Il più grande evento di arte popolare collettiva in Sicilia Aprono alle visite turistiche i laboratori che accolgono la costruzione delle imponenti architetture effimere realizzate dall’intera comunità e svelate domenica 31 marzo nel centro storico del piccolo Comune agrigentino I tavoli di lavoro delle maestranze sono colmi di disegni, bozzetti e prototipi delle architetture che da domenica 31 marzo trionferanno per le strade del piccolo paese della provincia agrigentina: i capolavori di arte effimera realizzati in occasione degli Archi di Pasqua 2024 piano piano prendono forma all’interno dei magazzini-laboratori attraverso…
Leggi tuttoGiorno: 7 Marzo 2024
“Lavoroè PartecipAzione Tour 2024” Ugl 9 marzo ore 16:00 Piazza Università Catania
Farà tappa a Catania sabato 9 marzo il Tour dell’Ugl organizzato in occasione del 74° Anniversario della Confederazione. #LavoroèPartecipAzione è partito da Roma e girerà l’Italia fino al 25 marzo prossimo. Venti in tutto le tappe. A Catania il pullman dell’Ugl arriverà sabato 9 marzo alle 16:00 e rimarrà fino alle 19:00 in piazza Università. Ci sarà il segretario generale, Paolo Capone, insieme al segretario Territoriale di Ugl Catania Giovanni Musumeci e alla classe dirigente del sindacato in Sicilia. Sarà l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di dare attuazione legislativa…
Leggi tuttoImprese siciliane: olio Zito su Rai Play
Asp Catania invia unità al Poliambulatorio di Belpasso dopo interrogazione Zitelli
Poliambulatorio di Belpasso, l’ASP 3 invia un’unità alla struttura a seguito dell’interrogazione dell’onorevole Giuseppe Zitelli. Il parlamentare: “Primo risultato, occorre garantire la regolarità dei servizi all’utenza” “Ringrazio il commissario straordinario dell’ASP di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, per avere accolto con tempestività le istanze del territorio e avere garantito, grazie all’assegnazione del personale dedicato, la riapertura dello Sportello amministrativo del Poliambulatorio di Belpasso”: a dichiararlo è il deputato Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari all’Assemblea Regionale Siciliana. Nei giorni scorsi, il parlamentare di Fratelli d’Italia aveva trasmesso un’interrogazione…
Leggi tuttoCatania, l’Ebat Ciala contro caporalato e baraccopoli di Paternò
“Pronti a fare la nostra parte per restituire dignità ai lavoratori”. Sono tre le proposte che l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, ha messo ieri mattina sul tavolo della Prefettura di Catania, in occasione della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato per discutere del degrado della baraccopoli di contrada ‘Ciappe Bianche’ a Paternò, in cui vivono centinaia di lavoratori immigrati. I recenti fatti di cronaca, tra cui la morte di un bracciante agricolo, un 26enne marocchino ucciso da un connazionale, suo ‘caporale’, hanno riacceso i…
Leggi tuttoIl Comitato Unico di Garanzia e “L’evoluzione delle Pari Opportunità” di Messina
“L’evoluzione delle Pari Opportunità” nella Città Metropolitana di Messina raccontato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Rete dei Comitati all’interno degli enti e degli ordini professionali. Su impulso dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Messina, nasce una rete dei Comitati Unici di Garanzia e dei Comitati per le Pari Opportunità presenti sul territorio comunale, al fine di potersi confrontare sullo scambio di Best Practices e sviluppare insieme un piano d’azione locale condiviso. L’obiettivo è diffondere la cultura delle Pari Opportunità, legata al mondo del lavoro e quindi al ruolo…
Leggi tuttoTrump contro Biden, parte la sfida al presidente: “Voglio un dibattito”
Con il ritiro di Nikki Haley, per l’ex presidente strada spianata verso la nomination Joe Biden contro Donald Trump, atto II. Il Super Tuesday spiana la strada alla rivincita tra l’attuale presidente degli Stati Uniti e l’ex inquilino della Casa Bianca nelle elezioni Usa in programma a novembre. Trump vola verso la nomination repubblicana dopo il ritiro di Nikki Haley, ultima avversaria ad alzare bandiera bianca nelle primarie. Il copione pare già scritto fino al duello finale e adesso inizia un’altra partita. Trump fischia l’inizio del lungo periodo di avvicinamento…
Leggi tuttoNel 2069, il romanzo distopico di John E. Dennett, inizia sotto il cielo del Sud Italia
The residium – Rotta verso Roma Una trilogia epica che rivoluzionerà la narrativa distopica Il romanzo narra di un contesto geopolitico e sociale complesso,in cui si intrecciano temi come la migrazione, la cultura, la religione e la politica. [07 marzo 2069] – Per Bonfirraro Editore si apre un nuovo capitolo (leggi articolo). La casa editrice siciliana, diretta da Salvo Bonfirraro insieme al figlio Alberto, amplia il suo sguardo oltre il confine nazionale puntando alla narrativa straniera con classici e contemporanei. Infatti, il nuovo anno verrà inaugurato dall’autore John E.…
Leggi tuttoAl teatro Sant’Eugenio di Palermo, oggi giovedì 7 marzo, appuntamento con ‘’Donne In-Potenza’’
In scena anche le giovani allieve di CrescinTeatro La rappresentazione teatrale, che prenderà il via alle ore 21, vedrà la partecipazione di Daniela Pupella, Lavinia Pupella, Fabiola Arculeo, Patrizia Franco e Francesca Picciurro che è anche l’autrice del testo per la regia di Daniela Pupella Un omaggio teatrale in occasione della ricorrenza della festa della donna è in programma al teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella, di piazza Europa 39/41 a Palermo, giovedì 7 marzo, alle ore 21, titolo dell’evento è “Donne In-Potenza”. Sul palco: Daniela e Lavinia Pupella, Iaia…
Leggi tutto“Due luci per Cuci”, torna al Mercato Muricello di Messina la festa del cantautorato
“Due luci per Cuci”, torna al Mercato Muricello di Messina la festa del cantautorato organizzata dall’Associazione Nino Cucinotta – domenica 10 marzo dalle 12.30 a mezzanotte Torna al Mercato Coperto Muricello (Largo la Corte Cailler), l’appuntamento musicale “Due luci per Cuci” in programma tutta la giornata di domenica 10 marzo, a partire dalle 12.30 fino alle 24.00 (ingresso gratuito). Poco dopo il compleanno di Lucio Battisti (5 marzo), Lucio Dalla (4 marzo) e di Nino Cucinotta (5 marzo), l’associazione dedicata al giovane imprenditore scomparso prematuramente nel dicembre 2021, ha organizzato per il secondo…
Leggi tuttoLotta al cybercrimine, accordo tra Università di Catania e Polizia postale
Al via collaborazione scientifica e didattica per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici È stato presentato e sottoscritto nei locali del rettorato dell’Università di Catania l’accordo di collaborazione scientifica e didattica tra l’Ateneo catanese e la Polizia di Stato per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici, in particolare nel campo del digital forensics e dell’innovazione tecnologica. Erano presenti il rettore, prof. Francesco Priolo, e il dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale Sicilia orientale Marcello La Bella. Con tale accordo, il secondo in…
Leggi tutto