Putin avverte l’Occidente: “Abbiamo armi per colpirvi”

Discorso del leader del Cremlino all’Assemblea federale russa che assicura: “Insensato dire che stiamo preparando attacco a Europa” “Le armi nucleari russe strategiche sono in stato di massima allerta” e “i tentativi di un nuovo intervento in Russia rischiano di scatenare un conflitto su larga scala con l’uso di armi nucleari” che avrà “conseguenze molto più tragiche che in epoche passate”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rivolgendosi all’Assemblea federale russa in quello che, secondo il suo portavoce Dmitry Peskov, può essere considerato il suo messaggio elettorale in…

Leggi tutto

Aggressione subita da un funzionario della Motorizzazione civile di Catania, in assemblea Ugl e Sadirs

“La misura è colma, servono soluzioni a protezione dei lavoratori” Partecipata assemblea sindacale quella che si è tenuta ieri nei locali della Motorizzazione civile di Catania, dove il personale si è radunato per un confronto sul da farsi, dopo l’ennesima aggressione subita nei giorni scorsi da un funzionario nel corso di un servizio esterno per le operazioni tecniche di revisione di mezzi. La riunione, convocata dalle sigle Ugl Autonomie locali e Sadirs, condivisa anche da altre sigle sindacali, è stata l’occasione per manifestare ancora una volta lo stato di agitazione…

Leggi tutto

Il vicesindaco Musumeci rimarca le carenze della stazione ferroviaria di Mascali

 Manutenzione, accessibilità e servizi igienici: le priorità La vicesindaco di Mascali, Veronica Musumeci, ha inviato una nota alla direzione Operativa Infrastrutture Territoriale, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle autorità competenti per rimarcare le vistose carenze all’interno stazione ferroviaria di Mascali. L’interlocuzione avviata nel settembre scorso assieme al sindaco Luigi Messina, allo stato non ha dato i risultati auspicati. In particolare, l’assessore Musumeci evidenzia la necessità di interventi di manutenzione urgenti per il sovrappasso, non coperto e non adeguatamente illuminato. La mancanza di una zona coperta e illuminata…

Leggi tutto

Torino, antagonisti assaltano volante. Meloni: “Pericoloso togliere sostegno a polizia”

Mattarella chiama capo della Polizia: “Solidarietà agli agenti aggrediti”. Piantedosi: “Inaccettabile atto di violenza”. La presidente del Consiglio: “Lezioni sul governo autoritario anche no” L’ordine pubblico, i cortei, le manifestazioni, il ruolo fondamentale delle forze dell’ordine. Dopo i fatti di Pisa e l’ultimo episodio di Torino, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto alle domande sul tema in un’intervista al Tg2 Post. “Penso che sia molto pericoloso togliere il sostegno delle istituzioni a chi ogni giorno rischia la sua incolumità per garantire la nostra, è un gioco che può diventare molto…

Leggi tutto

Nuovo appuntamento della rassegna “Arriva la bella stagione” al Teatro De Curtis di Serradifalco

Con lo spettacolo “Nove” di Egle Doria e Nicola Alberto Orofino – venerdì 1 marzo alle 20.30 Prosegue a Serradifalco (Caltanissetta) il cartellone “Arriva la bella stagione!”, organizzato dall’Associazione In Arte e la direzione artistica di Vincenzo Volo, in collaborazione con Rete Latitudini, con la Pro Loco di Serradifalco, con l’Associazione Piergiorgio Frassati e il patrocinio del Comune di Serradifalco.   Il Teatro Comunale Antonio De Curtis ospiterà venerdì 1 marzo alle 20.30 il quarto appuntamento della stagione, con lo spettacolo appartenente alla circuitazione della Rete Latitudini, “Nove” (produzione Madè), di Egle Doria (che è anche la protagonista sul palco) e Nicola Alberto Orofino,…

Leggi tutto

Aeroporto di Trapani Birgi presentate le rotte della prossima stagione estiva

Presentata all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi la stagione estiva 2024 alla presenza dei sindaci trapanesi, del Distretto turistico della Sicilia Occidentale, di Federalberghi, dei rappresentanti sindacali e delle attività turistiche. Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, ha illustrato le previsioni per l’anno in corso, le rotte della Summer e, soprattutto, le possibili sinergie tra aeroporto e territorio, mostrando i dati di uno studio economico commissionato dallo scalo che dimostra che ogni euro investito sull’aeroporto produce un ritorno economico 45 volte più grande, invitando la comunità trapanese a fare lobby…

Leggi tutto

Messina, alle detenute del carcere di Gazzi attestati al corso dal CePAS

La cerimonia è in programma la mattina di giovedì 7 marzo La mattina di giovedì 7 marzo, nella sezione femminile di “media sicurezza” del carcere di Gazzi, verranno consegnati nel corso di una semplice cerimonia, gli attestati di partecipazione al Corso di trucco e autotrucco tenuto da Giovanna Gaudenti e organizzato dal CePAS (Centro prima Accoglienza Savio) presieduto da don Umberto Romeo.   Il laboratorio, coordinato dalla vicepresidente Lalla Lombardi, prende alla lettera le parole del Santo Padre che invita a prestare attenzione a quelle realtà che vengono considerate periferiche…

Leggi tutto

Oggi “Giornata per le Malattie Rare” una realtà nel nostro Paese circa 2milioni di persone

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata per le Malattie Rare, che ricorre il 29 febbraio, intende soffermarsi su una realtà che riguarda solo nel nostro Paese circa 2milioni di persone, ma ancora non è conosciuta, attenzionata e “raccontata” come sarebbe invece doveroso. Forse non è un caso che la data per celebrare e ricordare chi è affetto da sindromi rare corrisponda al 29 febbraio; la scelta di un giorno indicato nel calendario ogni 4 anni sembra richiamare simbolicamente il concetto di “rarità” e…

Leggi tutto