Da lunedì chiude lo svincolo di Enna sulla A19 in direzione Palermo

Prevista la demolizione e ricostruzione del sovrappasso alla sede autostradale, lavori su doppi turni   COMUNICATO ANAS   Nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria dello svincolo di Enna, a partire da lunedì 4 marzo saranno chiuse le due rampe di svincolo lungo la carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Su proposta del commissario straordinario per la A19, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’azienda responsabile dei lavori, così come stabilito anche per gli interventi presso lo svincolo di Termini Imerese, organizzerà le maestranze di cantiere su doppi turni…

Leggi tutto

Palermo: si dimette assessora Dc Tirrito, al suo posto Ferrandelli

“Nella giornata di oggi ho accettato le dimissioni dell’assessore Antonella Tirrito, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi ed alla quale auguro i migliori successi per i propri progetti futuri. Le considerazioni del capogruppo di Lavoriamo per Palermo, Dario Chinnici, pongono delle riflessioni importanti sul nuovo assetto che assumerà la Giunta comunale. Nelle prossime ore mi determinerò per formalizzare la sostituzione di Antonella Tirrito con il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli, il quale, aderendo al gruppo Lavoriamo per Palermo, ha sposato convintamente l’azione politica e amministrativa di una coalizione…

Leggi tutto

Ucraina, Canada pronto a inviare soldati: “Ma non per combattere”

Il Canada pronto a inviare i suoi militari in Ucraina, ma solo per addestrare le forze armate di Kiev e non per combattere contro la Russia. “Non verranno schierate truppe vicino alla prima linea” dice il ministro della Difesa, Bill Blair come scrive il Toronto Star. L’invio sarebbe legato alle esigenze di avere istruttori in Ucraina per insegnare alla forze armate ucraine come utilizzare al meglio i sistemi forniti dai paesi occidentali. “Formiamo i soldati sul posto, perché non è semplice riuscire a farli uscire. Dobbiamo stare bene attenti a…

Leggi tutto

Elon Musk fa causa a OpenAi: “Antepone profitti a benefici per l’umanità”

Il miliardario Elon Musk, proprietario di aziende come SpaceX, Tesla o il social network X, ha citato in giudizio la società OpenAI, il suo amministratore delegato, Sam Altman, e il suo presidente, Greg Brockman, per aver violato l’accordo funzionale della ‘startup’ e aver anteposto la generazione di profitti alla creazione di un’IA che “porti benefici a tutta l’umanità”. Ancora oggi, il sito web di OpenAI afferma che il suo obiettivo è quello di garantire che l’intelligenza artificiale “porti benefici a tutta l’umanità”. Tuttavia, OpenAI si è di fatto trasformata in…

Leggi tutto

Sicilia, le eccellenze sanitarie ci sono

“Sicilia, le eccellenze sanitarie ci sono e la mobilità passiva extraregionale si combatte con i nostri professionisti e una efficace comunicazione”   COMUNICATO STAMPA Multidisciplinarietà, medici e operatori sanitari di alto livello, nuovi interventi di edilizia sanitaria e lotta alla mobilità passiva: il Commissario dell’Arnas Civico di Palermo Walter Messina interviene all’evento su PDTA del tumore dell’endometrio. Palermo, 1° marzo 2024 – “Lavorare in team è uno degli elementi fondamentali per dare valore aggiunto non solo nel raggiungimento dei risultati, ma soprattutto per crescere in professionalità. Il PDTA non è…

Leggi tutto

È morto il pittore Ennio Calabria, lunedì i funerali dell’artista a Roma

Il pittore e illustratore Ennio Calabria è morto questa mattina a Roma, all’ospedale Fatebenefratelli. I funerali si terranno lunedì 4 marzo alle 11.30, nella Capitale, nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo. È quanto apprende l’Adnkronos dall’entourage del maestro, che avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 7 marzo. “A nome mio e di tutta la nostra grande Organizzazione esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del caro Ennio Calabria – afferma in una nota il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini – La nostra comunità si è riconosciuta in tante…

Leggi tutto

Strage Altavilla Milicia, sì a perizia psichiatrica su Giovanni Barreca

Sarà eseguita la perizia psichiatrica sul Giovanni Barreca, il muratore di 54 anni che si è autoaccusato di avere ucciso la moglie Antonella Salamone di 40 anni e i due figli, Kevin di 16 anni e Emanuel di 5 anni, nella loro casa di Altavilla Milicia. Il gip del tribunale di Termini Imerese ha autorizzato il legale dell’uomo a procedere con la consulenza psichiatrica di parte. In carcere con Barreca ci sono anche la figlia 17enne e una coppia, Massimo Carandente e Sabrina Fina, tutti accusati di omicidio e soppressione…

Leggi tutto

Riqualificazione di Piazza Marconi: il 2 marzo l’apertura della “Casa del Danzastorie” ad Acireale

Cantastorie, scrittori e artisti celebrano la bottega che sarà gestita dal maestro Giuseppe Alosha, realizzata con la partecipazione di enti pubblici e privati grazie al GAL Terre di Aci Domani sabato 2 marzo alle 11, Acireale celebrerà l’apertura della nuova “Casa del Danzastorie”, una delle nuove botteghe rivitalizzate nell’ambito della riqualificazione dell’area di piazza Marconi, sita nel centro storico del comune, il cui laborioso iter era iniziato con una progettazione istruita in tempi record dal GAL Terre di Aci e consegnata a settembre 2023. Un progetto unico nel panorama siciliano…

Leggi tutto

INFN e Università degli Studi di Catania alla scoperta dei segreti della fisica

Il 1° marzo, un appuntamento organizzato da INFN Sezione di Catania e Università degli Studi di Catania per scoprire i segreti della fisica delle alte energie Sono circa 30 le studentesse e gli studenti della Sicilia che quest’anno partecipano alle International Masterclasses di fisica delle particelle, organizzate a Catania dalla Sezione di Catania dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Catania. Grazie alle International Masterclasses, studentesse e studenti delle scuole superiori possono fare esperienza diretta di come funziona la ricerca scientifica dei grandi…

Leggi tutto

Pentagono: “Se Kiev cade, Nato combatterà la Russia”. La replica di Mosca

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, durante un’audizione al Congresso si rivolge ai repubblicani che bloccano il pacchetto di aiuti militari: “Sappiamo che se Putin avrà successo, non si fermerà” “Se cade l’Ucraina, veramente credo che la Nato dovrà combattere con la Russia“. E’ quanto ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, sottolineando, durante un’audizione al Congresso, che “sappiamo che se Putin ha successo qui, non si fermerà, continuerà ad adottare altre azioni aggressive nella regione”. “Se l’Ucraina cade, Putin non si fermerà – ha ripetuto il capo…

Leggi tutto

E’ morto Paolo Taviani, il regista aveva 92 anni

Con il fratello Vittorio ha formato la coppia più celebre del cinema italiano del secondo Dopoguerra. Il ministro della Cultura Sangiuliano: “Era un maestro del cinema e un narratore di qualità”. Pupi Avati: “Era ancora pieno di entusiasmo, mi mancherà”. Giancarlo Giannini: “Persona di rara gentilezza” E’ morto il regista e sceneggiatore Paolo Taviani, che con il fratello Vittorio ha formato la coppia più impegnata e importante del cinema italiano del secondo dopoguerra. Si è spento nella clinica Villa Pia a Roma a 92 anni, dopo una breve malattia. Accanto…

Leggi tutto

GrassHoppers in concerto! Oggi Basquiat Café, Palermo

Una serata di musica intima con una cena tutta da gustare, pensata e cucinata da Daria Casamichele con prodotti del territorio che valorizzano la stagionalità e il gusto mediterraneo. I GrassHoppers nascono a Palermo nel 2021 – dopo circa un decennio di serate tra amici passate a suonare assieme bluegrass, tra stanze e locali, trasferte e viaggi con l’unico scopo di riuscire ad afferrare lo spirito di una musica per loro lontana. È proprio con questo intento che i GrassHoppers salgono sul palco – con l’idea di conservare l’atmosfera intima…

Leggi tutto

A Catania “Il Nautico…ieri oggi domani” il 150° anniversario dell’Istituto

“Il Nautico…ieri oggi domani” questo è il nome dell’evento, inserito all’interno delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Istituto, che ha visto la partecipazione di ex studenti, attuali alunni, docenti e personalità politiche, militari e sociali, del presente e del passato, che hanno fatto (o fanno ancora oggi) parte della grande famiglia del Politecnico del Mare di Catania. Ad aprire la conferenza e salutare i presenti la dirigente del “Duca degli Abruzzi di Catania”, Vice Presidente dell’ITS di Catania, Cavaliere della Repubblica, presidente della Rete Resil (Rete Nazionale delle Scuole di…

Leggi tutto

La commissaria straordinaria Uiltrasporti Sicilia entra nell’Esecutivo nazionale

Di Cristina: “In 5 mesi grande lavoro di squadra. Ora spazio al congresso per tornare alla normalità” “In questi cinque mesi abbiamo lavorato molto, grazie anche al supporto della segreteria nazionale. Il tempo del commissariamento volge al termine e ci accingiamo al congresso straordinario che riporterà la normalità in Sicilia. Il nostro impegno sarà massimo, come sempre. Abbiamo già fatto molti attivi, siamo un’organizzazione unita, inclusiva e la nostra presenza costante e attiva nei luoghi di lavoro ci fa crescere e ci dà forza per il progetto di crescita che…

Leggi tutto

“Sciara–Prima c’agghiorna” va “In Scena!” a New York

L’opera teatrale scritta e interpretata da Luana Rondinelli con I Musicanti di Gregorio Caimi, autore delle musiche originali, è stata inserita nel cartellone dell’ “In Scena! Italian Theater Festival NY 2024”. Si tratta dell’11esima edizione del festival di teatro italiano che si svolge nei cinque distretti di New York. Così la storia di Francesca Serio, mamma di Salvatore Carnevale, sindacalista ucciso dalla mafia a Sciara, il 16 maggio 1955, approderà oltre oceano, attraverso la poesia e la prosa di Luana Rondinelli e le sonorità mediterranee di Gregorio Caimi    …

Leggi tutto

A Palermo la quarta edizione de “L’arte ti fa bella” a cura del “Centro d’arte Raffaello”

Lunedì 4 marzo pomeriggio dedicato alle donne con gli hair stylists Giuseppe Palmeri e Marco Ferdico, le sculture di Domenico Zora e i monili di Gaetana Vigilia   Le cure degli hair stylists Giuseppe Palmeri e Marco Ferdico, le sculture di Domenico Zora e i monili realizzati da Gaetana Vigilia con pietre pregiate: sono alcuni degli “ingredienti” di un pomeriggio che il “Centro d’arte Raffaello” dedica interamente alle donne e alla loro bellezza, con uno sguardo attento rivolto alle dinamiche contemporanee e alla condizione femminile, tra conquiste ottenute e traguardi…

Leggi tutto