondamentale per aere un ruolo da protagonisti sul mercato.   Stellantis ha investito diversi miliardi di euro nell’attività italiane per nuovi modelli e siti produttivi La Gigafactory di Termoli, il Battery Technology Center, il Plant per il cambio elettrificato eDCT e l’HUB…

Leggi tutto

Valencia, violento incendio in edificio di 14 piani: persone intrappolate

Un incendio di grandi proporzioni sta devastando un edificio di 14 piani a Valencia, in Spagna. Le squadre di soccorso stanno lavorando per mettere in salvo le persone intrappolate, due delle quali, riporta il sito di El Mundo, sono rifugiate su un balcone. Lo stesso sito riporta che una persona è saltata dal primo piano sopra un telo steso dai vigili del fuoco. Secondo il giornale locale Levante, le persone rifugiate sul balcone al sesto piano sono un padre con la figlia adolescente. Sono almeno due i vigili del fuoco…

Leggi tutto

Biden attacca Putin: “Un pazzo figlio di put….”. La replica

Il presidente americano Joe Biden, dopo aver usato l’espressione ‘pazzo, figlio di p…’ per rivolgersi al leader russo Vladimir Putin, dovrebbe ricordarne l’associazione, negli Usa, al figlio Hunter. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, suo canale Telegram. “La prossima volta che Joe Biden decide di usare l’espressione ‘pazzo, figlio di p…’, cerchi di ricordare che gli americani la associano al figlio, Hunter Biden”, ha scritto Zakharova.   Peskov: “Biden ha modi da cowboy di Hollywood” Per Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo, Biden ”vuole…

Leggi tutto

Usa: cane Biden ha morso almeno 24 agenti prima di essere portato via da Casa Bianca

Prima di essere portato via dalla Casa Bianca, il pastore tedesco di Joe Biden, Commander, ha assalito e morso almeno 24 agenti del Secret Service. E’ quanto emerge da nuovi documenti ottenuti, tramite Freedom of Information Act, e riportati oggi dalla Cnn, che danno un numero delle aggressioni compiute dal cane del presidente molto più alto di quello che era stato fornito dalla Casa Bianca nel dare la notizia dell’allontanamento di Commander lo scorso ottobre. Secondo i documenti, in molti casi gli agenti sono dovuti ricorrere a cure mediche a…

Leggi tutto

Uccide zia per eredità alimentandola con ‘dieta killer’, arrestata a Catania

Una donna di 80 anni, Maria Basso, sarebbe morta per essere stata indotta da una pronipote a ingerire del cibo solido che l’anziana non avrebbe dovuto mangiare, dovendosi alimentare solo di omogeneizzati. Tutto questo per poter beneficiare dell’eredità. Questa l’accusa contestata dalla Procura di Catania alla pronipote della vittima, che è stata arrestata da carabinieri della stazione di Aci Castello. La donna, 58 anni, è stata posta ai domiciliari, con l’uso del braccialetto elettronico, accusata di circonvenzione di incapace e omicidio aggravato. L’interrogatorio di garanzia per la 58enne è stato…

Leggi tutto

Minori: normare uso cellulari, nasce in Sicilia ‘Carta di Palermo’

Prevenzione, protezione, consapevolezza e benessere digitale. Sono i capisaldi della ‘Carta di Palermo’, le cui basi sono state gettate oggi durante il convegno ‘Nomofobia, sindrome da disconnessione e nuove forme di dipendenza’ e che sarà implementata con i suggerimenti che arriveranno alla casella di posta elettronica scriviamola@cartadipalermo.it. Il convegno segue la presentazione alla stampa della legge voto del M5S che mira a vietare cellulari e apparecchiature digitali fino a tre anni di vita e a limitarne fortemente l’uso negli anni successivi. All’incontro, che si è svolto all’Assemblea regionale siciliana, sono…

Leggi tutto

Aeroporti: da giugno torna il volo diretto Palermo-New York

Da giugno, dopo sette anni, torna ad essere attivo il volo diretto Palermo-New York. Il primo volo è schedulato per domenica 9 giugno: i collegamenti Palermo-New York saranno assicurati da due voli settimanali, il martedì e la domenica, mentre il New York-Palermo è programmato per le giornate di lunedì e il sabato. “Dopo sette anni – afferma Salvatore Burrafato, presidente di Gesap società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo – è una grande opportunità per la Sicilia potere contare su questo collegamento diretto tra Palermo e New York. Noi…

Leggi tutto

Incidente in cantiere a Melilli, operaio grave al Cannizzaro di Catania

Ancora un incidente sul lavoro in un cantiere edile per la realizzazione di un supermercato. Oggi in contrada Pietre Nere a Melilli un operaio è precipitato da un’impalcatura riportando gravissimi traumi. Per tale motivo è intervenuto l’elisoccorso che ha portato l’uomo al trauma center dell’ospedale Cannizzaro di Catania dove adesso è ricoverato in gravi condizioni. Sul cantiere oltre ai sanitari del 118 si sono recati i Carabinieri per le verifiche del caso. Immagine di repertorio

Leggi tutto

Sei Strade del Vino di Sicilia al Salone internazionale dell’enoturismo in Spagna

“Ambizioso progetto di promozione del territorio”   Un incontro che diventa condivisione di intenti, propositi e visioni comuni. È stato questo, in primis, il senso del viaggio intrapreso dalle Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna e del Val di Noto, protagoniste nei giorni scorsi di una degustazione tematica di vini, spumanti e oli di entrambi i territori, organizzata nel Palazzo Vigo di Riposto dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna. Una collaborazione che proseguirà e, anzi, si amplierà in vista del Salone internazionale dell’enoturismo ‘Fine Wine Tourism Marketplace’,…

Leggi tutto

Sabato 2 marzo lo spettacolo di Felice Maria Corticchia “A colpi di teatro”

Ironia, letteratura, tradizione popolare e riflessioni sulle dinamiche sociali contemporanee al Teatro “Marcello Puglisi”   Uno spettacolo ricco di implicazioni letterarie, che alterna leggiadria e comicità a momenti di riflessione, impegno sociale e civile. “A colpi di teatro” porta la firma di Felice Maria Corticchia, nella triplice veste di autore, regista e interprete: uno show unico nel panorama italiano, apprezzatissimo dal pubblico per la versatilità e l’adozione di registri e linguaggi diversi sulla scena. Protagonista assoluto è il teatro, come suggerisce lo stesso titolo, nelle varie declinazioni che abbracciano la tradizione popolare…

Leggi tutto

Catania incredula: morto Ubaldo Ferrini

La notizia piove improvvisa sul mondo della cultura musicale catanese e sul mondo delle radio. Ubaldo Ferrini, voce storica delle radio sin dagli anni ottanta si è spento a 57 anni. Per parecchi anni è stato tutor radiofonico presso Radio Zammù dell’Università di Catania e docente di diversi corsi di formazione sia pubblici che privati. È stato anche autore di un libro di successo, “La radio libera, la radio prigioniera“. Così il direttore del quotidiano La Notizia, Gaetano Pedullà, con il quale Ubaldo Ferrini collaborava con una sua rubrica culturale…

Leggi tutto

Morta Micheline Presle, l’attrice francese aveva 101 anni

Addio alla decana del cinema francese. L’attrice Micheline Presle, raffinata interprete di ruoli romantici, drammatici e intimisti, che ha brillato anche nella commedia, mantenendo intatto il suo prestigio nel corso di una lunga carriera, è morta all’età di 101 anni, nella Casa nazionale degli artisti a Nogent-sur-Marne, sobborgo parigino. Nata a Parigi il 22 agosto 1922 con il vero nome di Micheline Chassagne, si affermò come una delle più intense e richieste attrici francesi degli anni Quaranta, raggiungendo la notorietà internazionale con il film “Il diavolo in corpo” (1947) di…

Leggi tutto

Migranti: Ong, ‘2023 anno peggiore’, approvato accordo con Albania

“Nel 2023 un numero significativamente maggiore di persone sono annegate nel Mediterraneo centrale rispetto all’anno precedente. Invece di aumentare le capacità di soccorso, il governo italiano sta permettendo che il disastro umanitario sulla rotta dei rifugiati più mortale del mondo peggiori ulteriormente, ostacolando le Ong di ricerca e soccorso”. Così Marie Michel, esperta di politiche di Sos Humanity. A un anno dall’entrata in vigore della legge approvata dal governo Meloni, 22 organizzazioni non governative – tra cui Medici senza Frontiere, Sea-Eye, Sea-Watch, SOS Humanity, Sos Mediterranee e United4Rescue – impegnate…

Leggi tutto

Sibeg Coca Cola: 5 milioni di euro da Banco BPM con garanzia Green di SACE

Banco BPM ha perfezionato un finanziamento di 5 milioni di euro assistito da Garanzia Green di SACE a favore di Sibeg Coca-Cola, società con sede a Catania che dal 1960 produce, imbottiglia e sviluppa tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia. Il finanziamento è finalizzato ad investimenti riguardanti il comparto green che mirano ad efficientare l’impatto ambientale, conseguendo una riduzione delle emissioni di CO2. L’azienda è infatti impegnata nel percorso che mira a conseguire la “Carbon Neutrality” entro il 2030, attraverso una road map dettagliata di azioni…

Leggi tutto

La chitarra di Marco Cappelli insieme al Quartetto Gagliano

In programma musiche di Beethoven, Mario Castelnuovo-Tedesco e una prima assoluta di Ralph Towner  Lunedì 26 febbraio, ore 20.45, Politeama Garibaldi   La Stagione serale degli Amici della Musica prosegue proponendo al pubblico programmi cross over che mettono in relazione universi musicali apparentemente lontani fra loro. Protagonista del concerto di lunedì 26 febbraio alle 20.45 al Politeama Garibaldi, sarà il chitarrista Marco Cappelli, artista poliedrico dalla formazione classica e dall’anima jazz, che insieme al Quartetto Gagliano proporrà l’ascolto di musiche di Beethoven, Castelnuovo-Tedesco e Ralph Towner. Proprio il brano di…

Leggi tutto

Avviato progetto di sterilizzazione dei gatti randagi sull’isola di Marettimo

Il Comune di Favignana ha avviato, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, una campagna di sterilizzazione dei gatti randagi a Marettimo. Il progetto, redatto e coordinato dall’Ufficio randagismo del Comune sotto la guida del comandante della Polizia Locale Libero Giuseppe Carbone, mira a Il Comune di Favignana ha avviato, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, una campagna di sterilizzazione dei gatti randagi a Marettimo. Il progetto, redatto e coordinato dall’Ufficio randagismo del Comune sotto la guida…

Leggi tutto

Meloni, ‘ambiente va difeso con agricoltori e non contro’

“Chi pensa di difendere l’ambiente contro gli agricoltori e non con gli agricoltori non sa di cosa parla… Qualcuno dice che abbiamo paura della transizione ecologica: no, noi abbiamo paura della transizione ideologica”. Lo ha detto ieri sera a Cagliari la premier Giorgia Meloni, nel corso dell’evento elettorale a sostegno della candidatura di Paolo Truzzu alla presidenza della regione Sardegna. (Adnkronos)

Leggi tutto

Palermo: spaccio di crack, arrestato 18enne

Un ragazzo di 18 anni è stato arrestato a Palermo per spaccio di crack, la droga ricavata dalla cocaina e in voga specie tra i giovanissimi. Il giovane camminava a piedi, in piena notte, nel quartiere Albergheria e alla vista dei carabinieri ha cercato di nascondersi. Perquisito, è stato trovato in possesso di 26 dosi di crack e 125 euro in banconote di piccolo taglio. (Adnkronos)

Leggi tutto