Coniglio ANAFePC: “L’Italia debole militarmente, scarse materie prime, può crescere solo in un contesto pacifico”

Il rapporto tra l’Italia e l’Unione Europea in questi ultimi anni è stato molto discusso e il dibattito ha generato scetticismo e pessimismo, pertanto ritengo utile e opportuno riflettere ed esaminare questi atteggiamenti – afferma Coniglio Calogero presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura – che ostacolano il cammino dell’Unione Federale Europea”.   “L’Italia risulta la terza potenza manifatturiera d’Europa, dietro Francia e Germania, ben posizionata in questo settore. Ecco perché il nostro paese deve indirizzare esportazioni e investimenti verso mercati ricchi e regolamentati, caratterizzati da stabilità governativa e politica. In…

Leggi tutto

8 marzo, migliaia di studenti in corteo: a Milano cori, blitz e fumogeni

Migliaia di persone, tra cui tantissime studentesse e studenti, in corteo oggi, 8 marzo, in occasione della festa della donna. A Milano hanno sfilato in duemila alla manifestazione organizzata da Non una di meno e Ccs, il Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e provincia. Partito da largo Cairoli, il corteo, composto da migliaia di giovani ma anche docenti e sindacati, si è mosso in direzione Porta Venezia attraversando la città dietro a due striscioni: ‘Lotto tutto l’anno’ e ‘Contro la guerra e il patriarcato’. Diversi i cartelli esposti, tra cui molti contro…

Leggi tutto

Russia, Usa: “Rischio attentati a Mosca nelle prossime 48 ore”

L’ambasciata americana nella capitale russa ha diffuso un ‘alert’. Anche l’ambasciata britannica ha in seguito diffuso una notizia simile. Farnesina: “Evitare assembramenti” L’ambasciata americana a Mosca ha diffuso un ‘alert’ in cui si segnala il rischio di attacchi terroristici a Mosca nelle prossime 48 ore. “L’ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti. Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore”, si legge in un comunicato pubblicato ieri sera.   Anche…

Leggi tutto

La Festa per le donne per AISLA: Valorizzare e Sostenere le Donne Caregiver

La giornata internazionale della donna è un’opportunità significativa per riconoscere l’importante ruolo delle donne caregiver, in particolare quelle che assistono pazienti con patologie rare come la Sla. Queste donne svolgono un ruolo chiave nel fornire cura e supporto ai loro cari, dedicando molte ore alla settimana per terapie, visite mediche e compiti burocratici legati alla malattia. Di fronte a queste responsabilità, molte donne devono conciliare il loro ruolo di caregiver con gli impegni lavorativi, una situazione particolarmente difficile e impegnativa. Nonostante gli sforzi per l’uguaglianza di genere nel mondo del…

Leggi tutto

Augusta, nascerà anche un protocollo d’intesa per il recupero di alcune aree dismesse dal Comune e saline

Siracusa nell’Adsp Sicilia orientale, Apprezzamento dell’assessore Elena Pagana e del deputato ARS Carlo Auteri che insieme con il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare hanno incontrato il presidente dell’ente:  Di Sarcina: “Scelta giusta per la crescita del porto”  Il porto di Siracusa è pronto per entrare nella governance dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale che gestisce gli scali di Catania, Augusta e Pozzallo: è stato approvato al Senato nei giorni scorsi l’emendamento bipartisan, condiviso dai parlamentari siciliani di tutti gli schieramenti, per inserire la rada di S. Panagia e del Porto…

Leggi tutto

Al teatro Sant’Eugenio di Palermo si “salpa” con ‘’Vento in poppa’’

La nuova e divertentissima commedia in scena per tre fine settimana dal 9 al 24 marzo La commedia, scritta da Lavinia Pupella, Francesca Picciurro e Daniela Pupella, per la regia di Lavinia Pupella, vedrà sul palco: Daniela e Lavinia Pupella, Leonardo Campanella, Iaia Corcione, Luciano SergioMaria, Fabiola Arculeo, Francesca Picciurro e Ciccio Russo, ed andrà in scena il sabato alle ore 21 e la domenica alle 17.45 Prosegue il Cartellone 2023-2024 del teatro Sant’Eugenio di Palermo – direzione artistica Pupella che, dal 9 al 24 marzo, nei giorni di sabato…

Leggi tutto

A Catania Villa San Saverio un seminario del papirologo napoletano Gianluca Del Mastro

Vedere l’invisibile: recenti tecnologie per la lettura dei rotoli carbonizzati di Ercolano. La cosiddetta Villa dei Papiri di Ercolano, una delle più grandi e sontuose ville romane mai esplorate, riportata alla luce per volere di Carlo III di Borbone tra il 1750 ed il 1764, ha restituito l’unica biblioteca dell’antichità, in cui oltre mille rotoli di papiro, per lo più con testi greci di filosofia epicurea oltre ad alcuni in latino, tra cui un anonimo De bello Actiaco sulla guerra tra Marco Antonio e Cleopatra contro Ottaviano, si sono conservati,…

Leggi tutto

Messina, Fiumedinisi, dall’8 marzo chiusura temporanea al transito della strada provinciale 27

L’interdizione sarà in vigore fino al 7 giugno 2024 nel tratto compreso tra il Km.0+670 e il Km. 0+800 La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura temporanea al transito della strada provinciale 27 di Fiumedinisi, nel tratto compreso tra il Km.0+670 e il Km. 0+800, da domani 8 marzo al 7 giugno 2024. L’ordinanza è stata emessa per consentire la  la costruzione del viadotto Fiumedinisi, nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Messina – Catania tratta Giampilieri – Fiumefreddo 2° lotto.…

Leggi tutto

Dall’11 al 17 marzo oltre 20 eventi in Sicilia dedicati a salute mentale e prevenzione cognitiva

Si aprirà lunedì 11 marzo l’edizione 2024 della Settimana del Cervello, l’appuntamento che raccoglie oltre 250 eventi in tutta Italia tra cui visite, screening, laboratori e mostre, dedicati a prevenzione, educazione e innovazione nel trattamento dei disturbi mentali e cognitivi, con un focus dedicato al potenziale trasformativo delle neuroscienze nel mondo del lavoro. Settimana del Cervello, lanciata negli Stati Uniti come Brain Awareness Week dalla Dana Alliance for Brain Initiatives in Italia è promossa dal portale Hafricah.net e sostenuta dal patrocinio e il contributo di ENPAP, Ente Nazionale di Previdenza…

Leggi tutto

Sciopero generale oggi 8 marzo, treni a rischio

Sciopero generale oggi, venerdì 8 marzo, con treni a rischio stop su tutto il territorio nazionale. Da mezzanotte alle 21.00, infatti, una sigla sindacale autonoma ha proclamato uno sciopero generale nazionale del personale del Gruppo FS, di Trenitalia e Trenitalia Tper. Durante lo sciopero sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di protesta sindacale, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00), consultabili nella sezione ‘Treni garantiti in caso di sciopero’ del sito di Trenitalia. L’agitazione sindacale può comportare modifiche…

Leggi tutto

Cortei, Meloni: “In Italia ci sono professionisti del disordine pubblico”

La presidente del Consiglio: “Solidarietà a forze ordine. No lezioni su stato polizia dalla sinistra” “Voglio esprimere solidarietà per le nostre forze di polizia, ci sono campagne denigratorie che di tanto in tanto vengono fuori”. Così la premier Giorgia Meloni, ospite di ‘Dritto e rovescio’ su Rete 4, sui quanto è accaduto ai cortei di Pisa e Firenze affermando che in Italia “ci sono dei professionisti del disordine pubblico”. “Dal 7 ottobre abbiamo avuto oltre mille manifestazioni a sostegno della Palestina, in Italia il diritto di manifestare viene garantito – sottolinea – Nel…

Leggi tutto

A Palermo “Onirici viaggi”: è il titolo dell’esposizione pittorica di Diego Buonaccorso

“Onirici viaggi”: è il titolo dell’esposizione pittorica di Diego Buonaccorso in programma a Palermo a partire da domani sabato 9 marzo negli spazi di Casa Graal Wine Bar, in via Principe di Villafranca 1. Una raccolta, organizzata dalla professoressa Graziella Bellone che integra la precedente edizione attraverso alcune opere inedite del giovane artista. Classe 1991, nato a Palermo dove vive e lavora, Diego Buonaccorso ha scelto il nome d’arte “Vagans” per sottolineare l’affinità avvertita con la libertà intellettuale propria dei frati “extravagantes” che, durante il Medioevo, erravano tra i monasteri alla ricerca della parola…

Leggi tutto