Compleanno con lite a Mascalucia, morto accoltellato un 42 enne

Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia oggi a Mascalucia. Un 42 enne è morto colpito da un unico fendente all’addome. L’uomo, inizialmente ferito gravemente è giunto cadavere al pronto soccorso del Policlinico dove si sono poi recati anche i Carabinieri. La lite è scoppiata durante i festeggiamenti per un compleanno a Mascalucia in via Pablo Picasso. Un 60 enne parente della vittima è stato portato in caserma per accertamenti mentre Carabinieri e reparto investigazioni scientifiche stanno esaminando anche la scena del crimine. Ignoti al momento i motivi…

Leggi tutto

Grosseto, trovato un cadavere in mare a Punta Ala

Un uomo è stato trovato morto in mare verso mezzogiorno nella zona porto di Punta Ala, frazione di Castiglione della Pescaia nel grossetano. Inutili i soccorsi dei sanitari del 118 che hanno potuto solo accertarne il decesso. Secondo i primi accertamenti svolti dai carabinieri delle stazioni di Punta Ala e Castiglione della Pescaia l’uomo aveva 58 anni e non era residente in provincia. Sul posto la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. La salma rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria. (Adnkronos)

Leggi tutto

Gaza, media Israele: “C’è bozza di accordo con Hamas”

“Una bozza di accordo” è stata concordata con Hamas per un cessate uil fuoco temporaneo a Gaza. Lo ha detto una fonte israeliana citata da diversi media dello Stato ebraico, dopo i negoziati di ieri a Parigi, dove erano presenti anche i capi delle intelligence di Stati Uniti, Egitto e Qatar. “Ci sono stati colloqui positivi, ci sono progressi significativi – ha sottolineato – Abbiamo una base su cui costruire un piano e i negoziati”. La fonte afferma che lo schema sarà presentato prima al gabinetto di guerra per l’approvazione,…

Leggi tutto

Bernardini De Pace: “Senza dignità le donne che denunciano violenze per soldi”

“Sono totalmente prive di dignità le donne che denunciano un uomo dopo 20 o 30 anni al solo scopo di incassare soldi. Non sopporto più le lagne del ‘Metoo’ . Se poi la vogliamo dirla tutta, non è che queste eroine si rivolgono a operai, metalmeccanici o operai: i presunti stupratori sono sempre o registi, o nella moda e nello spettacolo, sempre persone ricche. Tutto questo mi fa orrore. La lotta per la libertà impone immediatamente di denunciare. Denunciare non è un atto di coraggio, ma un dovere. La libertà…

Leggi tutto

Ucraina, re Carlo: “Forza e determinazione continuano a ispirare”

Re Carlo III ha elogiato la “determinazione e la forza” del popolo ucraino, affermando di essere “fortemente incoraggiato” dagli sforzi del Regno Unito nel sostenere l’Ucraina. In un messaggio in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa, il sovrano ha detto: “La determinazione e la forza del popolo ucraino continuano a ispirare, mentre l’attacco non provocato alla loro terra, alle loro vite e ai loro mezzi di sussistenza entra nel terzo, tragico, anno”. “Nonostante le tremende difficoltà e il dolore inflitto loro – ha continuato Carlo – gli ucraini continuano a…

Leggi tutto

Operaio precipita da impalcatura a Salsomaggiore Terme, è grave

Un operaio di 52 anni, regolarmente assunto, è precipitato nella tarda mattinata di oggi dall’impalcatura montata sul tetto di un palazzo dove stava effettuando dei lavori. È successo a Salsomaggiore Terme, in un cantiere allestito per ristrutturazione. L’uomo è caduto da una altezza di tre metri, finendo su un solaio sottostante, procurandosi diverse lesioni. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno portato l’uomo in codice rosso all’ospedale di Parma, dove è si trova in prognosi riservata. (Adnkronos)

Leggi tutto

Catania: commissione Periferie in città

Lunedì conferenza stampa alle 15.30 in Prefettura   La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado di città e periferia, guidata da Alessandro Battilocchio (FI) sarà in missione a Catania lunedì e martedì prossimi. Si tratta dell’ultima di una serie di tappe nelle aree a rischio che hanno visto l’organismo presente, da ultimo, nei quartieri periferici di Roma, a Scampia e Caivano. La Commissione incontrerà istituzioni scolastiche, associazioni, parrocchie e diversi protagonisti di promozione sociale e legalità nei quartieri Librino, San Giorgio e San…

Leggi tutto

Sicilia: procuratore Corte conti, ‘indagini dopo mancata parifica rendiconto 2020’

“È di pochi giorni fa, dopo che la Corte Costituzionale aveva accolto alcune censure prospettate dai giudici contabili e dichiarato incostituzionali talune norme regionali a contenuto finanziario, la pronuncia delle Sezioni Riunite con la quale è stato finalmente definito il giudizio sul rendiconto del 2020 con una decisione, fatto più unico che raro nel panorama nazionale, di non parifica, giudizio che non mancherà di avere serie conseguenze sugli esercizi successivi”. A dirlo è stato il procuratore regionale della Corte dei conti per la Regione siciliana, Pino Zingale, durante l’inaugurazione dell’anno…

Leggi tutto

Carenze igieniche in ristorante a Linguaglossa, denunciato titolare

I carabinieri hanno denunciato il titolare di un ristorante di Linguaglossa, nel catanese, per frode in commercio perché durante un controllo dei militari del Nas e del Nucleo lspettorato del lavoro nel suo esercizio commerciale sono state rilevate numerose violazioni della legislazione sociale e gravi irregolarità in ambito sanitario-alimentare che hanno richiesto l’intervento di personale dell’Asp ed hanno portato al sequestro di mezza tonnellata di carni di vario tipo. L’attività lavorativa è stata sospesa fino a quando il titolare non avrà ottemperato alle prescrizioni impartite dal personale medico e tecnico…

Leggi tutto

Agrigento: morto in sparatoria davanti concessionaria, tre fermi

Svolta nell’omicidio di Roberto Di Falco, il 38enne morto ieri pomeriggio durante una sparatoria avvenuta nel piazzale di una concessionaria di auto ad Agrigento. La Procura della città dei templi ha disposto il fermo di tre persone, tutte di Palma di Montechiaro, coinvolte nella rissa sfociata poi nel sangue. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la vittima, che è deceduta in ospedale dove è stata immediatamente trasportata, si sarebbe recata nella concessionaria per discutere della compravendita di auto. Dalle parole si sarebbe rapidamente passati ai fatti e dalla pistola che…

Leggi tutto