Devastante incendio a Valencia, 4 vittime accertate e 20 dispersi

Condividi questo articolo?

Almeno quattro persone sono morte nel grave incendio che ha distrutto un condominio nella città costiera spagnola di Valencia, hanno dichiarato i servizi di emergenza. Il quotidiano locale Levante ha riferito che 20 persone risultano disperse, anche se questa cifra non è stata confermata da Jorge Suarez, vice direttore dei servizi di emergenza della regione di Valencia. Ci sono anche 14 feriti, tra cui sei vigili del fuoco e un bambino.

Pubblicità

I forti venti hanno alimentato le fiamme, ma si sospetta anche che il rivestimento altamente infiammabile abbia consentito al fuoco di diffondersi rapidamente. Più di 20 squadre di vigili del fuoco hanno affrontato l’incendio. Le persone sono state invitate a stare lontane dalla zona.

Pubblicità

L’incendio è scoppiato nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 febbraio, intorno alle 17.30 in un appartamento al quarto piano dell’edificio di 14 con 450 residenti, completato nel 2008 nel quartiere Campanar, e si è diffuso rapidamente in tutto il grattacielo che conta 138 appartamenti fino a un edificio adiacente.

Un ospedale da campo è stato montato nei pressi dell’edificio in fiamme per dare immediato soccorso ai feriti.

Il disastro di Valencia riporta alla memoria quanto accaduto a Londra, a Grenfell, nel giugno 2017, quando 72 persone morirono nell’incendio di un grattacielo a Kensington, nella zona ovest di Londra.

Tra i dispersi un bimbo di due anni e un neonato

Ci sono un bambino di due anni e un neonato di appena due settimane tra i dispersi dopo l’incendio devastante divampato ieri nel quartiere Campanar di Valencia, con un bilancio di almeno quattro morti. Lo confermano a El Mundo fonti informate.


Feijóo segue ‘con preoccupazione’

Alberto Núñez Feijóo, leader del Pp, piange “la perdita irreparabile dei morti a Valencia” e segue “con preoccupazione la situazione dei dispersi” dopo il devastante incendio che ha fatto almeno quattro vittime. In un post su X ringrazia chi in modo “eroico” ha partecipato alle operazioni per domare l’incendio e “salvare i vicini” del complesso nel quartiere di Campanar. “Valencia – conclude – ha tutto il Pp a sua disposizione”.

Metsola, ‘terribile incendio Valencia, l’Europa è con voi’

“Il mio pensiero e la mia solidarietà vanno a tutti coloro che hanno perso la vita e la casa nel terribile incendio di Valencia e alle loro famiglie”. Scrive così su X Roberta Metsola con il suo riconoscimento “ai vigili del fuoco per il loro coraggio e i loro sforzi continui”. “L’Europa è con la Spagna”, conclude la presidente del Parlamento europeo.

Fontana, ‘cordoglio e vicinanza a comunità Valencia’

“Esprimo profondo cordoglio e sentita vicinanza alla comunità di Valencia e alla Spagna. Il mio pensiero va ai familiari delle vittime e delle persone disperse”. Lo afferma il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. (Adnkronos)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.